Entra

Visualizza la versione completa : Fili neri dalle foglie... Alghe?

Mad84
05-11-2007, 00:47
Salve. Un paio di giorni fa la mamma della mia ragazza ha comprato un paio di cryptocorine (credo) belle grosse, che ho messo nel loro acquario. Il problema è che secondo me hanno qualcosa che non va, infatti dalle foglie partono dei fili neri, tipo cotone. Il problema è abbastanza esteso, molte foglie sono infestate da questi "ciuffi" pelosi. La mia domanda é: che cacchio sono? Devo preoccuparmi? Sono alghe e quindi devo sterminarle o posso aspettare che la natura faccia il suo corso? Immagino che dalla descrizione non sia facile capire di cosa sto parlando, se volete domani provo a postare una foto.
Intanto grazie a tutti

P.S. I peli sono attaccati così bene alle foglie che tirandoli si staccano le foglie

andrea&silvia
05-11-2007, 03:57
ci sono vari tipi di alghe che possono assomigliare a quelle che descrivi, è meglio se posti una foto

Mad84
05-11-2007, 12:19
stasera arriverà la foto, cmq confermi che sono alghe?

andrea&silvia
05-11-2007, 19:13
non al 100% senza una foto, diciamo al 99%

Mad84
05-11-2007, 19:17
azz, per essere una percentuale senza foto è bella alta :-)
Ancora un piao d'ore e arriva la foto.
Grazie
Ciao

Mad84
07-11-2007, 00:13
Eccomi quà.Leggermente in ritardo ma con la foto. Questa è quella venuta meglio, la qualità non è alta ma si dovrebbe capire la situazione http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe1_139.jpg

Mad84
07-11-2007, 00:15
Questo "ciuffo" rispetto ad altri è fra i più piccoli. Una pianta è letteralmente invasa sta sta presuna alga, quasi tutte le foglie sono coperte da sta roba. Come si può risolvere il problema?

Coccinella1980
07-11-2007, 10:00
era successo anche a me tempo fa...ero talmente invasa che quelle maledette erano cresciute anche sui vetri -04
che concentrazione di nitrati hai? Dietro consiglio del mio santo rivenditore, feci un cambio d'acqua del 50% e cambiai la luce.
Il problema si risolse e ad oggi è ricomparso solo qualche ciuffetto isolato.
Ma aspetta il consiglio di qualcuno più esperto di me ;-)

Simoncelli
07-11-2007, 10:21
Ciao!
Io una pianta ridotta così l'ho dovuta potare tutta, tanto era piena. Ho quindi tolto tutte le foglie malate e lasciato solo radici interrate da cui sono rinate foglie nuove e sane. Certo poi sono marciti i fusti delle foglie tagliate, ma quelli li ho rimossi manulamente ed ora la pianta sta benissimo..
Ma una curiosità...la signora ha comprato in negozio una pianta così infestata?

Dviniost
07-11-2007, 12:11
Sposto in alghe. ;-)

skaaa83
07-11-2007, 12:58
urca sembrano dei capelli!!
controlla un po' i valori no2 e no3 e pota o addirittura elimina quella pianta prima che si propaghi anche sulle altre piante!

Mad84
07-11-2007, 12:59
Grazie Dviniost, non avevo aperto il topic qua intanto perchè non l'avevo visto (scusa :-)) ) e poi non sapevo che roba fosse, anche se immaginavo fossero alghe.
Adesso rispondo agli altri, che ovviamente ringrazio. La concentrazione dei nitriti va bene, il problema è che non conosco quella della vasca di provenienza. Simoncelli anche io avevo pensato di potare tutte le foglie infestate, alcune quasi non si vedono da quante alghe hanno. E si, è stata presa dal negoziante in questo stato, insieme a un'altra pianta nele stesse condizioni. Le sono state portate direttamente a casa, non so per quale motivo non si siano accorte dello schifo (o magari non conoscendo le alghe pensavano fosse normale), io non c'ero quindi non so dirvi bene cosa sia successo, so per certo che dobbiamo intervenire per arginare ed eliminare il problema. Intanto grazie dei consigli

P.S. Coccinella i tuoi consigli sono ottimi, ma non nel mio caso. Il problema non è nato nel "mio" acquario, dove illuminazione e NO3 sono ok