Entra

Visualizza la versione completa : Layout nuovo stilus 60

mattegm
05-11-2007, 02:27
ciao a tutti, ho acquistato da poco un askoll stilus 60, con 2x15W di luce e pratiko 100.

Ho lasciato girare la vasca vuota con solo l'akadama (matura) e torba perchè mi manca l'ispirazione e soprattutto le piante, stasera mi son messo di impegno e ho incominciato a lavorarci su...

Vi descrivo la vasca:
- fondo: akadama+torba+un po di fertilizzante elos
- luci: 2x15W
- acqua= rubinetto

Fermo restando il legno su cui sono legati un po di muschi come xmass moss, star moss, fissidens sp. e una felcetta ancora ignota, pensavo di mettere :

- a sinistra sull'angolo una pianta tipo ludwigia o hygrophila polisperma
- nel centro, dietro al legno un cespuglietto di cryptocorine balansae
- nella zona destra una forestina di cryptocorine di varie specie..

cosa ne pensate?Le roccette che vedete in primo piano le ho messe li perchè ci ho legato i muschi in eccesso, ovviamente alla fine ne restaranno solo alcune, tra cui il legnetto con la riccardia..

Avete consigli?
ciao

Dviniost
05-11-2007, 18:31
Ma che intenzioni hai con questa vasca ? Vuoi dedicarla soprattutto alle piante ?

mattegm
05-11-2007, 18:35
Ma che intenzioni hai con questa vasca ? Vuoi dedicarla soprattutto alle piante ?

no no anzi!!:))) praticamente solo gamberetti ma vorrei, già che ci sono, mettere delle piante che rendano tutto piu gradevole...
COme mai questa domanda?

cmq oltre ai gamberettti, otocinclus e un branchetto di microrasbora, ancora da decidere..

Sulle piante che restano hai qualche suggerimento?ciao

Dviniost
05-11-2007, 18:52
La mia domanda era per pura curiosità e per spostarti magari il topic dalll'altra parte. ;-)

Come ludwigia quale hai scelto ?

Riguardo le crypto sono piante semplici... la balansae diventa grossina e conviene metterla sempre in modo tale che spunti dietro qualcosa per fare un effetto migliore. La forestina che intendi sulla destra credo vada bene.. se non ti interessa essere troppo rigorosi con il layout a questo punto non vedrei problemi di nessun tipo.

Hai detto che il tronco rimane fermo là... bé se si ricopre totalmente di muschio dovrebbe diventar carino ma così onestamente è un pò tozzo.

mattegm
05-11-2007, 19:03
:D
no no va bene qui:)

COme ludvigia adesso vado a vedere cosa trovo, posso anche non prendere nulla fino a che nn trovo quella che dico io...

Per quanto riguarda la balansae, si pensavo di metterla dietro, che spunta fuori dal legno, cosi' come la ludvigia o chi per lei..

In molti han detto che è tozzo, ma dammi retta, visto dal vivo è un'altra cosa, soprattutto quando è coperto di muschio, è lo stesso legno che era nella vasca delle red crystal che vedi nella guida che ho scritto, era cosi' brutto ricoperto di muschio??

Cmq il layout è semplice e di bassa manutenzione..Appunto la scelta era ricaduta sulle crypto..

ciao e grazie