PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alti

ZootAllures
04-11-2007, 17:47
Salve a tutti,
ho effettuato oggi il test dei nitrati e i valori superano i 25 mg/L(sembra anzi essere vicino ai 50 mg/L). Sono circa 3 mesi che ho allestito l'acquario e un valore così alto non l'hanno mai raggiunto. C'è da preoccuparsi? Che posso fare? Le condizioni dell'acqua sono queste: ph=7.3, gh=13, kh=6, NO2=0.

milly
04-11-2007, 17:51
hai piante ? ogni quanto fai i cambi d'acqua ? la prima cosa da fare è un cambio parziale del 15-20% e se per caso hai poche piante dovresti aggiungerne alcune a crescita rapida :-)

filippo66
04-11-2007, 23:16
dovresti dare qualche informazione in piu. Ad esempio litraggio, piante, pesci etc etc. I nitrati possono dipendere da diversi fattori

Federico Sibona
05-11-2007, 01:27
ZootAllures, che test stai usando? Se quelli a strisce, come penso, prima di preoccuparmi per i nitrati farei una misura con un test più affidabile.

simobea
05-11-2007, 03:15
io sto uscendo adesso dall'agonia dei no3 alti...
ti consiglio(con il mio umile parere da non esperta!)di prendere inanzitutto piante a crescita veloce e sopratutto dedicarti ai cambi d 'acqua..
io ho usato inoltre delle spugne anti-no03 e ho inserito una compressa di batteri...
ma non so se inserire cose chimiche serva davvero piu di quanto possano servire dei cambi d'acqua..

e concordo con federico,anch'io usavo le strisce della tetra.e i valori erano sempre sbagliati!

Coccinella1980
05-11-2007, 09:53
Sono anch'io nel mondo dei nitrati alti, altissimi (circa 50 mg/l) che in maniera imbarazzante non se ne vogliono andare... -20
Sabato ho fatto un cambio di 15 litri su 40, già settimana scrosa avevo introdotto la lemna e il ceratophyllum demersum...insomma, sembra proprio che i nitrati non se ne vogliano andare...ma io non mollo!
sabato prossimo altro cambio di acqua, stavolta di 20 litri! Ce la farò? #24

Federico Sibona
05-11-2007, 10:09
Coccinella1980, ma conosci le caratteristiche dell'acqua con cui fai i cambi?
Te lo chiedo perchè nell'acqua potabile è ammessa la presenza max di 50mg/l di nitrati e se la tua acqua dovesse essere così.....

Coccinella1980
05-11-2007, 13:13
Federico Sibona
conosco l'acuqa che metto, è quella del rubinetto e i nitrati presenti sono a circa 20 mg/L.
A mio avviso, ocmunque, non giustificano la presenza di una concentrazione tanto alta in acquario...o sbaglio? #12
Suggeirmenti in merito?

Sion
05-11-2007, 13:54
io sto uscendo adesso dall'agonia dei no3 alti...
ti consiglio(con il mio umile parere da non esperta!)di prendere inanzitutto piante a crescita veloce e sopratutto dedicarti ai cambi d 'acqua..
io ho usato inoltre delle spugne anti-no03 e ho inserito una compressa di batteri...
ma non so se inserire cose chimiche serva davvero piu di quanto possano servire dei cambi d'acqua..

e concordo con federico,anch'io usavo le strisce della tetra.e i valori erano sempre sbagliati!
beh penso che la compressa di batteri sia inutile inquanto i batteri non fanno altro che trasformare NO2 in NO3 che poi dovrebbe essere assorbita dalle pianteò..

quindi io punterei su painte a crescita rapida e cambi d'acqua frequente..magari pero usandone uno con NO3 bassi...se no dovrebbe essere inutile