PDA

Visualizza la versione completa : cambio casa = acqua strana

nissan navara
04-11-2007, 19:01
ho appena cambiato casa e o appena finito di realizzare il mio piccolo acquario misure 200x70x70 la parte teccnica lo finita mi manca solo l´aquisto delle rocce ma prima di fare questo o fatto alcuni test su l´acqua e hanno dei valori un po strani -05 il kh e gh sono a 0 si puo dire che dal rubinetto viene fuori acqua di osmosi ma il test fatto dei silicati marca salifert e ppm 3 e con un conducimetre anna e a 53 ppm us 105 e ph5.90
come posso abbasare i silicati e poi qusti valori vanno bene x l´aqcua
grazie

sebyorof
04-11-2007, 19:13
non ci sei proprio.
devi fare l'acqua e sale solo con acqua osmosi, nessun'altra alternativa.
il gh non misurarlo perchè nel dolce non serve misurarlo.
se fai il tutto con acqua d'osmosi vedrai che i valori saranno tutti ok, infatti per una vasca come la tua conviene che acquisti un impianto osmosi.

percivaldo
04-11-2007, 19:24
Complimentono per la vasca....... ;-)
ma se credi di allestire una vasca del genere iniziando con acqua di rubinetto sei decisamente partito malissimo.....
Ma è il tuo primo acquario?????Sai come gestire una vasca marina????Se la risposta è SI perdonami l invadenza e ti chiedo scusa e quindi saprai cosa stai facendo se è NO ti conviene aspettare e informarti un po......solo di rocce vive spenderai un patrimonio e cosi come sei partito rischi tantissimo.....
I primi test si fanno a fotoperiodo pieno cioè dopo circa 2-3 mesi di maturazione a luci spente....tu li hai fatti ancor prima di mettere le rocce.... #07 #07 #07
pensa bene a quello che fai......ciao

nissan navara
04-11-2007, 19:54
limpianto x fare l´acqua d'osmosi ce lo e un 5 stadi con membrana da 100 galloni ma vorrei sapere se i silicati cosi alti sono normali e se non sono come facco ad abbasarli

nissan navara
04-11-2007, 19:59
e mi sono dimenticato di dire che l´aqcua che mi viene fuori dal rubinetto proviene da una fonte naturale sopra casa mi e abito a 1400 metri

sebyorof
04-11-2007, 20:00
allora se misuri 105 ms è un po altino quindi controlla la funzionalità della membrana.... considera che la prova va fatta dopo mezz'ora che butti acqua e non subito dopo aver aperto l'impianto.... se comunque il problema persiste metti un filtro post-osmosi con resine a scambio ionico ;-)

nissan navara
04-11-2007, 20:34
i valori indicati sono del rubinetto quelli di osmosi li misuro adesso ma o un problema con la temperatura dell´acqua perche arriva a circa 9 gradi dal rubinetto -28d#

ALGRANATI
04-11-2007, 21:27
nissan navara, temperature così basse possono dare problemi alla membrana.
Metti sicuramente 1 post filtro x silicati e nitrati

nissan navara
04-11-2007, 22:10
o misurato adesso l´acqua in uscita dal impianto di osmosi temperatura 12.3 ppm37 us75 ph5.99
il test fatto con salifert silicate ppm 2
potresti indicarmi 1buon post filtro x silicati e nitrati

nissan navara
05-11-2007, 16:12
nessuno mi da una mano