PDA

Visualizza la versione completa : temperatura problemi sonde

duccio89
04-11-2007, 17:14
ragazzi ho un problema riguardo alla temperatura

in vasca ho

termostato doppia soglia eiwll con sonda in acciaio inox che comanda calda e freddo e segna 26.4

il termometro classico nello stesso momento segna 27 gradi abbondanti

nello stesso momento il termometro digitale eiwell (un altro, con sonda in gomma) segna 28.4

c e una differenza di gradi buoni fra le varie misurazioni..

quale seguo? cioe adesso gli strumenti seguono quella del termostato ma se quella giusta sarebbe quella di due gradi in piu?

tutte le misure sono fatte in vasca, non in sump

voi cosa fareste?

vinzent
04-11-2007, 17:45
seguirei quello a mercurio....il classico.

MADICA
04-11-2007, 17:57
Io seguirei quello di un termometro al mercurio di ottima precisione che ti segna anche i decimi di grado. Le sonde non sono attendibili

duccio89
04-11-2007, 18:36
dove lo trovo una a mercurio con i decimi? grazie

e dopo pero gli strumenti a cosa li attacco?

Paolo Marzocchi
04-11-2007, 18:47
se gli strumenti sono validi devono aver il modo per tarare anche la sonda di temperatura!!!! per esempio Acquatronica te lo permette, .......

MADICA
04-11-2007, 18:52
Bo, in farmacia..... credo
Io il mio di acquatronica l'ho tarato da un amico che aveva un termometro al mercurio un pò più professionale che segnava i decimi

MADICA
04-11-2007, 18:56
e dopo pero gli strumenti a cosa li attacco?

se non sono regolabili devi attenerti alla differenza che c'è tra il termometro al mercurio e quelli dei tuoi apparecchi e quindi far accendere i riscaldatori o i refrigeratori di conseguenza. Cioè se il termometro segna 25 e il controller 26, tu farai riferimento alla temeratura del termometro e deciderai di conseguenza se accendere o spegnere il dispositivo a quella tale temperatura. Mi sono spiegato?

duccio89
04-11-2007, 21:19
si ho capito, riporto il delta di differnza dello strumento e lo applico

nella speranza che nn sballi niente