Entra

Visualizza la versione completa : Lo schiumatoio non vuol piu schiumare aiuto

Andrea Tallerico
05-11-2007, 02:12
Ciao ragazzi vi posto i nuovi valori appena rilevati a 25 giorni di maturazione.
Premetto che i giorni effettivi che la vasca è in funzione con rocce ecc. sono quasi 2 mesi ma da quando ho messo tutto in ordine per bene rocciata ecc sono 25 giorni.
oggi ho scoperchiato la vasca per fare un inizio di maturazione con la sola luce che penetra nella stanza chè è molta poca anche perchè la vasca è in un angolo distante da finestre.
Quindi prima di iniziare il ciclo di 2 ore di luce ne faccio uno di una settimana con luce molto soft.
Volevo chiedervi io ho una jalli a18 con una hqi da 150 w e una attinica con 55w.
Volevo sapere se quando inizio il foto periodo in che sequenza devo far partire le due lampade se fare partire l'attinica mezz'ora prima o un'ora prima e poi fare 2 ore di hqi e poi finire con un'altra mezz'ora/un'ora di attinica oppure fare partire tutte e due assieme con due ore massime?

Poi volevo sapere se sifonare il fondo o ancora no? e con cosa?

e volevo sapere se iniziare a spostare le pompe dalle rocce e dare un movimento piu naturale nella vasca magari con un'alternazione delle due pompe con che tempi?

ciao scusate la pappardella piena di strafalcioni ma son pure l'una di notte.

ciao fatevi sentire :-D :-D :-D :-D :-D

Bubi82
05-11-2007, 03:36
nonostante l'ora mi faccio sentire :-D :-D
direi di iniziare con 2 ore attinica compresa, quando il fotoperiodo sarà completato allora ti gestirai come vuoi la simulazione alba-tramonto con le attiniche etc..direi anche di non sifonare ora, aspetta ad aver prima completato il fotoperiodo, per le pompe non sposterei l'orientamento, le rocce spurgheranno ancora qualcosa, aspetta ad alternare le pompe ora non è il momento. i valori mi sembrano molto buoni, tira un pò su il mg ;-)

Andrea Tallerico
05-11-2007, 03:53
grazie bubi. -11
ma io ho usato la pompa piu di qualche volta per muovere i sedimenti che si fermano sulle rocce ma se non sifono continua a spostarsi da roccia in roccia in fine che dici ?
Il magnesio fino a quanto lo tiro su 1300 o 1400?

Andrea Tallerico
05-11-2007, 13:10
nessun'altro che consiglia grazie. -11

Bubi82
05-11-2007, 13:21
Andrea Tallerico, il magnesio portalo a 1300, sifonare adesso non è consigliato, sul fondo oltre ai sedimenti si è costituita una certa quantità di fauna bentonica che con la sifonatura andresti ad eliminare, aspetta a fotoperiodo completato, quando farai il primo cambio d'acqua, le pompe per ora lasciale come le hai messe tutto il sitema si è "abituato" a quel movimento, lo modificherai quando inserirai i primi ospiti ;-)

Andrea Tallerico
05-11-2007, 13:24
ok grazie
Mi sa che qua parliamomo solo io e te ci sono state una marea di visite ma solo tu hai risp uffi #07

Bubi82
05-11-2007, 13:28
Andrea Tallerico, io ho la fortuna che per un pò di giorni sarò a casa, gli altri utenti sicuramente non cianciano come me... lavoro, impegni etc.. ;-)

SJoplin
05-11-2007, 13:32
Andrea Tallerico, io i tuoi post li leggo.. ma se vedo che fai in un altro modo, che consiglio a fare? ;-)
il magnesio doveva essere la prima cosa da sistemare... eppure è ancora lì #24

Andrea Tallerico
05-11-2007, 13:33
anche io lavoro sempre piu o meno ho uno studio di design quindi il pc è sempre acceso.
Volevo chiederti l'esplosione di alghe calcareee sarà piu evidente a luci avviate o anche al buio?

leletosi
05-11-2007, 13:36
con l'hqi è più evidente nella prima fase con poche ore di luce....

sul lungo te le brucia

Andrea Tallerico
05-11-2007, 14:25
quindi che devo fare?

leletosi
05-11-2007, 20:01
nulla :-)

Andrea Tallerico
06-11-2007, 19:16
meno 5 giorni sono in fibrillazione. #18 #18 #18 #18 #18 #19 #19

Andrea Tallerico
06-11-2007, 21:39
ciao ragazzi il mio schiumatoio ha smesso di schiumare non solo come schiuma nel bicchierino cosa normale penso dato che ormai non c'è molto da pulire in vasca, ma anche le micro bolle prodotte dalla pompa non sono moltissime è normale?

samy.g
07-11-2007, 02:10
se hai poche bolle vuol dire che lo schiumatoio pesca poca aria, e quindi non schiuma.
dagli una bella pulita e vedrai. cmq resta che la vascas è ben pulita, quindi in parte è normale.

Andrea Tallerico
07-11-2007, 11:11
ok ma cosa devo pulire la pompa o il bicchierino.
Perchè il bicchierino è pulito provo a pulire la pompa?
Ciao grazie

samy.g
07-11-2007, 12:24
una bella pulita a fondo della pompa, e del tubicino dell'aria...!