Visualizza la versione completa : Zone di necrosi e corrosione sui pocelidi
Salve a tutti..da qualche giorno mi stanno morendo vari pesci. I pesci li avevo da qualche mese, sono tutti pocelidi (guppy e platy).. i sintomi sono: vedo che nel corpo si formano delle zone bianchiccie, le pinne si corrodono, non mangiano, o stanno a galla o si adagiano sul fondo e poi muoiono..il problema è che si ammalano e muoiono da un giorno all'altro..il mese scorso mi era morto un coridoras e un neon cosi..poi piu nulla fino a tre giorni fa..che succede?grazie ancora
servono i valor dell'acqua e tempo dia vvimanrto della vsca.queste macchie bianche nello stadio finale si trasformano in ulcere...avvero la pelle si stacca?
I valori non li so, dato che ho solo il test del kh e ph che mi servono per la CO2...però posso dire che sicuramente i nitrati e fosfati non sono bassi dalle alghette che ho nelle piante..l'allestimento risale a 13 mesi fa..cmq questa malattia l'ho riscontrata identica circa due mesi fa, con la morte di un neon e un coridoras completamente diventati bianchi opachi prima di morire..i pesci diventano magri, nuotano poco e poi muoiono in fretta..poi era sparita all'improvviso..forse a causa del cambio consistente d'acqua che avevo fatto..e da qualche giorno eccola di nuovo..siccome avendo un po di pesci ho pensato che dipendesse dai valori alti che mi vengono per la mole organica che ho di conseguenza..come la malattia dei neon per i nitriti elevati..posso aver ragione secondo voi?grazie
babaferu
05-11-2007, 14:19
misura nitriti e nitrati, se non vuoi acquistare il test porta un campione al negoziante e fatti dire esattamente il risultato: è probabile che la causa siano le cattive condizioni dell'acqua, ma se non misuri i valori....
elenca anche i pesci che hai e la conduzione della vasca (cambi d'acqua), se non trovi la causa non risolverai mai il problema.
ciao, ba
Capisco, hai perfettamente ragione..so cmq benissimo che avrò sempre valori alti perchè per i cambi utilizzo solo acqua di rubinetto e non acqua di RO..e l'acqua di rubinetto non è certo "perfetta"...cmq cambio circa 40 l d'acqua ogni due settimane in 200 litri netti d'acquario..non lo so..sono convinto cmq che una delle cause sia proprio l'acqua tr inquinata..posso iniziare a provare ad aumentare i cambi..quando avevo pochi pesci non mi succedeva...:(
se hai molti pesci e cambi poco l'acqua non va molto bene..
misura tutti i valori anche io ph, gh kh, no2 no3
si ma hai neon e poecilidi insieme??
non possono andare insieme queste due razza a causa dei diversi valori dell'acqua..i primi vogliono acqua acida e tenera,i secondi basica e dura
cmq ti consiglio di fare prima i test e poi cercar la causa..
ok...ringrazio tutti per l'aiuto.. Ciao
Capisco, hai perfettamente ragione..so cmq benissimo che avrò sempre valori alti perchè per i cambi utilizzo solo acqua di rubinetto e non acqua di RO..e l'acqua di rubinetto non è certo "perfetta"...
anch'io uso acqau delr ubinetto ,ma i valori rimangono sempre costanti ed accettabili.
personalmente ti consilgio di andare a fondo sui valori ,sopratutto quelli dei nitriti e nitrati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |