Visualizza la versione completa : Vasca...aggiornamento
era da un bel pò che non gli facevo foto..ne approfitto e ve la faccio vedere... http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_839.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_441.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_768.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_538.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_983.jpg
ancora... http://www.acquariofilia.biz/allegati/9_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/8_214.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_485.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_673.jpg
gallogeorge
04-11-2007, 19:28
ciao bella vaschetta ma 1 hepatus in 130 lt #24 #24 .......comunque bella.
Sandro S.
04-11-2007, 19:29
bhe.....i complimenti qui non bastano mai
Sandro S.
04-11-2007, 19:33
non hai una piccola guida su come hai autocostruito la plafoniera ?
1 hepatus in 130 lt
hai ragionissima...ma è 2 anni e mezzo che sta con me..errore di "gioventù"
non hai una piccola guida su come hai autocostruito la plafoniera ?
no guarda, ho improvvisato con il legno...ho preso una tavolo di compensato marino da 15mm, ho fatto un foro al centro 12x12 e c'ho infiliato dentro una ventola da 12v che aspira..montato i rifelttori dell'ati da 5cm di larghezza e ai capi dei riflettori ho avvitato i ballast (2 da una parte ed 1 dall'altra)...il legno è prima stato isolato con un foglio di alluminio. Per ii cablaggo tutto filo siliconico, dalla plafo escono 3 cavi, due per pilotare i neon (i 2 laterali ed i 4 centrali) e uno che va a finire su all'alimentatore...
cmq se ti posso consigliare per me non ne vale la candela la spesa alla fine è quasi uguale ad una comprata
Sandro S.
04-11-2007, 19:59
bhe...non direi quasi uguale anzi, facendo due calcoli veloci:
6 riflettori: 90 Euro
5 Bluspezial: 83,4 Euro
1 Blu Plus: 11,9 Euro
3 ballast t5: 60 Euro
solo questo viene 245 Euro a cui va aggiunto il legno e cavetteria, ma comunque non creo che si arrivi ai 490 Euro della ATI 6T5 da 39W.
non credi ?
be pero' esiste la sunpower che è decisamente meno cara ed alla fine ti dale stesse cose...(estetica a parte)..
Sandro S.
04-11-2007, 20:14
ma che differenza c'è tra le sunpower e le ati powermodule ???
guarda se cerchi nel forum ci sono diverse discussioni in merito... cmq la power è più rifiinita ed ha un sistema di raffreddamente ottimizzato (anche se alla fine, parer mio, è tutto da dimostrare)..tutto qui
mirabello
04-11-2007, 21:06
finalmente una vasca diversa, complimenti mi piace molto #25 #25
che tipo di sabbia hai messo e quanti cm? quanto tempo l'hai fatta maturare la vasca? ultima cosa come mai hai il reattore di calcio? ne consumi molto?
quelle spine li al chiuso non mi piacciono.
Il resto è tutto molto bello x me, e diverso dal solito. Complimenti.
Ci vedrei bene qualche ricordea.
#25 . veramente molto bello!!!
le spine se guardi bene hanno proprio a fianco dei fori di areazione..cmq per sicurezza le antine le lascio sempre un pò aperte...non si sa mai #13
grazie a tutti per i complimenti...devo dire che i sacrifici (tanti) alla fine ripagano parecchio ...
una cosa volevo dire: ho aggiunto da un mese e mezzo la sabbia viva (10 chili) e devo dire che la vasca ha retto alla grande nessun aumento dei valori e ph stabile..la consiglio veramente ha chi ha una vasca... bella matura pero' (la mia gira da 3 anni circa !
Araman, cos'è il corallo nella foto 6? #24
Sandro S.
05-11-2007, 21:31
preve84, quella che sembra un fiore? è una goniopora selvatica e si vede che stà benissimo!!!!!!!
BRAVO Araman!
Araman, cos'è il corallo nella foto 6?
dovrebbe essere una goniopora (ho contato 24 tentacolini a polipo) magari mi sbaglio... doveva morire ed invece è diventata molto più grande di quando l'ho presa...bah!
s_cocis, si lei!
Araman, bella! mi piace un sacco!
Sandro S.
05-11-2007, 21:50
se vuoi qualche info in più vai a questo link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=150157
sezione scheda coralli molli, quella è la mia
;)
s_cocis, grazie! ;-) però vedo che ti sopravvive.. come mai dovrebbe morire?
Sandro S.
05-11-2007, 21:56
è una cosa inspiegabile, raramente si va oltre i 18/24 mesi, c'è anche a chi è arrivato a 3 anni ma non ho saputo di gente che va oltre, sono rarisssssssimi casi.
non sì sà perchè ma in vasca non sopravvivono oltre, a differenza del mare.
la mia è arrivata oramai ad 1 anno e vedo che soffre un pò.
che animale strano! #23 #19
Araman, non ho visto i fori ;-) ! ma quanti cm hai di quella sabbia viva? ma cos'ha x essere realmente viva?
come hai attaccato il legno alla struttura?
circa 3 cm... è una sabbia che vendono appunto viva... è la Caribsea Ocean Direct Live ...il sacco dovrebbe essere microforato al laser cosi da permettere alla sabbia di respirare... prima di essere messa va sciacquata con acqua di scarto (quella che normalmente si butta via ai cambi d'acqua)..quandi si apre il sacco la sabbia appare al tatto umida...
le tavole di legno sono state fissate con le viti, da dentro a fuori ...i profilati hanno un diametro di 3cm, i pannelli sono di 2cm.. ho preso quindi viti di 4,8cm. Prima di mettere le viti devi forare il profilato con la punta da trapano giusta..il tanto che basta per farci entrare la vite..
wheeler20
05-11-2007, 23:27
La vaschetta è bella...complimenti...solo una curiosità...come mai una vortech?
Ciao
mi ero stufato di buttare ogni 3 mesi una pompa di movimento..le ho provate tutte spendendo molti più soldi di quanti ne avrei spesi prendendo subito una vortech!! in più ora ho anche la batteria in caso di black out... ho preso tutto dall'america tramite e-bay ed ho risparmiato abbastanza..
circa 3 cm... è una sabbia che vendono appunto viva... è la Caribsea Ocean Direct Live ...il sacco dovrebbe essere microforato al laser cosi da permettere alla sabbia di respirare... prima di essere messa va sciacquata con acqua di scarto (quella che normalmente si butta via ai cambi d'acqua)..quandi si apre il sacco la sabbia appare al tatto umida...
e cosa c'è oltre a dei batteri vivi (se i sacchetti li importano in condizioni corrette) ?
le tavole di legno sono state fissate con le viti, da dentro a fuori ...i profilati hanno un diametro di 3cm, i pannelli sono di 2cm.. ho preso quindi viti di 4,8cm. Prima di mettere le viti devi forare il profilato con la punta da trapano giusta..il tanto che basta per farci entrare la vite.....
ok, ho capito. ma io dovrei fidarmi a fare lo stesso? cioè con una struttura a forma di cubo in porsa da 25mm tengo una vasca da 70x70x60... ho l'impressione che facendo il forellino sulle gambette mi si sfasci!
Grazie ancora e complimenti
ho l'impressione che facendo il forellino sulle gambette mi si sfasci
no vai tranquillo..io mi sono informato e pensavo anche io che le viti precludessero la robustezza del mobile ed invece mi hanno detto che succede proprio il contrario...
e cosa c'è oltre a dei batteri vivi (se i sacchetti li importano in condizioni corrette
dovrebbe appunto conservare tutti i batteri originari e nella confezione c'è un attivatore... cmq lo cosa straordinaria di questa sabbia è che appena messa i coralli neanche si sono chiusi compresi gli lps... e non sisono neanche chiusi dopo!!!! ho misurato i valori ed è come se non avessi messo in vasca nulla di diverso da quello che già c'era..questo avvalla il fatto che questa sabbia fa parte proprio di quel ecosistema e ne conserva tutte le prerogative...fantastico... l
d'accordo la mia vasca era bella matura ma pensavo di avere almeno un parte un'esplosione di ciano ed invece no!! la sabbia è rimasta bianca!! ..poi magari sarà merito anche dello skimmer che è sovradimensionato..
mirabello
06-11-2007, 19:17
mi ero stufato di buttare ogni 3 mesi una pompa di movimento..le ho provate tutte spendendo molti più soldi di quanti ne avrei spesi prendendo subito una vortech!! hai provato anche le tunze? e si sono rotte dopo tre mesi?
Lorenzo Viganò
06-11-2007, 20:06
Araman, mi piace veramente moltissimo complimenti!!!!!!!!!!!!
ciao, lorenzo
hai provato anche le tunze? e si sono rotte dopo tre mesi?
ho provato le 6025 e sono durate meno di tre mesi..ho provato (con una) a farla sostituire dalla Tunze ma niente..è arrivata più rumorosa di prima...un'altra ha avuto un problema peggiore...si è spezzato il braccio di sostegno..da solo...plasticaccia!! per quanto riguarda le grandi non so, non le ho mai avute ma esteticamente preferisco la vortech.....in passato ho avuto maxijet, seio/marea, nanostream, koralia ..forse la koralia si è comportato meglio di tutte (anche se forse è stata solo fortuna)
Grazie veramente a tutti per i compliementi!! #22
mirabello
06-11-2007, 20:17
le tunze grandi sono molto resistenti ma hai ragione anche tu sono un pugno in un occhio
pensa che la vortech un giorno, parlano del rotore esterno, mi si è staccata dal vetro andando a cadere nel secchio di acqua salata!!!! l'ho sciacquata in acqua dolce, phonnata ed ora va di nuovo come se niente fosse!!!! (per la cronaca mi si è staccata perchè non avevo messo il ferma cavo che va messo proprio per evitare che la pompa in caso di distacco accidentale dal vetro caschi per terra)
nell'occasione dell'incidente ho smontato completamente la pompa ed ho appurato che è di costruzione assai semplice e la vedo dura che possa avere problemi di eventuali rotture...la vedo veramente definitiva..per di più ci puoi mettere una qualsiasi batteria da 12V ricaricabile per fare un sistema di backup spendendo veramente poco!!
mirabello
06-11-2007, 20:31
spero per te sia definitiva.... ma con la sabbia come va? nel senso non ti muove la sabbia per tutta la vasca?
no assolutamente no..poi considera che io l'ho messa al minimo..ad occhio mi sembrano 4000 l/h...
no vai tranquillo..io mi sono informato e pensavo anche io che le viti precludessero la robustezza del mobile ed invece mi hanno detto che succede proprio il contrario...
#24 e perchè mai? non x dubitare, ma non capisco proprio il perchè..
mi hanno detto che le viti (in genere di acciaio od ottone) sono più dure dell'alluminio e quindi non fanno altro che riempire la struttura di materiale più resistente...cmq non è che devi rendere la struttura una groviera..basta fare pochi fori per reggere ogni pannello di legno..
oggi faccio venire il tipo del negozio di acquari che vende pesci x farmi portare su il supporto x la plafo e anche x farmi lui i buchi alla struttura che lui mi ha venduto, così se c'è danno me ne lavo le mani -ROTFL-
grazie ancora x la spiegazione
ecarfora
08-11-2007, 14:34
Albe, fammi sapere come va perche ho i tuoi dubbi ;-)
Araman, scusa OT
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |