Visualizza la versione completa : CONSIGLIO LAMPADE T5
Salve,
visto che vorrei cambiare la vasca da mediterraneo a tropico...vorrei cambiare anche le lampade..da T8 a T5.
la vasca e' largha 180cm e' trofonda 70. quante lampade e quali lampade mi consigliate T5?
che abbinamenti?
solo bianche?
grazie.
Enzo.
CILIARIS
04-11-2007, 14:49
vinzent vuoi dire lunga 180 e larga 70 che altezza hai? perchè se superi i 60 i t5 non te li consiglio devi andare sulle hqi, poi dipende da che cosa ci vuoi mettere
se soli pesci, coralli molli, o coralli duri #36#
profonda 70 ma di coralli mettero' i molli e pesci..
io invece sto cambiando i neon della mia plafoniera t5...ho sempre avuto 4 neon bianchi...ora vorrei mettere il blu...cosa mi consigliate? #24 uno blu e 3 bianchi o 2 blu e 2 bianchi?
grazie a tutti,ciao...
Riccio79
05-11-2007, 19:32
CILIARIS, per una maggior penetrazione nell'acqua, di sicuro sono meglio le t5, proprio per il tipo di spettro luminoso, quello dell'hqi è più puntiforme, per capirci quel bell'effetto luminoso che danno nell'acqua è dovuto proprio a quello... quindi vinzent, se hai una vasca con una profondità superiore ai 60 cm il mio consiglio è sulle t5....
Poi vedi tu che coralli vuoi allevare...se installi hqi considera anche di installare necessariamente un refrigeratore...altrimenti d'estate la temperatura va sopra i 30 gradi tranquillamente ;-)
per karim, meglio 3 bianchi e uno blu
CILIARIS, per una maggior penetrazione nell'acqua, di sicuro sono meglio le t5, proprio per il tipo di spettro luminoso, quello dell'hqi è più puntiforme, per capirci quel bell'effetto luminoso che danno nell'acqua è dovuto proprio a quello... quindi vinzent, se hai una vasca con una profondità superiore ai 60 cm il mio consiglio è sulle t5....
Poi vedi tu che coralli vuoi allevare...se installi hqi considera anche di installare necessariamente un refrigeratore...altrimenti d'estate la temperatura va sopra i 30 gradi tranquillamente ;-)
per karim, meglio 3 bianchi e uno blu
ne ho cambiati solo 2 per non dare una botta troppo forte agli animali #36# ...ed ho messo una blu ed una bianca...fra un paio di settimane,al max 3 cambierò anche gli altri 2...ma pur non essendo abituato a vedere del blu nel mio acquario mi sembra troppo poco ad occhio nudo...e poi,visto che la luce blu si mette apposta per tirare fuori i colori ai coralli secondo te non è meglio raddoppiare?magari sto dicendo una stronzata io...consigliatemi...grazie mille
CILIARIS
05-11-2007, 20:12
riccio79 sei proprio fuori strada i t5 sono consigliati per vasche fino ha una colonna d"acqua di 55cm,per vasche con colonna d"acqua superiori a 60cm devi andare con le hqi,poi per quanto riguarda l"estate puoi stare tranquillo che anche con i t5
ci vuole il refrigeratore[giù da noi anche ha luci spente ;-) ;-) ]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |