Visualizza la versione completa : CO2 a bicarbonato e acido acetico
flash-MS
04-11-2007, 16:20
Ragazzi un mio amico perito chimico mi ha consigliato di provare a produrre co2 con bicarbonato e acido acetico....volevo sapere se è possibile adattare questa reazione quasi esplosiva alla fertilizzazione dell'acquario, magari con un sistema simile a quello con lievito. voi cosa dite? qualcuno ha esperienze in merito?
c'è un articolo sulla C02 gel che è molto interessante e dicono che funzioni alla grande
cerca con la funzione search oppure guarda nella sezione fai da te
se non erro nella lunga trattazione della co2 gel era venuta fuori questa ipotesi ma a quanto pare non rendeva come la gel per regolarità e durata... cmq posta nella sezione fai da te nel topic dedicato alla co2 gel e li chi ha sperimentato ti saprà dire.... ;-) ;-) ;-)
andrea&silvia
04-11-2007, 20:08
è quello che fa un prodotto della stessa casa che produce l'oxydator, anche se loro usano acido ascorbico. In teoria funziona, solo che la reazione ha una cinetica rapidissima, quindi in teoria dovresti trovare la maniera di miscelare lentamente l'acido con il bicarbonato, che so magari con un sistema a gocciolamento
andrea&silvia, con la co2 gel il principio è proprio questo... la gelatina si va sciogliendo lentamente perchè a contatto con la soluzione di acqua e lievito....sciogliendosi, la gelatina, libera lo zucchero lentamente generando cosi una reazione costante e controllata che dipende non solo dalle quantità di ingredienti usati ma anche dalla grandezza della superfice di gelatina a contatto con la soluzione di acqua e lievito.... cmq ti ripeto che se posti li avrai risposte più complete..... :-)) :-))
andrea&silvia
04-11-2007, 20:23
mi permetto di correggerti giak: nella co2 a gel avviene un processo biologico in cui i lieviti metabolizzano lo zucchero dando come prodotti di scarto co2 e comunissimo alcol, è un processo biologico e quindi è molto lento. quello che descrive lui è una reazione chimica che è molto più veloce.
ti faccio un esempio:
se io butto un cubetto di lievito in un bicchiere di acqua zuccherata, non succede niente, almeno al momento
se butto un vasetto di bicarbonato di sodio in una tanica di acido muriatico, mi trovo la casa innondata di schiuma pestilenziale in circa 30 secondi ;-)
e chi ha detto che la reazione è veloce? cio che mi hai detto lo sapevo già perchè ai miei tempi(qualche mese fa :-)) ) mi sono sciroppato tutti i topic sull'argomento che sono evidenziati nella sezione fai da te.... cmq proprio perche la reazione è più lenta(nella gel) è più controllata e duratura...l'unico inghippo è che ci mette qualche ora a partire(infatti si consiglia di mantere la bottiglia chiusa per un po d'ore fino a quando va in pressione).... il metodo gel è stato messo a punto proprio per rallentare e dosare la reazione... non so se hai letto i topic ma se lo hai fatto avrai capito che il problema della precedente co2 (zucchero acqua lievito) era instabile e meno duratura a tal punto da portare alla sperimentazione della gel...quindi ....perchè tornare ad una reazione violenta e incontrollabile quando si è già preso atto che è meglio avere una reazione più lenta, stabile e controllabile? ;-) ;-)
andrea&silvia
04-11-2007, 20:43
scusami se sono stato poco chiaro, non volevo essere frainteso. sono d'accordissimo con te sulla reazione biologica a gel. volevo solo puntualizzare che si tratta di 2 processi differenti, visto che la co2 a gel mi pare che utilizzi comunque sempre il principio della produzione di gas da parte di lieviti, mentre l'altro principio, che è attualmente in uso in un prodotto commerciale utilizza invece una reazione chimica acido/ base forte
stiamo dicendo la stessa cosa allora.... cmq la differenza unica e sostanziale è che il commerciale è dotato di sistemi che regolano l'uscita della co2 in maniera pressocchè precisa (a seconda della spesa) ma con il fai da te il discorso cambia... qui se non erro si parlava solo di fai da te quindi credo sia meglio una reazione + controllata altrimenti dovremo andare a controllarla e non converrebbe + stase sul fai da te credo no? :-)
andrea&silvia
04-11-2007, 20:50
assolutamente d'accordo, anche perchè la co2 a gel commerciale (la produce dennerle) costa un botto una bottiglia ti fa 6 bolle/minuto per un mese e poi schiatta e ti costa 10 euri
si lo so...mah! con 5€ di prima spesa ti fai una bottiglia da 2 lt e ti dura 3 mesi a 6bolle minuto...considera poi che per rifare la soluzione spendi anche meno perchè devi solo rifare la gelatina e la soluzione di acqua e lievito.... vuoi che la mamma da buona palermitana non abbia sempre del lievito fresco in frigo? vuoi che a casa manchi zucchero o acqua? devi solo comprare ogni tanto 90 cent di colla di pesce! e per di più c'è la soddisfazione che hai fatto tutto tu!!!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) :-)) :-)) :-)) ;-) ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |