Visualizza la versione completa : Morti strane
Ho un'acquario (il primo) da circa 4 mesi ed ora ho un grave problema: nello spazio di dodici ore mi son morti un Kryptopterus minor (fantasmino) ed uno di quei gamberetti di cui non conosco il nome. Inoltre ho 2 scalari che "boccheggiano" sul pelo dell'acqua di cui uno spesso si corica su un lato. Cosa può essere? la temperatura è intorno ai 26#27 gradi e tutti i valori dell'acquario sono a livelli normali.
polimarzio
21-03-2005, 21:39
Parlaci del tuo acquario: Dimensioni, numero e specie dei pesci ospitati, alimentazione somministrati.
E' altresì necessario conoscere nello specifico la concentrazione dei valori N02, N03 e pH.
giusto, abbiamo poche informazioni, riesci a descrivercelo un po' meglio???
ne approfitto e posto anch'io su questo, spero di non disturbare..
mi sta capitando la stessa cosa!!Mi sono gia' morti 2 ram e uno scalare adulto due anni circa...ora l'altro sta a boccheggiare!
l'acquario e' un 120 lordi, con dentro rimasti 1 scalare, 1 ram, 2 cory, 2 oto, 1 gyrinochelius, 10 neon e 5 hemigrammus...
Ph=6.5
Gh=10
No2=0
No3 <0.5
t °C 24/25
Ci sono poi varie piante...una ninfea, cobomba rotala rutundifolia, una piccola anubias e delle specie di echinodorus (a foglia stretta.. -28d# ).
Somministro cibo in scaglie (ogni tanto un po' di artemie liofilizzate) una volta al giorno in giuste dosi, e ho un areatore che sta acceso solo di giorno.
Neon ho uno base dell'acquario ...poco piu' di 0.2 W/l
Cosa puo' essere?
Forse troppi pesci?
aiutatemi!!
Forse puo' aiutare dire che l'acquario e' stato allestito da circa 2 mesi, e prima gli scalari, neon e cory stavano in una vasca un po' piu' grande (140 l)...in cui vivano in codizioni strane (ph acidissimo e No3 a go go #13 )
nessuno puo' aiutarmi? :-(
polimarzio
22-04-2005, 00:11
l'acquario e' un 120 lordi, con dentro rimasti 1 scalare, 1 ram, 2 cory, 2 oto, 1 gyrinochelius, 10 neon e 5 hemigrammus...
Mi sono gia' morti 2 ram e uno scalare adulto due anni circa...ora l'altro sta a boccheggiare!
No3 <0.5
Ciao kaccy, a fronte di questi elementi da te riportati posso dirti che la concentrazione dei nitrati di cui sopra non mi pare attendibile e pertanto merita una più precisa rilevazione.
opss...scusa... No3<5 mg/l ho sbagliato solo di un fattore 10 -28d#
cmq non mi sembra tanto giusto?
Non capisco...
puo' influire il fatto che la ninfea abbia troppe foglie in superficie e l'acqua circola male? #13
help! :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |