PDA

Visualizza la versione completa : Va bene il legno di castagno??

enfo_86
05-11-2007, 12:03
Buongiorno a tutti, avrei una semplice domanda da farvi, ho trovato un pezzo di legno di castagno, pero nn al negozio, lo avevo in garage, secondo voi puo andare bene per inserirlo nell'acquario?
Ha una forma spettacolare, e sarebbe bellissimo inserirlo con alcuni muschi sopra.

Fatemi sapere..vi ringrazio.

Fabio

averidan
05-11-2007, 14:28
Potresti farlo bollire un bel pò e poi ricoprirlo moooolto bene con il plastivel...

enfo_86
05-11-2007, 19:04
Cos'è il plastivel????? #17
E secondo te per quanto lo devo far bollire?Considera che l'ultimo tronco l'ho lasciato per circa 4 ore..e continuava ad uscire l'acqua marrone! :-))

federchicco
06-11-2007, 18:59
Cos'è il plastivel????? #17
E secondo te per quanto lo devo far bollire?Considera che l'ultimo tronco l'ho lasciato per circa 4 ore..e continuava ad uscire l'acqua marrone! :-))

evita il castagno perche' e' micidiale
se ti passa il plastivel fai una strage

newgollum
06-11-2007, 19:14
in che senso micidiale?
io so che è tenero e si infradicia più rapidamente di altri per cui non è consigliato come legno d'acquario (dura ben poco), ma almeno per quanto riguarda i caridinai danni a livello di tossicità o simili non ne fa.
Non so però neanche se ti reggerebbe bene alla bollitura, dipende penso da quanto è stagionato (?). Se comunque deve restare in garage tanto vale che provi e alla peggio lo togli. O no? vado a naso eh... non ho esperienza in fatto di legni.

enfo_86
06-11-2007, 20:43
eh...hai ragione anche tu che è meglio provare piuttosto che buttarlo..pero ho paura che possa rovinare l'acqua,sia per quanto riguarda la cristallinità si i vari valori ph,gh,ecc...cmq ringrazio tutti per la disponibilità..ora decido e poi vi faccio sapere..ciao,Fabio.