Visualizza la versione completa : Nikon VS Canon!!!
Sebright
04-11-2007, 18:13
Finalmente è giunto il momento di comprare una digitale SERIA x fotografare i miei pesci...
Premetto che non mi interessa una macchinetta piccina,ne tantomeno gradevole...mi serve uno "strumento" efficiente,i cui requisiti sian sufficienti ad immortalare piccoli pesci veloci come schegge...
Il budget massimo è attorno ai 250/300€massimo...diciamo meglio sotto le 250€!!!
Ora il punto...c'è chi dice Nicon,chi Canon(altre marche son state sconsigliate)...........
Chi mi ha consigliato però usa la digitale x altri fini,x cui magari comprerei un ottimo prodotto,ma che x quel che mi occorre non andrebbe bene...
Voi cosa mi consigliate???
X stare entro queste cifre,cosa potrei accaparrarmi???
Grazie
Giovanni
andrea&silvia
04-11-2007, 21:58
uno su tutti: fujifilm finepix s5600 o s5700 si sui 200 euro e hai le prestazioni di una reflex professionale
uno su tutti: fujifilm finepix s5600 o s5700 si sui 200 euro e hai le prestazioni di una reflex professionale
le prestazioni di una reflex sara dura
andrea&silvia
05-11-2007, 02:16
era per farmi capire...a gusto personale preferisco le immagini che escono da una finepix s5600 piuttosto che da una eos400d... e comunque con 200€ dove la trova una macchina che arriva a 1600asa come la finepix?
berserk79
05-11-2007, 11:33
andrea&silvia, ... non esageriamo la s5600 era una buona macchina e su questo non ci piove, ma paragonarla ad una 400d non mi sembra il caso... anche perchè la differenza qualitativa a livello delle foto è notevole!
Di compattone superzoom ne ho provate tante e nessuna arriva alla qualità fotografica di una reflex... la mia D50 partorisce foto di livello nettamente superiore a tutte le superzoom in commercio, ma questo è legato al tipo di CCD usato!
Sebright, se vuoi stare sui 250€ concordo comunque di comperare una fuji... magari la S6500 che ha un'ottica migliore della 5600, anche come estensione, focale... ed ha una rapporto qulità prezzo eccellente....
credo che meglio di così non puoi andare... qui http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms6000fd/ trovi una prova molto esaustiva della macchina e ci sono anche dei confronti...
un saluto
Roberto
gioacchino72
05-11-2007, 16:23
Non ti sò dire pre le compatte uso Kodak e casio exlim ma non è mai come scattare foto con le reflex le mie due reflex Nikon D50 e canon Eos 350 d scattano da dio diciamo che le compatte per comodità o per scatti veloci in cui non badi tanto alla qualità ;-)
Sebright
08-11-2007, 02:42
Ammetto pubblicamente la mia ignoranza in merito...ma permettetemela,dai,da Medico Veterinario e Perito Agrario,odio tutta quanta la tecnologia...........
Mi potete illuminare circa:
-Reflex;-Compatta;-Ibrida;ecc..............
Dovrei comperare la macchina lunedì,ma credo di essere ancora in altissimo mare.............................. #07
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO #23
Sebright
09-11-2007, 01:26
Nessuna anima pia x un ignorante in materia?????????????????????????
orfeosoldati
09-11-2007, 16:12
-Le reflex permettono di osservare attraverso il mirino esattamente (quasi) ciò che l'obbiettivo sta inquadrando. Consentono di sostituire gli obbiettivi e di montare ogni genere d'accessori (ad es. ottiche per macrofoto, tele potentissimi,flash etc....). E',cioè, un "sistema modulare". Funzionano sia in "basic" ossia molto facilmente in automatico come una compattina qualunque che in "advanced" permettendo così di intervenire su tutti i parametri di una foto (messa a fuoco,esposizione,ISO,saturazione colori etc....): non sono piu' una prerogativa dei professionisti. Puoi,inoltre, registrare le foto in piu' formati (ad es. jpg e raw)
Vantaggi:Con una reflex e tanti soldi non hai limiti fotografici.
Svantaggi:costo,peso e dimensioni
-Le compatte sono....tali! Cioè di piccole dimensioni e da tenere nel taschino,sempre con sè. Con una compatta "seria" puoi ottenere foto di qualità eccellente ma con alcuni svantaggi che- per me - sono notevoli:
nel 99% dei casi manca un mirino e si inquadra attraverso un display (impresa impossibile od assai ardua in piena luce o a lume di candela!). A parte la difficoltà di inquadratura sei impedito ad ottenere foto nitide con tempi lunghi (teatro,concerti etc...).
le possibilità d'intervento individuale sui parametri d'una foto sono in genere molto molto limitati
generalmente registrano solo in jpg
raramente montano ottiche luminose (e,chiaramente, non sono obbiettivi intercambiabili !).
Solo 2 o 3 in commercio montano un'ottica grandangolare che in molte circostanze (viaggi,reportage, foto in ambienti chiusi etc....) è assolutamente insostituibile.
In altre parole non è un sistema upgradabile.
Vantaggi: costo, dimensioni, peso,estrema facilità d'uso
Svantaggi: troppi (oppure nessuno se sei bene al corrente dei limiti d'una compatta).
Leggi qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=142571
-Le bridge (ibride) sono reflex senza l'ottica intercambiabile. Esistevano anche nella foto a pellicola (Olympus) ma tutti ricordiamo che furono un flop .
Anche nel digitale secondo me non hanno ragione d'essere perchè assomano gli svantaggi delle due categorie precedenti.
Hanno zoom in genere molto spinti (dal grandangolo al tele lungo) ma sappiamo anche che questo comporta un decadimento qualitativo dell'ottica in generale.
Vantaggi? #23 non saprei....
Sebright
10-11-2007, 03:37
Grazie mille della lunghiiiiiiissima risposta...
Ricapitolando...
Devo fotografare solo e soltanto i miei pesci...del resto non me ne frega nulla!!!Dimensioni comprese...può essere pure grossa come un ferro da stiro...
Domani giro x negozi!Quali cose devo chiedere???O meglio,quali funzioni devo ricercare??? ;-)
mariobros
10-11-2007, 06:44
oggi ho visto la canon 350D a 450€... un'offerta imperdibile, domani la vado a comprare, sempre se trovo un obiettivo adatto...
il mio consiglio è una canon, anche 300D, se riesci a trovarla, le compatte sono da gita con gli amici
comunque se devi spendere soldi ricorda che la differenza la fanno le lenti, quindi canon o nikon con un obiettivo scarso non rendono come una compatta con un ottima lente
per i tuoi presupposti prenderei un'hp, a 100€ circa, provvista di macro con almeno 5mp, per quello che devi fare è più che sufficiente ;-) ( se hai il tremolio con 20e compri un bel cavalletto e una pipetta e il fermoimmagine è fatto! :-)) )
Sebright
11-11-2007, 02:39
Dici che si trovano a così poco???
mariobros
11-11-2007, 22:27
Dici che si trovano a così poco???
quali? le hp? si, sono molto commerciali, poi più ci sono funzioni e più costano, più sono spartane e meno costano
Sebright
13-11-2007, 22:21
Eccomi...
Mi han consigliato il seguente sito:
http://www.sanmarinophoto.com/
Come fotocamere alcune persone mi han consigliato in particolare:
-Canon S3 IS
- " S1 IS
- " S5 IS
L'ultima,la 5 sul sito viene 330€ in offerta!!!
Come vi sembra???
mariobros
14-11-2007, 03:11
una spesa inutile, se devi spendere 330€ compra una digitale seria. se è solo per i pesci vai ad un centro commerciale e nel reparto specifico compra una compatta economica da 5 o più megapixel e con la funzione macro, per fare qualche foto ravvicinata senza pensare troppo alla qualità
Salve, per esperienza, visto che son passato da una compatta (che fa egregiamente il suo lavoro, visto il prezzo abbordabilissimo e la semplicità di utilizzo)ad una reflex, circa un'anno fa, presi una canon 350d (obbiettivo standard 18-55, ora son passato ad un 70-200, mi serviva per il gp di monza). Da ignorante in materia mi documentai come tu fai ora, il mio consiglio è prendere una reflex, ma il tuo budjet è limitativo, ti dico solo che poi fotograferai tutto ciò che è fotografabile, visto il piacere e la sempicità che si ha nel farlo, oltre ai risultati ovviamente.
Spendi un pò di piu' o aspetta di avere un buon budjet ed entra nel mondo reflex, è tutto un'altro mondo.
@mariobros: ho visto anch'io quell'offerta lì in una catena informatica nazionale, che rabbia, quando solo ad aprile scorso per avere una 350d spesi 699€.. #07
C'erano anche degli obbiettivi sigma in offerta se ti può essere d'aiuto ;-)
Sebright
17-11-2007, 00:59
Cmq x la cronaca...
La scelta ora sarà tra i 2 seguenti modelli:
-Sony dsc-h7
-Canon s5 is
Vanno bene entrambe???Canon costa circa 200€ in più...X quali caratteristiche ha un prezzo tanto più alto???
Grazie mille...
Lascia perdere, prengi una reflex. Come ti hanno gia detto le compatte sono per le gite.
Con la reflex puoi fitigrafare i tuoi pesci in quasi tutte le condizioni.
Vedreai che con un compatta ti lamenterai per il rumore, per la velocità di scatto (così non becchi mai l'attimo!!!), per la luce, per il grand angolo,ecc....
Sebright
26-12-2007, 03:28
Saliamo molto di prezzo???
X la S5 IS il miglior prezzo sin'ora è di 399.00€...
Le Reflex son molto più costose???
Grazie ;-)
Una reflex parte da quelle cifre, circa 400€ per una reflex di fascia bassa con un obiettivo a corredo (giocattolo) ma che ti permette di cominciare a lavorare.
Devi poi prenderti un obiettivo "serio" quindi prevedere altri 400/500€di partenza per un Sigma (ottimi obiettivi compatibili) diciamo un 18-55 a diaframma fisso.
Magari prova a cercare un buon usato. Tipo una CANON 30D.
Sebright
27-12-2007, 02:16
Quindi x un buon "pacchetto" x una reflex partono non meno di 800€???
Fino a 450/500€ posso spingermi...oltre non vorrei salire...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |