PDA

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo...che pesci ci metto?

Kanta88
05-11-2007, 00:59
Alla mia ragazza sta per arrivare il regalo di Natale con un pò di anticipo...si tratta di un acquarietto di circa 40 litri, aperto con plafonierina...
lei voleva metterci una coppia di betta, e io inizialmente ero d'accordo con la sua scelta...ma leggendo quà e là e rompendo le scatole a tante persone ci siamo resi conto che forse una coppia di betta per ora non fa al caso nostro...a lei però è rimasta la voglia di questo famoso betta, allora volevamo metterci un maschio e altri pesci però ovviamente anche io mi trovo un attimo in difficoltà perchè sinceramente non saprei cosa abbinarci...apparte qualche corydoras, avete altri pesci da abbinare? (volevamo escludere pesci come guppy,platy e molly visto che io in tempo zero mi sono ritrovato invaso di avannotti e lei ha a malapena il posto per questo acquarietto...)

grazie mille

Frangek
05-11-2007, 01:09
Bhè in 40litri non è che ci stiano tanti pesciolini...
Comunque prima deve vedere i valori della sua acqua e poi decidere i pesciolini compatibili con questa...
Io penso che per una coppia di betta ci stiamo,valori dell'acqua permettendo...Di più non penso si possa mettere in un 40l

Kanta88
05-11-2007, 01:12
ma la coppia di betta va tenuta separata...mi dispiacerebbe vedere la femmina sempre nascosta...

Federico Sibona
05-11-2007, 01:15
Kanta88, non so se ti è già stato detto, ma, con acquari aperti, i betta ogni tanto hanno il vizio di saltare fuori bordo.

Frangek
05-11-2007, 01:17
Vabbè comunque nel tempo che serve per far maturare il filtro documentati sulle schede dei pesci e vedi un pò...
Io oltre i Betta e qualche Cory non so cosa consigliarti...colpa della mia ignoranza! #12
Magari qualcun altro saprò consigliarti meglio.

Frangek
05-11-2007, 01:18
daccordissimo sibona

Kanta88
05-11-2007, 09:52
Kanta88, non so se ti è già stato detto, ma, con acquari aperti, i betta ogni tanto hanno il vizio di saltare fuori bordo.

vabè a fare un tappo di plexyglass non ci metto nulla, quello è il minimo ;-)

Paolo Piccinelli
05-11-2007, 11:18
Maschio di Betta, 4-6 microrasbora e 4-5 caridina japonica per le pulizie... niente cory.

Splendido biotopo asiatico :-))

Coperchio di plexiglass con qualche forellino, così mi fai felice anche Fede :-D

Kanta88
05-11-2007, 15:24
Maschio di Betta, 4-6 microrasbora e 4-5 caridina japonica per le pulizie... niente cory.

Splendido biotopo asiatico :-))

Coperchio di plexiglass con qualche forellino, così mi fai felice anche Fede :-D

prendimi per pazzo ma pensavo addirittura di metterci due ventoline...ne ho due di quelle che si usano per le cpu...così almeno mi buttano fuori un pò di vapore e fanno circolare un pò l aria -05

Paolo Piccinelli
05-11-2007, 15:45
Le ventole solo per brevi periodi, contro il riscaldamento... d'inverno sono controproducenti.
Piuttosto una reticella tipo zanzariera a maglie larghe.

Federico Sibona
05-11-2007, 15:59
Kanta88, le ventoline sono controproducenti perchè si corre il rischio di far respirare i betta (e gli anabantidi in genere) aria più secca ed a temperatura più bassa rispetto a quella in vasca, con pericolo di patologie al labirinto di quei pesci. Meglio un semplice coperchio in plexi con un foro o due per evitare appannamenti eccessivi dovuti alla condensa e per somministrare il cibo senza doverlo togliere.

PS: Paolo Piccinelli, infingardo! :-))

Paolo Piccinelli
05-11-2007, 16:03
PS: Paolo Piccinelli, infingardo!

Ecchetelodicoaffare!!! :-D

lusontr
05-11-2007, 19:59
Kanta88, le ventoline sono controproducenti perchè si corre il rischio di far respirare i betta (e gli anabantidi in genere) aria più secca ed a temperatura più bassa rispetto a quella in vasca, con pericolo di patologie al labirinto di quei pesci. Meglio un semplice coperchio in plexi con un foro o due per evitare appannamenti eccessivi dovuti alla condensa e per somministrare il cibo senza doverlo togliere.

ma il tappo in plexiglas non rovinerebbe l'estetica dell'acquario? (per non parlare della zanzariera) scusate l'intromissione..

Kanta88
05-11-2007, 20:34

ma il tappo in plexiglas non rovinerebbe l'estetica dell'acquario? (per non parlare della zanzariera) scusate l'intromissione..

il tappo ovviamente lo faccio "interno"...compro dei paraspigoli e lo lascio dentro così non rovina un bel nulla...

p.s. complimenti per la firma

Federico Sibona
05-11-2007, 22:37
Kanta88, a suo tempo avevo fatto qualcosa di simile ma avevo incollato col silicone quattro triangolini di vetro ai quattro spigoli dell'acquario. Può darsi che la tua soluzione sia migliore, ma cosa intendi con paraspigoli?