Entra

Visualizza la versione completa : UV-C o UV-A?????

Kitesurfer
04-11-2007, 22:12
Raga avrei una domanda da porvi

la lampada attinica, č una UV-C, UV-A o non centra un cavolo con queste??

leletosi
05-11-2007, 00:28
la terza che hai detto

se monti una lampada uv sull'acquario e la guardi anche per 1 solo sec finisci all'ospedale

occhio.....c'č sul forum un mod che c'č stato..... ;-)

ik2vov
06-11-2007, 01:39
Beh Lele, perdonami se entro piu' nel dettaglio....
UV-C = frequenza d'onda molto rischiosa, si tratta di lampade battericide, uccidono i batteri e bruciano in poco i nostri occhi, la pelle etc...
UV-B = frequenza d'onda piu' alta rispetto alla UV-C, non battericida e quidni meno dannosa, ma comunque dannosa.... brucia gli occhi in poco tempo anche se piu' a lungo rispetto alla battericida, brucia la pelle etc... e' una delle parti del problema causato dal buco dell'ozono, passano raggi UV-B...
UV-A = frequenza d'onda piu' alta tra le frequanze UV, la meno dannosa, e' quella prodotta anche dalle lampade abbronzanti.... e' presente nell'illuminazione naturale del sole ed in piccolissima parte ben filtrata puo' essere utile anche ai coralli per lo sviluppo di alcune pocilloporine.

Le lampade attiniche sviluppano altre frequenze, adiacenti all'UV-A ma non su quelle frequenze.

Ciao

leletosi
06-11-2007, 09:51
ottima argomentazione gil

ovviamente hai ragione ma pensavo che volesse proprio cercare lampade uv-a e uv-c

chiedi a rama :-D :-D

ciot.bg
07-11-2007, 14:38
puo essere utile nel nano la lampada sterilizzatrice uv-c????? ho quella del dolce che mi avanza.....

alapergola
07-11-2007, 14:48
ciot.bg, che io sappia no.
Viene usata soprattutto in vasche con molti pesci x diminuire la possibilita' di agenti patogeni.

Nei nano (tendenzialmente) pescetti non ce ne stanno o ce ne sta' solo 1.
Tienila da parte, nn si sa mai ! :-)

ciot.bg
07-11-2007, 14:52
ci filtro l'acqua di RO del sistema di rabbocco..... intento che viene immessa nella sump... :-D

SJoplin
07-11-2007, 15:00
ciot.bg, qualcuno lo fa, e pare che abbia meno problemi di ciano. pare, almeno!

alapergola
07-11-2007, 15:04
ci filtro l'acqua di RO del sistema di rabbocco..... intento che viene immessa nella sump... :-D

Ah, beh nessun problema!
Anzi...

ciot.bg
07-11-2007, 15:09
ciano?!?!? allora ci provo anche io..... tanto non mi costa nulla.... vi saprņ dire....