PDA

Visualizza la versione completa : Ma i socolofi...

Bill
05-11-2007, 02:39
Ciao a tutti, "colleghi" appassionati, è un bel pò che non bazzico questo (sempre più fico) forum, quindi colgo l'occasione per salutarvi e chiedervi, c'è nessuno che ha gli azzurri Pseudotropheus socolofi??

Già tempo fa notavo che vanno di moda diciamo specie come i classici caeruleus e gli splendidi elongatus di goaz, però ai vecchi ciclidofili malawi piaceva un sacco questa a mio avviso gran bella specie..

Come mai l'allevano in così pochi negli ultimi tempi? In quanti di voi l'hanno vista o perlomeno sentito parlare?
E' una curiosità...

macguy
05-11-2007, 09:43
Ciao Bill, bentornato. Che fai, ti fermi un pò di più stavolta? :-)

I ciclidi da te citati sono largamente diffusi x 3 motivi:
- sono quelli con le minori esigenze di spazio;
- sono tra i più belli IMHO;
- sono allevati da Goaz nella sua acqua miracolosa :-))

I socolofi, invece, nonostante la loro bellezza, necessitano di vasche di seconda fascia e quindi meno diffusi. Spesso si sono dimostrati, dalle esperienze di qualcuno, un pò str@@@@tti ;-)

goaz65
05-11-2007, 10:03
Bentornato anche da parte mia
Per gli annunci cerco/vendo ecc... dovresti utilizzare l'apposito post in evidenza oppure il mercatino, questo comunque lo tengo aperto dato che parlavi anche della diffusione di questo pesce ;-)

ANDRØS
05-11-2007, 10:14
ciao Bill[/b:e337da83a5] visto che ti mancano tanto ti faccio vedere il mio maschione
io li allevo in 240lt e anche se il m ha un bel caratterino finora non ha mai dato problemi ai "coinquilini"
le ripro vanno alla grande ;-)[b]M Socolofi http://www.acquariofilia.biz/allegati/socolofo_368.jpg

tangamala
05-11-2007, 11:22
bellissimo esemplare il tuo Pindani ! ;-)

macguy
05-11-2007, 12:56
Si, bellissimo. Sarebbe anche più bello senza l'anfora romanica di sfondo #18

pippo14
05-11-2007, 13:02
anche io li ho avuti e devo dire che si sanno far rispettare, pensa che vivevano con hongi ed hestere ;-)

tangamala
05-11-2007, 13:32
chi è riuscito a riprodursi?

macguy
05-11-2007, 13:45

Io. Ho un figlio di tre anni. :-D :-D :-D

Ma che è 'sta domanda??? #24

ANDRØS
05-11-2007, 14:05
bellissimo esemplare il tuo Pindani !

io neanche lo sapevo che si chiamassero anche così

Si, bellissimo. Sarebbe anche più bello senza l'anfora romanica di sfondo

pure te? questa estate scendo al lago e lo riempio di anforette così nessuno potrà più dire nulla :-)) scherzi a parte .. a breve vedrete il restyling

majinbu
05-11-2007, 14:11

io per ora mi accoppio e basta!!! Per riprodurmi c'è tempo!! :-D :-D :-D

macguy
05-11-2007, 14:17
io per ora mi accoppio e basta!!!

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

zietto
05-11-2007, 15:13
io per ora mi accoppio e basta

Ma fai pure la trottola?
:-D :-D :-D :-D :-D

tangamala
05-11-2007, 15:24

Io. Ho un figlio di tre anni. :-D :-D :-D

Ma che è 'sta domanda??? #24

magari lasciamo rispondere pippo, se vuole.

goaz65
05-11-2007, 16:10
RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!! -04 -04 -04 -04

I miei si riproducono in continuazione e ne ho "solo" una coppia ;-)

pippo14
05-11-2007, 16:55
da me non si sono riprodotti , ma sono rimasti per poco poi li ho regalati.

ANDRØS
05-11-2007, 18:11
da me ogni f si riproduce ogni mese e mezzo rilascio compreso
ne ho salvato qualcuno all'inizio perchè ho visto che non c'è grande richiesta ma se ne avete bisogno chiedete pure ;-)

Bill
05-11-2007, 18:52
eheheh in effetti da come l'ho scritto sembrava fossi in cerca di pesci, so che c'è il mercatino, volevo appunto solo parlare un pò della diffusione e se è uno dei vs preferiti o non lo sopportate !! Visto che, e grazie x le foto che stasera guarderò, come ha detto qualcuno, mi mancano... è stata l'unica specie di mbuna che non mi siè riprodotta!!

Cmq ho già 2 vasche strapiene, almeno x ora non ci riprovo!!!

P.S. Spero di fermarmi di più sto giro, è che, Spett. Sig. Moderatori, sono un pessimo esempio per i neofiti :-)) dato che da anni nel mio 150litri albergo e ho riprodotto gli mbuna più famigerati sovraffollando abbestia e facendo sempre crescere tutti insieme fin da piccoli (ho provato molte soluzioni)

(ora ne ho 18, più una trentina di piccoli in un 180litri)

gianlucadm
05-11-2007, 18:52
ANDRØS, bellissimo quel Socolofi, complimenti!
Anche a me è rimasta una coppia, dopo i corteggiamenti non proprio delicati del maschio.... :-( .

macguy
05-11-2007, 19:01
nel mio 150litri albergo e ho riprodotto gli mbuna più famigerati sovraffollando abbestia e facendo sempre crescere tutti insieme fin da piccoli (ho provato molte soluzioni)

Ad esempio?

goaz65
05-11-2007, 22:11
eheheh in effetti da come l'ho scritto sembrava fossi in cerca di pesci, so che c'è il mercatino, volevo appunto solo parlare un pò della diffusione

Proprio per questo non l'ho chiuso, tra l'altro se ne parla poco e secondo me a torto, hanno una livrea stupenda ;-)

pippo14
05-11-2007, 22:15
P.S. Spero di fermarmi di più sto giro, è che, Spett. Sig. Moderatori, sono un pessimo esempio per i neofiti dato che da anni nel mio 150litri albergo e ho riprodotto gli mbuna più famigerati sovraffollando abbestia e facendo sempre crescere tutti insieme fin da piccoli (ho provato molte soluzioni)

-05 -05

Bill
06-11-2007, 01:55
Ad esempio: (son poi specie comuni e considerate adatte solo a ad acquari grandi, per la loro aggressività, anche poche, da come ho scritto sembrava avessi allevato mezzo malawi :-D -05 )

Melanochromis auratus:

oltre a essere sec me molto belli e diversi dai "soliti"la femmina (isolata in vaschetta mentre incubava) si impegna molto nelle cure parentali, per diverso tempo offre la sua bocca come rifugio ai piccoli quando sono spaventati, ho notato che le femmine di altre specie se ne sbattono di più dei figlioletti. Mettendo 5-6 giovani in vasca, si "seleziona" una coppia quando si differenziano, poi si riproducono spesso, nel mio caso e ho capito bene perchè, il maschio era dominante in tutta la vasca.. Li ho però dati via ad un certo punto, non ricordo nemmeno bene il perchè #24 #23

Labeotropheus trewavasae Thumbi west: attualmente ne ho 3, figli di un trio che avevo anni fa, mi sono rimasti 2 maschi, uno blu e uno "marmalade cat" più 1 femmina miracolosamente lasciata in pace, forse perchè i 2 buzzurri sono impegnati a taccagnarsi tra loro;

Maylandia estherae: tosti e incazzosi, maschio che se non c'è un auratus domina lui, ho una coppia (femmina orange) anche questi è la seconda generazione che ho in vasca

Bill
06-11-2007, 02:02
Comunque, attualmente il mio 150 litri ospita:

2m-1f L. trewavasae
1m-1f M. estherae
1m-1f P. orange cap
trio P. acei (diventano grossi in fretta...)
1m-3f Cyno pulpican
trio L. caeruleus
maschio di O. lithobates

macguy
06-11-2007, 09:45
Li ho però dati via ad un certo punto, non ricordo nemmeno bene il perchè

figli di un trio che avevo anni fa, mi sono rimasti 2 maschi

più 1 femmina miracolosamente lasciata in pace, forse perchè i 2 buzzurri sono impegnati a taccagnarsi tra loro

sono un pessimo esempio per i neofiti dato che da anni nel mio 150litri albergo e ho riprodotto gli mbuna più famigerati

La "vaghezza" delle tue descrizioni, unita alle dimensioni della vasca (un 150 lt non è nemmeno un metro, vero?) non fanno di te una "eccezione" positiva tra gli mbunofili, come avevo iniziato a pensare tre post fa. Fanno una consuetudine negativa, visto che, per giunta, non hai remore a parlarne così leggermente.
Una domanda: le "prime generazioni" le cui seconde ora sono in vasca (ad es. gli estherae) dove sono ora?
Considera che chi ti parla è uno che "si spinge" al di là dei "classici canoni". Quello che però sta attento a non fare è spingersi "al di giù". Ciononostante la chiacchierata con te, della tua esperienza con questi pesci mi incuriosisce. Mi piacerebbe che non ti fermassi qui ;-)

pippo14
06-11-2007, 10:19
onestamente sono incuriodito anche io.... #24

tangamala
06-11-2007, 11:42
io ho 4 estherae 1M 3F adulti sui 9-10cm in 230 litri lordi e non so come potrebbero stare in uno spazio piu stretto; nuotano continuamente occupando tutto lo spazio e quando il capo decide di cazziare un po le femmine c ne vorrebbe il doppio; non oso immaginare cosa succederebbe col doppio della popolazione, magari di altra specie (tipo auratus ad esempio...)

Bill
06-11-2007, 12:18
Hai ragione, ieri sera sono stato molto vago, era tardi e ho scritto di getto..
Il discorso è questo ragazzi:

Partiamo dalla tecnica:

1) La vasca è 100(l)x40(p)x50(h), 150 litri netti, artigianale con filtro interno a comparti, ovatta (meccanica) spugne (quelle blu) e cilindretti ceramici (biologica, le spugne offrono una grande superficie per l'insediamento dei batteri). Il filtro con 15/20 ciclidi adulti è messo veramente a dura prova, verifico che ammonio e nitriti siano a 0, i nitrati ovviamente aumentano in fretta, per cui ho SEMPRE fatto cambi d'acqua del 20% SETTIMANALI.

2) La "prima generazione" la acquistai da un allevatore della mia città, che abbraccia la teoria del sovraffollamento per ridurre gli effetti dell'aggressività (l'aggressività, specie del dominante, viene "distribuita", altrimenti i ciclidi più aggressivi stressano fino alla morte i più deboli (gerarchicamente inferiori) inseguendoli e attaccandoli costantemente.
Inoltre per lui il gruppetto ideale consiste in 2 maschi e 3femmine, quindi un dom che "se la prende" col sub evitando di scaricare l'aggressività sulle femmine. Quindi.. mi diede una ventina di giovani mbuna:
5auratus, 2m/3f estherae, 2m/3f L. trewavasae, 5 P. socolofi

macguy
06-11-2007, 12:40
biologica, le spugne offrono una grande superficie per l'insediamento dei batteri

Lo offrono anche la lana, le spugne blu, rosse o verdi, i sassi, la sabbia, i legni.......
verifico che ammonio e nitriti siano a 0

Hai un Ph inferiore a 7? #24

che abbraccia la teoria del sovraffollamento per ridurre gli effetti dell'aggressività (l'aggressività, specie del dominante, viene "distribuita", altrimenti i ciclidi più aggressivi stressano fino alla morte i più deboli (gerarchicamente inferiori) inseguendoli e attaccandoli costantemente

Si, ne ho sentito parlare. E' una teoria ormai, credo, superata a favore di quella che ritiene che un corretto popolamento concede di più la possibilità di osservare comportamenti naturali piuttosto che imposti. Se metti un pit-bull (senza offesa per i pit-bull) nella gabbia di un leone, credi che si comporterà da pit-bull?

Inoltre per lui il gruppetto ideale consiste in 2 maschi e 3femmine, quindi un dom che "se la prende" col sub evitando di scaricare l'aggressività sulle femmine

E non ti dispiace nemmeno un pò per il sub. Che vita gli fai fare? Non è meglio mettere 1M con 3 (o più!) F cosi distribuisce le sue energie per -ciuf ciuf- piuttosto che per -e62 ?

Quindi.. mi diede una ventina di giovani mbuna:
5auratus, 2m/3f estherae, 2m/3f L. trewavasae, 5 P. socolofi

Si, ma comunque non hai risposto alla mia domanda: dove sono ORA questi pesci?

pippo14
06-11-2007, 13:16
praticamente hai messo in 150 lt il numero di pesci che intendo mettere in 700.... -05

Bill
06-11-2007, 13:16
(Comunque scherzavo eh non è che volevo fare il figo, ci sono tanti ragazzi più esperti di me e che la cose le fanno sicuramente meglio, è solo che le circostanze mi hanno portato a farmi esperienza con mbuna dal carattere difficile da gestire, comunque ora vi racconto con più serietà COME ho fatto ad allevare i suddetti in una vasca da 150 NETTI, almeno quello ;-) )

Le prime difficoltà #23 #24 :

Questo non è certo un vanto, perchè purtroppo ci furono 2 vittime:
Crescendo e differenziandosi, (i5 giovani si rivelarono 2f e 3m, purtroppo), il maschio di auratus più forte uccise un altro maschio, e aggrediva altre specie, era un vero killer nel mio piccolo acquario, così tenni il meno aggressivo e lo riportai al mio amico allevatore; in seguito perì l'altra femmina e si stabilì una "coppia" che si riprodusse 3 volte (le prime 2 femmina in vaschetta piccoli salvati) e per un anno non diede problemi (i piccoli allevati fino a 5cm poi dati a un negozio): Ho scritto che non ricordo perchè avevo dato via la coppia adulta perchè appunto non era stato per ragioni di incompatibilità, ma perchè volevo cambiare: feci uno scambio, e presi dei giovani caeruleus che misi nell'altra vasca che ho, il 180litri.

Ecco, uno degli inconvenienti ad avere molto pesci è che le ripro sono meno frequenti, dato che vengono spesso disturbati, però per me è anche meglio dato che non ho un sistema x allevarli e neanche un mercato, salvo qualche ripro per poter fare scambi, acquistare cibo e tenere le generazioni successive degli mbuna che più mi interessano.

macguy
06-11-2007, 13:46
ora vi racconto con più serietà COME ho fatto ad allevare i suddetti in una vasca da 150 NETTI

Ecco, uno degli inconvenienti ad avere molto pesci è che le ripro sono meno frequenti, dato che vengono spesso disturbati, però per me è anche meglio dato che non ho un sistema x allevarli e neanche un mercato, salvo qualche ripro per poter fare scambi, acquistare cibo e tenere le generazioni successive degli mbuna che più mi interessano

Scusa Bill, ma tutto ciò conferma quanto detto prima: che non sei un'eccezione positiva, ma un esempio negativo. Io mi vergognerei se mettessi in una vasca inospitale pesci che muoiono per le botte dei dominanti. Poi, per le ripro, non te l'ha mica detto il dottore che devi isolare le femmine e non sapere più che fare dei piccoli. Basta non farlo e lasciare che "LA NATURA" decida chi deve sopravvivere e chi no. Non è per comprare il mangime che dobbiamo riprodurli.
Non ci sono "circostanze" che ti portano ad allevare mbuna difficili. Hai SCELTO di farlo. Forse (dico forse) inconsapevolmente, all'inizio, ma qui mi sembra che la cosa si sia incancrenita e abbia eliminato le possibili attenuanti.
Scusami, non c'è niente di personale, Bill, ma non credo sia il caso di NON puntualizzare che la tua pratica è quanto di peggio si possa fare a degli esseri viventi. Io stesso evito quanto più è possibile di dire ai chi si accosta a questo hobby per la prima volta, quali pesci ho in vasca, nonostante abbia delle specie che bene o male ci possono anche stare. Ma considera che ogni giorno (+ volte al giorno) controllo le pinne di TUTTI i pesci e nel momento in cui ne vedo una pizzicata sto lì a guardare che ce l'ha con quel pesce e perchè. Il più delle volte si tratta di femmine che vengono "stimolate" a riprodursi dal proprio maschio (UNO!). Mooolto di rado, i maschi. L'ultima pinna di maschio che ho visto pizzicata è stata quella di uno mpanga sottomesso (che avevo avuto per femmina). Quel pesce ora nuota in un'altra vasca, con una femmina della sua specie (che ho dovuto cedere perchè un amico lo prendesse!!!). E' in attesa di altre 2F. Oggi è colorato e io sono contento.
Credevo tu ci portassi buone nuove, invece è la solita storia.

Bill
06-11-2007, 14:00
Quindi, ritornando al racconto della prima generazione, i pesci acquistati, il maschio estherae dominante picchiava il sottomesso e purtroppo anche le femmine, e fronteggiava spesso un maschio di socolofi (in parata diventavano entrambi azzurrissimi, uno spettacolo..), e anche un Labeo era durissimo con le femmine oltre che col sottomesso.
Quindi ecco cosa feci: il fatto di avere 2 maschi mi permise di scegliere il sottomesso, il meno aggressivo, che riprese in fretta la sua livrea accesa dopo che ebbi dato via quei maschi potenziali killer. Quindi mi ritrovai ad avere i classici trii, più la coppia di auratus. Inoltre facevo spesso dei cambi radicali di disposizione di rocce, dopo ogni cattura e reimmissione di pesci, e anche per poter individuare la disposizione migliore..
Quindi la prima esigenza è avere chi può prenderti i maschi più litigiosi, (il mio conoscente allevatore con vasche da 400 e passa litri) e avere altre vasche a casa in cui spostare e curare le femmine prese di mira.. l'ho fatto diverse volte, e almeno 1 anno da quando sono divenuti adulti le cose sono andate bene, riproducendo e allevando nel 180 litri i piccoli che nuotano ora che sono adulti nel 150 litri (ovvero la seconda generazione)

E sapete perchè solo 1 anno? Perchè feci una grossa caxxata, cioè, per voglia di cambiare e spingermi (in basso però quella volta), dopo aver dato via gli auratus, cedetti anche socolofi, e misi al posto loro altri adulti: hongi, acei e un maschio marmelade cat (Labeo) .. risultato: il caos, l'equilibrio era rotto, iniziarono lotte e attacchi pesantissimi ai nuovi anche se grossi arrivati, feci solo in tempo a far riprodurre il maschio marmelade cat (dopo aver dato via l'altro) che divenne il dominante della situazione.. e fui costretto a cedere TUTTI, in cambio presi un gruppo di acei e O.lithobates GIOVANI, della misura di quelli che allevavo (mie ripro) nel 180 litri.. e così è questa la ragione per cui la prima generazione non è più nelle mie vasche!!

E quindi feci ripartire il 150 litri con i giovani che ho tenuto ddella seconda generazione + qualche nuovo acquisto, e ora si è creato un equilibrio di nuovo, grazie all'affollamento (anche il CIBO è importante, sempre alimentati in modo da mantenere una taglia naturale e una crescita graduale) credo e al fatto di avere più maschi (a parte i caeruleus e gli acei , il cui maschio in genere non tratta troppo male le femmine).. E ho già selezionato il maschio meno rompiballe di estherae, la femmina non ha mai le pinne sfrangiate e si riproducono, è il dominante in vasca ma non c'è un'esagerata differenza nella scala gerarchica, mi pare ;-)

macguy
06-11-2007, 14:10
Inoltre facevo spesso dei cambi radicali di disposizione di rocce, dopo ogni cattura e reimmissione di pesci, e anche per poter individuare la disposizione migliore

Quindi la prima esigenza è avere chi può prenderti i maschi più litigiosi, (il mio conoscente allevatore con vasche da 400 e passa litri) e avere altre vasche a casa in cui spostare e curare le femmine prese di mira.. l'ho fatto diverse volte
anche il CIBO è importante, sempre alimentati in modo da mantenere una taglia naturale e una crescita graduale

e al fatto di avere più maschi

Ah ecco. Adesso ho capito tutto :-D

Bill
06-11-2007, 14:18
Io mi vergognerei se mettessi in una vasca inospitale pesci che muoiono per le botte dei dominanti.

Ma non muore nessuno quando si instaura il giusto equilibrio..

LA NATURA?? Ma quale natura, non ho cuore per lasciare mangiare i piccoli dagli adulti, in natura hanno più nascondigli e più spazio!!!! Non è che me lo ordina il dottore, è che non ho cuore per lasciarli mangiare vivi dopo che la femmina li ha rilasciati.

Mi pare proprio che te vuoi smontarmi a ogni costo, se ti dico che davo via i maschi più rompiscatole per appunto tenerne UNO (per ora i Labeo sono in 2 maschi ma si equivalgono) e che ORA la situazione è buona, ANCHE io guardo se hanno le pinne sfrangiate, e da quando ho questa popolazione MAI!!

Va bè

Bill
06-11-2007, 14:23
Ah ecco. Adesso ho capito tutto

#07 #07

ok è la solita storia :-D

macguy
06-11-2007, 14:43
Mi pare proprio che te vuoi smontarmi a ogni costo

Diciamo che ti presti facilmente a questo che, in ogni caso, non è il mio intento. Il mio intento ERA ascoltare quale fosse la ricetta che consentisse di tenere QUEI pesci in quella vasca. Non c'è da dar via un maschio rompiscatole. C'è da non mettere auratus piuttosto che estherae, piuttosto che..... in quella vasca. Lì dentro ci possono andare mpanga e caeruleus come da "canoni", oppure piccoli non mbuna. Meglio ancora ciclidi dei fiumi o tanganika. Per auratus ed estherae ci vogliono ben altri litri.
Ma se l'hai detto tu che portavi a "curare" le femmine colpite! Su, andiamo, e poi mi dici che ti dispiace far mangiare gli avannotti e lo giustifichi col fatto che in natura hanno ben altri spazi! Anche le femmine hanno ben altri spazi. O ti piace o non ti piace la natura. Non può piacerti a seconda che ti faccia o meno comodo.
Ripeto Bill, umanamente parlando non ti conosco e tu potresti essere la più brava persona di questo mondo. Acquaristicamente no. Complice, o causa, chi ti ha detto, e ti dice, che "se pò fà" ;-)

macguy
06-11-2007, 14:47

:-D

gianlucadm
06-11-2007, 15:20
Straquoto, anzi mi stupisco di non avere ancora letto "riporta tutto al negoziante e tieni solo 2 trii di caeruleus ed elongatus".

Gianluca
"Son tutti perfetti, con l'acquario degli altri"

macguy
06-11-2007, 15:25
Straquoto

gianlucadm, tu più di altri sai come la penso ;-) . E non è "propriamente" la solita storia questa. Ho detto io stesso di non essere perfetto e non lo sono nemmeno con l'acquario degli altri (già non lo sono col mio!). Ma c'è un limite a tutto. Ma il mondo è bello perchè è vario e perchè ti fa scoprire cose nuove ogni giorno :-)

gianlucadm
06-11-2007, 15:27
RETTIFICO!!!! E' stato detto !!!!
Lì dentro ci possono andare mpanga e caeruleus come da "canoni"
Grande Mac... ;-)

gianlucadm
06-11-2007, 15:30
Straquoto

gianlucadm, tu più di altri sai come la penso ;-) . E non è "propriamente" la solita storia questa. Ho detto io stesso di non essere perfetto e non lo sono nemmeno con l'acquario degli altri (già non lo sono col mio!). Ma c'è un limite a tutto. Ma il mondo è bello perchè è vario e perchè ti fa scoprire cose nuove ogni giorno :-)
Ma infatti, solo che sembra che quando uno scrive che in vasca ha qualcosa di diverso da due trii lo si deve per forza far passare per qualcosa di sbagliato a priori, tutto qui.

RAFFA
06-11-2007, 15:43
Ma infatti, solo che sembra che quando uno scrive che in vasca ha qualcosa di diverso da due trii lo si deve per forza far passare per qualcosa di sbagliato a priori, tutto qui.

Il fatto è che quasi sempre il qualcosa di diverso sono pesci che nei litraggi proposti proprio non possono starci .... (M.auratus .... Labeo ....).... poi certo puoi costringerli in una tinozza, cambiare acqua anche giornalemente per non farli schiattare, curare le femmine malridotte, dare via i dominanti perchè killer (ma chi lo ha detto ... è la loro caratteristica siamo noi che li obblighiamo dove non dovrebbero stare) ... ma così vedi il loro VERO comportamento? Non credo proprio.

In definitiva, senza esagerare nel dire SEMPRE "porta tutto al negoziante e riparti da zero" bisogna prendere atto che certe coser prorpio non si DOVREBBERO fare.

Scusate ... ho finito ;-)

macguy
06-11-2007, 15:44
Ma infatti, solo che sembra che quando uno scrive che in vasca ha qualcosa di diverso da due trii lo si deve per forza far passare per qualcosa di sbagliato a priori, tutto qui

Mi sento chiamato in causa visto che ho avuto io il dibattito con Bill, perciò continuo a rispondere. Credo di avergli dato sufficiente modo di rispondere e credo che, anche analizzando alcuni "dettagli" del suo racconto, lui vada avanti un pò per incoscienza, un pò per culo, un pò per caparbia, un pò perchè forse ama i ciclidi, ma non può metter su una vasca più grande. Ti prego di non tirar fuori la storia trita e ritrita tacciandomi per chi dice perchè sa di dover dire. Ho già abbandonato un forum per essere il contrario di questo, quindi con me non attacca. La storia di Bill non sta nè in cielo, nè in terra e tu lo sai quanto me. Avresti, forse, fatto meglio a non avvalorare le sue infondate tesi.
Per quel che riguarda la simpatia che da tempo ci lega, voglio precisare, questo disaccordo per me non la cambierà ;-)

gianlucadm
06-11-2007, 19:11
Per quel che riguarda la simpatia che da tempo ci lega, voglio precisare, questo disaccordo per me non la cambierà ;-)
Ovviamente per me è lo stesso :-)).
Magari questa era l'occasione meno indicata, poi proprio tu sei la persona che in un 180 l è riuscito a non appiattirsi sulle solite soluzioni .... sta di fatto che aborro mughinianamente le discussioni che finiscono con "caeruleus e mpanga" ...#13 .... :-D .

PS comunque tra un po' sfoltisco... :-))

Bill
06-11-2007, 19:31
Sì mi hai dato ampiamente modo di chiarire e rispondere, McGuy(ver?), e secondo me gianlucadm non avvalora la mia tesi, ha fatto solo un'osservazione.. ;-)

Le ragioni x cui vado avanti così le hai azzeccate in pieno :-D specie il fattore culo

MacGuy, lo dicevo anche all'inizio che sono un pessimo esempio x neofiti, comunque sto cambiando perchè almeno ho rinuciato ad auratus e socolofi, oh, ho scoperto dopo i forum, prima colloquiavo solo con un allevatore per passione e ho preso su il suo modo di gestire, ho avuto cmq le mie soddisfazioni evitando di far strage di ciclidi #18

Ragazzi.. se la mia teoria fosse stata quella di allevare mbuna per cibare il gatto venivo attaccato di meno :-D

arci
06-11-2007, 23:14
Una cosa però è chiara, che il tuo primo anno tra qualche morto e una marea di cambi è stato un po stressante o sbaglio Bill?

Quello che i piu acerrimi del forum continuano a sottolineare è di dare consigli che donino una vasca armoniosa, che la sera uno osserva per distendersi dallo stress della quotidianità.
No che si deve stressare a pescare, tornare dal negoziante scambiare....

Le discussioni cosi non finiscono sempre a caeruleus e mpanga, perche è una formula clinicamente testata, Mac lo prendeva ad esempio standard.
Abbiamo discusso tante volte sulle vasche piccole, forse troppo, e a volte sono anche finite a Alonoucara e Perlmutt, o a monospecifico saulosi o altro.
L'importante è continuare a far capire, al neofita, che darà problemi il duo Maylandia e auratus in 150lt.
E Bill lo conferma, giusto?

Bill
06-11-2007, 23:48
Confermo ;-)

Eh, dovevo immaginare che ne aveste già ampiamente parlato di malawi/vasche adeguate, comunque son qua per discutere e confrontarmi e migliorare, per cui accetto e comprendo le critiche :-)) #18

Bill
06-11-2007, 23:51
(e cmq caeruleus e mpanga mi pare un'ottima e coloratissima combinazione di specie)

macguy
07-11-2007, 09:19
McGuy(ver?)

Hai parlato con Zietto! -04
Confermo

;-)

Eh, dovevo immaginare che ne aveste già ampiamente parlato di malawi/vasche adeguate, comunque son qua per discutere e confrontarmi e migliorare, per cui accetto e comprendo le critiche

e cmq caeruleus e mpanga mi pare un'ottima e coloratissima combinazione di specie

#36#

gianlucadm
07-11-2007, 09:30
(e cmq caeruleus e mpanga mi pare un'ottima e coloratissima combinazione di specie)
Sicuramente meglio di maylandia e auratus.... :-))

Bill
07-11-2007, 12:45
Hai parlato con Zietto!

No, nun ce vole mica 'n genio pè capì sto niccheneim!! #36# Lo guardavo anche io ehehe mitico quel telefilm #19

macguy
07-11-2007, 13:01
Lo guardavo anche io ehehe mitico quel telefilm

Hai visto che adesso sono di nuovo in programmazione? Non mi guardi la mattina???

zietto
07-11-2007, 13:01
Citazione:

McGuy(ver?)

Hai parlato con Zietto!

Io non c'entro niente...stavolta! Non mi buttate sempre in mezzo :-D :-D :-D

Bill
07-11-2007, 13:30
Lo so ma lavoro, la tv portatile ce l'avrei anche l'ho usata per guardare i mondiali qua in laboratorio, però poi mi prendono per un fancazzista (cazzeggiare un pò su internet qua all'università è lecito, avere la TV non so che ne penserebbero i professori #23 #07 :-)) )

SURFING
08-11-2007, 15:30
Ma quanti saccenti soloni in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...forse è questo uno dei motivi per cui non partecipo alle discussioni; mi limito a leggere gli interventi per ricavarne utili consigli che ha volte, quando non siete preda di risibili integralismi del tipo almeno 400L..e allora dico io perchè 400 e non 399 o 401?, pure possono trovarsi.

Vorrei solo dire a Bill di non eccedere nella quantità di ospiti nella sua vasca perchè questo comunque non è un bene e non sempre si riesce a raggiungere un giusto equilibrio. Per quanto riguarda la possibilità di avere una vasca da 150L, dico soltanto che ha ragione Bill, si può fare, personalmente la mia è di 160L netti (trigon 190) e la mia popolazione occupa tutto l'acquario senza problemi anche in altezza perchè come tutti voi sapete il trigon è triangolare. Inoltre questa forma mi ha consentito di erigere una robusta ed alta barriera (50 cm) e di sfruttare anche l'ampia profondità per lasciare un vastissimo territorio per il nuoto.
Cambio l'acqua settimanalmente (40L)
filtro esterno pratico 300
e possiedo senza scontri i seguenti amici pinnuti:
1m 2f demasoni;
1m 2f caeruleus;
1m 2f pseudotropheus msobo lundo;
1m 2f cynotilapia afra lundo.

macguy
08-11-2007, 16:22
Ma quanti saccenti soloni in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...forse è questo uno dei motivi per cui non partecipo alle discussioni; mi limito a leggere gli interventi per ricavarne utili consigli che ha volte, quando non siete preda di risibili integralismi del tipo almeno 400L..e allora dico io perchè 400 e non 399 o 401?, pure possono trovarsi

SURFING, MOLTO SPESSO capita che qualcuno arrivi qui e posti i dati della sua vasca. MOLTO SPESSO i dati postati sono oggetto di ACCESA discussione. MOLTO RARAMENTE si trova gente come Bill, che con tale senso di autocritica accetta di partecipare EDUCATAMENTE alla stessa. Quando questo accade, viene spontaneo a tutti noi tenere alto il livello di educazione che comunque è innato, per fortuna, in queste persone che tu, da assiduo lettore, dovresti conoscere bene. Perchè scatenare un'inutile polemica?

Vorrei solo dire a Bill di non eccedere nella quantità di ospiti nella sua vasca

Quantità e specie sono i punti chiariti.

personalmente la mia è di 160L netti (trigon 190) e la mia popolazione occupa tutto l'acquario senza problemi anche in altezza perchè come tutti voi sapete il trigon è triangolare. Inoltre questa forma mi ha consentito di erigere una robusta ed alta barriera (50 cm) e di sfruttare anche l'ampia profondità per lasciare un vastissimo territorio per il nuoto.
Cambio l'acqua settimanalmente (40L)
filtro esterno pratico 300
1m 2f demasoni;
1m 2f caeruleus;

Bene. Questo è un ennesimo dato di cui si terrà conto, d'ora in poi, per le discussioni. Grazie per avercelo fornito.

RAFFA
08-11-2007, 16:37
Ma quanti saccenti soloni in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

Da oggi abbiamo preso atto essercene uno in più ........

forse è questo uno dei motivi per cui non partecipo alle discussioni; mi limito a leggere gli interventi per ricavarne utili consigli che ha volte, quando non siete preda di risibili integralismi del tipo almeno 400L..e allora dico io perchè 400 e non 399 o 401?, pure possono trovarsi.

Hai perso l'occasione per farlo una volta di più

Non cominciamo con la solita tiritera ..... Bill da persona INTELLIGENTE ha ammesso i suoi errori ...... se tu vuoi sostenere che errori non fossero .... fa pure ma della "sola" dattela a te. Qui nessuno ha insultato nessuno .... Quindi .... se vuoi dire la tua ... ti ascoltiamo ...... se vuoi dettar legge e insultare ... continua a fare il lettore .......

majinbu
08-11-2007, 16:42
#25 #25 #25

arci
08-11-2007, 21:46
1m 2f demasoni;
1m 2f caeruleus;

Ti vorrei porre una domanda.

Da quanto tempo fai convivere insieme questi pesci e che dimensioni hanno?

Grazie

macguy
08-11-2007, 21:53
Ti vorrei porre una domanda

Grazie

uhmmmm, quanno fa così se stà a inkazzà... #36#

Bill
09-11-2007, 02:25
Apperò, è ancora bello attivo il thread che avevo innocentemente aperto #17

goaz65
09-11-2007, 09:25
Ma quanti saccenti soloni in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

Non ci sei piaciuto per niente, se Ti interessa la discussione prendine parte con garbo ma evita queste uscite che non servono a niente, OK ? ;-)

gianlucadm
09-11-2007, 10:04
Apperò, è ancora bello attivo il thread che avevo innocentemente aperto #17
E dire che sembrava già finito a "tarallucci e vino".... :-))

macguy
09-11-2007, 11:02
E dire che sembrava già finito a "tarallucci e vino"....

Vedrai che così resterà ;-)

SURFING
09-11-2007, 16:20
Non ci sei piaciuto per niente, se Ti interessa la discussione prendine parte con garbo ma evita queste uscite che non servono a niente, OK ? ;-)

Caro goaz65, rispondo a te che svolgi il ruolo di moderatore per dirti che tornerò a rivestire quello di mero lettore come qualcuno mi ha suggerito.
Ho utilizzato un tono forte ma educato nel mio precedente intervento perchè anche a me non piacciono per niente taluni interventi, ad onor del vero non nel caso di questo thread, ove a richieste di neofiti si risponde con espressioni del tipo "comportamenti miserabili" oppure "ignobili"; puoi andarti a rileggere quegli interventi, magari in futuro potrai interpretare il tuo ruolo con altrettanta puntualità e tempestività. Però anche in questo thread, e la risposta un pò scomposta di Raffa me ne da conferma, si parte sempre dall'assunto che "quello che dico io è giusto, quello che fate voi è sbagliato etc. ect."; invece non è sempre cosi, soprattutto se pensiamo che l'acquariologia non è una scienza esatta ma studio, osservazione e tante altre belle cose che messe in fila ci fanno amare questo hobby e spenderci sopra anche tanti bei soldini. D'accordo 2 è meglio di uno, quindi per analogia 400L è meglio di 300L e però poi 600 è meglio di 400L e cosi potremmo continuare sino all'infinito per poi affermare che tutto sommato è meglio lasciarli vivere nel lago malawi che in quanto a litraggio è sempre meglio di una vasca...e vi posso assicurare che ci sono realmente degli animalisti "integralisti" che la pensano così. Però, e c'è un però nessuno può negare che anche in 150L netti un buon malawi può essere riprodotto eppure molte volte si aggredisce "solo verbalmente per carità" la persona che lo esprime e questo spesso senza dati di fatto o seri dati scientifici. Con la necessaria educazione si potrebbe spiegare al nostro interlocutore che per la nota legge sulla impenetrabilità dei corpi, questa si scienza esatta, non si possono collocare da una trentina di pesci in sù in una vasca di 150L, peggio ancora di specie conflittuali e territoriali ma questa è altra faccenda sulla quale non si potrebbe non convenire non fosse altro che per mero buonsenso.
Personalmente seguo questo hobby appena dal 2000 e quindi sono consapevole che ho molto da imparare, in fondo imparare è come gli esami...non si finisce mai.
Vi saluto mi dispiace se qualcuno si è sentito tirare per la giacchetta dall'espressione "saccenti soloni" ma in fondo in italiano e non nell'accezione del termine significa soltanto "coloro che presumono di saper solo loro fare delle buone leggi, ma non è vero".
Tra quelli che mi hanno replicato un pò sopra le righe devo comunque dare atto che Macguy, il primo che mi ha risposto, a parte qualche comprensibile maiuscola un pò urlata, è intervenuto in maniera corretta e gliene voglio dare atto per quello che può servire.

ciao a tutti, sinceramente e senza rancori :-) :-) :-)

macguy
09-11-2007, 16:42
Tra quelli che mi hanno replicato un pò sopra le righe devo comunque dare atto che Macguy, il primo che mi ha risposto, a parte qualche comprensibile maiuscola un pò urlata, è intervenuto in maniera corretta e gliene voglio dare atto per quello che può servire.

Solo per spiegare, perchè amo il contraddittorio in quanto ritenuto utile ai fini della reciproca comprensione, ci tengo a dirti che le maiuscole non volevano essere "urli", ma "enfasi", quasi che noi due ci stessimo parlando vis a vis. La disquisizione via web-forum, infatti, toglie all'interlocuzione la sua parte più bella: l'espressione. Ho cercato di fartela "sentire".

Tornando al discorso e scendendo un pò dall'alto tono lessicale che hai impostato, che peraltro credo di riuscire a reggere ancorchè non gradito in un ambiente dal sottoscritto ritenuto "familiare" quanto "amichevole" e che per sua stessa natura lo fa risultare fuori luogo, tengo a dire che è evidente, da ciò che scrivi, che si è perso di vista l'argomento del topic. Alla fine, in realtà, si stava discutendo poco della quantità di litri a disposizione dell'Amico Bill, uomo da Te reso felice con il re-up del topic :-)) , ma di QUALI (l'enfasi di prima ;-) ) specie vi ospitasse. Tu che dal 2000 leggi, avrai senz'altro imparato di cosa sono capaci gli auratus e i maylandia.
Concordo IN PIENO con te, in ogni caso, sulla "inesattezza" di questa scienza. Mi baso, però, quanto più posso, sulla "casistica" ;-)
Infine, mi dispiace che tornerai a fare il "mero lettore" anche e soprattutto perchè non vedo quale utilità tu possa trarne.

Un saluto.

goaz65
09-11-2007, 16:54
tornerò a rivestire quello di mero lettore come qualcuno mi ha suggerito.

Benissimo

posta_ef
09-11-2007, 17:24
tornerò a rivestire quello di mero lettore come qualcuno mi ha suggerito.

Benissimo

Non è un commento proprio da moderatore...o sbaglio?

RAFFA
09-11-2007, 17:28
Ho utilizzato un tono forte ma educato nel mio precedente intervento

Se per te "soloni" inteso nell'eccezione del termime (per parlare istruito come fai tu :-)) ) .....è un complimento da persona educata .......

ad onor del vero non nel caso di questo thread,

Allora se tu avessi postato nel thread appropriato probabilmente non sarebbero nate incomprensioni ...... hai "parlato" a sproposito.

e la risposta un pò scomposta di Raffa me ne da conferma

-05 #24 #24 #24

Con la necessaria educazione si potrebbe spiegare al nostro interlocutore che per la nota legge sulla impenetrabilità dei corpi, questa si scienza esatta, non si possono collocare da una trentina di pesci in sù in una vasca di 150L

Nessuno ha detto che in 150 lt non sia possibile realizzare un malawi ..... ma in 150lt secondo te allora ci possono stare 29 pesci -28d#
escludiamo pure le specie più conflittuali .... ma che dici!!!!!

Non è questione di essere "soloni" nel vero senso del termine ma auratus e maylandia proprio non ce li puoi mettere .......

Quindi mi spiace che tu voglia tornare a fare solo il lettore .... mentre facendo "seriamente" lo scrittore magari potresti aiutare a ben indirizzare i novizi.

Senza rancore .....

goaz65
09-11-2007, 18:11
Non è un commento proprio da moderatore...o sbaglio?

Secondo me si, portare alle lunghe un discorso del genere solo per dimostrare chi ha piu dialettica dimenticando il tema del post (SOCOLOFI) non ha senso, anzi dato che siamo andati troppo OT lo chiudo ;-)

Ricordo inoltre a tutti che:

AcquaPortal ha dato compito a tutto lo Staff del forum (moderatori e amministratori) di applicare il regolamento in modo più pertinente, limitando di molto quella flessibilità interpretativa che in un certo qual modo ci ha contraddistinto nel bene e nel male. Questa decisione si è resa obbilgatoria a causa dell'uso smodato di Off Topic che molti utenti fanno, e dal fatto che da questi spesso nascono dissapori che si trascinano in giro per il forum.
Saranno quindi immediatamente rimossi messaggi che esulano dall'argomento trattato nel topic, come saranno rimossi messaggi doppi che già compaiono nella prima pagina di ogni sezione.
Resta sempre valido l'invito a tutti i partecipanti di leggere il regolamento del forum e di usare il tasto cerca prima di fare domande. E' cosa molto gradita, infine, che gli stessi utenti segnalino al moderatore di sezione eventuali topic dove non venga rispettato il regolamento. Grazie.

Tratto da un post di Tuko che riassume il desiderio di Acquaportal.