PDA

Visualizza la versione completa : è arrivato il giorno per i pesci....

Bilbo
04-11-2007, 18:28
e alla fine ci siamo arrivati, il giorno per l'acquisto dei tanto agognati pesciolini è imminente (domani)

mi chiedevo se con i miei attuali valori dell'acqua (PH8.4 - GH7.5 - KH8) posso inserirli tranquillamente o devo prima ancora migliorare qualcosa

per il momento ci vorrei mettere 3 guppy e un 5/6 neocarinidinie, dopo vorrei aggiungere ancora 3 Black Molly (lumachine ce ne sono già....)

sul sito ho trovato dei valori per i guppy, che però differiscono dai valori trovati sui altri siti (e che sono molto più ampi rispetto a quelli del portale)

per le neocaridinie, invece, non ho trovato nulla in proposito, ma sto ancora cercando, ma visto il costo che hanno, vorrei essere sicuro...

la vostra esperienza che dice in proposito?

andrea&silvia
04-11-2007, 18:50
i valori sono sempre un pò un mistero, su ogni sito li trovi sempre diversi... In linea di massima un ph alkalino e un'acqua dura (come quella che hai tu) vanno bene per i pesci che vuoi mettere. sinceramente 8,4ph mi sembra anche unpò alto persino per i guppy, personalmente io lo abbasserei un po (diciamo 7,5-8ph). per le neocaridine stai attento, perchè, a seconda delle specie gradiscono un ph neutro o leggermente acido e tieni presente che essendo molto piccole (circa 2,5 cm) o ne prendi moltissime o corri il rischio di non vederle mai. se invece ti orienti sulla japponica arrivano tranquillamente a 5cm.

il ph così alto potrebbe essere dato da una carenza di co2, quindi prova a vedere se non c'è un eccessivo movimento dell'acqua in superfice, se no potresti abbassarlo con della torba

Nalfein
04-11-2007, 19:03
Un Ph così alto (tanti minerali disciolti in acqua) potrebbe anche essere dato da un ghiaietto o da rocce calcaree che non fanno altro che rilasciare minerali in acqua...

Se hai pietre di non sicura provenienza tirale fuori dall'acquario, passaci sopra il viakal... se sfrigolano dalle al gatto... se sono inerti lavale ultra bene... e rimettile nell'acquario... stessa cosa per il ghiaietto...tira fuori 3-4 sassoliin e fai la prova :-)

Bilbo
04-11-2007, 19:23
ho messo solo pietre e ghiaietto preso nel negozio specializzato.- il ph è quello che esce da rubinetto, comunque quell prova la farò.-

Bilbo
04-11-2007, 19:25
i valori sono sempre un pò un mistero, su ogni sito li trovi sempre diversi... In linea di massima un ph alkalino e un'acqua dura (come quella che hai tu) vanno bene per i pesci che vuoi mettere. sinceramente 8,4ph mi sembra anche unpò alto persino per i guppy, personalmente io lo abbasserei un po (diciamo 7,5-8ph). per le neocaridine stai attento, perchè, a seconda delle specie gradiscono un ph neutro o leggermente acido e tieni presente che essendo molto piccole (circa 2,5 cm) o ne prendi moltissime o corri il rischio di non vederle mai. se invece ti orienti sulla japponica arrivano tranquillamente a 5cm.

il ph così alto potrebbe essere dato da una carenza di co2, quindi prova a vedere se non c'è un eccessivo movimento dell'acqua in superfice, se no potresti abbassarlo con della torba

Grazie andrea (o silvia?). il ph a quel livello ci sta da quando ho avviato la vasca, e non si è schiodato da lì....
non credo dipenda dal movimento di superficie che è molto leggero (manco gorgoglia), ma che però posso eliminare facilmente.

quindi consigli un po' di torba per abbassarlo? potrebbe andare bene anche il morena della sera? (è quello che mi ha consigliato il negoziante)
ma posso farlo anche con i pesci dentro o devo farlo prima? (ho la bimba che pressa, è un mese che aspetta e sta arrivando alla fine della pazienza. ;-) )

Nalfein
04-11-2007, 19:36
Ehm capisco l'impazienza della bambina... ma i prodotti chimici hanno lo svantaggio che vanno usati costantemente nel tempo e questo vuole dire dispendio ulteriore di soldi per un hobby che è già di suo non proprio economico... e sopratutto alla lunga il chimico può danneggiare i pesci, non necessariamente torba, andrebbe bene anche un impianto di anidride carbonica (quella della askoll è perfetto, su ebay lo vendono a 75 euro, nei negozi a 100 io l'ho preso da ebay :-)) se invece non hai tanti soldi la torba è sicuramente l'unica soluzione...ma anche lì bisogna vedere quanto velocemente acidifica l'acqua...e spessissimo c'è anche da tenere di conto che rilascia coloranti che...sì fanno bene ai pesciolini...ma rendono l'acqua ambrata...e non so quanto possa fare piacere...

Ora come ora... io eviterei di prendere pesciolini... ma per buttare già il ph non c'è da aspettare tanto, piuttosto sei sicuro della maturazione del filtro :-)???

Bilbo
04-11-2007, 19:46
sì per la maturazione sono a posto, questo anche a detta della moderatrice. Se leggi il mio primo 3d, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=141516 trovi i valori dall'avvio.-

andrea&silvia
04-11-2007, 19:54
il morena è estratto di torba liquido, va benissimo, usalo nelle dosi consigliate. Ti colorerà l'acqua di ambra e ci metterà qualche giorno ad abbbassare il ph, personalmente credo che lo puoi fare benissimo con i pesci in vasca. comunque prima di tutto controlla la turbolenza data dal getto dell'acqua, il ph potrebbe anche essere dato da quello, non hai una durezza così estrema

Bilbo
10-11-2007, 16:30
ho messo 3 guppy, e poi ho aggiunto delle neocaridinie (12, ma ho trovato una stecchiata stamane) e ho aggiunto anche il morena.

oggi ho fatto le misurazioni e mi sembrano deciamente migliori

PH 8 - GH 7 - KH 6 - NO2 0 - NO3 5

I pesciotti non sembre belli attivi, il maschio poi è un rompiballe galattico.

le due femmine mangiano subito e tanto, il maschietto invece non mangia tanto

i gamberetti invece, non ne vedo mai più di 3 alla volta, se poi sono sempre gli stessi o no, questo no lo so, e la cosa mi preoccupa.... ma dove sono finiti? ne ggiungo altri che ne dite?

oggi dovremmo anche metterci dei black molly, 3, anche qui 2 femmine ed un maschietto.

eventualmente cosa consigliereste di aggiungere ancora? sempre se serve.....

Aredhel
10-11-2007, 16:38
io non aggiungerei pesci...ci penseranno guppy e molly a popolare la vasca!
ma hai un teschio nell'acquario?? -05 -05

Bilbo
10-11-2007, 16:46
io non aggiungerei pesci...ci penseranno guppy e molly a popolare la vasca!

è quello che pensavo pure io, ma una conferma mi ci voleva..... Grazie

ma hai un teschio nell'acquario?? -05 -05

sì, c'è un teschio e se avrai notato anche un corallo, ma la proprietaria (10 anni) non ha voluto sentire ragioni.....

sono riuscito ad diminuirne un po' l'impatto....

http://www.imagestime.com/out.php/i57292_acquario1.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/57292_acquario1.jpg)

|GIAK|
10-11-2007, 16:47
wow un teschio...e qulla cosa rosa che sarebbe? cmq vai piano nell'inserimento dei pesci.... no metterli tutti assieme che il filtro si è maturo ma da poco! fai passare qualche giorno poi aggiungi gli altri..... per la morte che hai già avuto... hai rispettato i tempi e le modalità per immettere i pesci in vasca?la morte potrebbe essere stata causata da un errato inserimento.... cmq ripeto aspetta qualche giorno e poi metterai gli altri pesiotti.... ;-) ;-) ;-)

Bilbo
10-11-2007, 16:52
i primi pesci li ho messi lunedì scorso, le caridinie, 6 martedì e 6 giovedì. Oggi dovrei inserire i 3 black, visto che me li portano come regalo di compleanno della bimba

Aredhel
10-11-2007, 16:53
sì, c'è un teschio e se avrai notato anche un corallo, ma la proprietaria (10 anni) non ha voluto sentire ragioni.....

10 anni e vuole dei teschi nell'acquario? :-D :-D :-D :-D troppo forte!

Bilbo
10-11-2007, 16:57
non proprio dei... glie ne basta uno #18 #17

|GIAK|
10-11-2007, 17:05
ah ok allora sei costretta...cmq grazioso il corallo! in un acquario dolce poi! cmq m'immaggino la piccoletta che scalcia e strepita appena gli tocchi il teschio ed il corallo...che carina che sarà!!!!!!!! #23 #23 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Federico Sibona
10-11-2007, 17:08
Bilbo, a parte la figlia "dark", ma i coralli non sono tanto indicati in acqua dolce, per quel che so rilasciano calcare, a meno che sia finto. Comunque testa anche lui con il Viakal.

Bilbo
10-11-2007, 17:11
No federico, è finto, ed ha anche dei colori osceni.... ma piano piano me la lavoro ai fianchi....

Federico Sibona
10-11-2007, 17:38
Bilbo, vai con moderazione eh, che, come dice |GIAK|, deve essere un amore di bambina ;-) (anche se oggi a 10 anni vogliono essere già chiamate ragazze).

Bilbo
10-11-2007, 17:45
sarà un duro lavoro #24 molto duro....

|GIAK|
10-11-2007, 17:52
Bilbo, cosa chiamarla ragazza? :-D :-D cmq puoi farle vedere solo ciò che piace a te o che può andare in vasca... dai! quando vai al negozio li avverti prima e fai togliere tutto ciò che non va! :-D :-D :-D :-D :-D cmq non deve essere facile tenerle testa vero? :-)

Bilbo
10-11-2007, 17:54
stiamo andando un po' OT.... il commesso mi ha dato un po' di corda, ma non è bastato......ed ora siamo a questo punto.-

|GIAK|
10-11-2007, 18:44
Bilbo, capito... cmq non affidarti troppo ai negozianti che alla fine un buon 95% tende solo a tirare acqua al loro filtro( :-D :-D ) e se ne frega di ciò che è meglio per i pesci.....pensano solo a guadagnare..... quindi stai attento e cerca di verificare tutto ciò che ti dice qui su ap... tanto noi i consigli che diamo li diamo per passione a noi mica ci pagano quindi ti consigliamo per il meglio!!!!!!!!!(sempre che sappiamo cosa è meglio #23 #23 ) ;-) ;-) ;-)