Visualizza la versione completa : Consiglio Impianto Osmosi
alapergola
04-11-2007, 13:50
Ciao!
1 consiglio:
Tra : Ruwal AcquaPro 80 Shop
( http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=7_52&products_id=1105 )
e RO-MAN Impianto Osmosi 6 Stadi
( http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=7_141&products_id=417 )
quale scegliereste?!
alapergola, come appena detto ad a.petru che cercava consiglio come te, vai sul RO-MAN ;-) ;-)
alapergola
04-11-2007, 14:06
Si, ho letto solo ora #12
Thanks!
Ale
alapergola, nessuno dei 2 ;-)
sjoplin, perchè?? #24 #24
agente25, perchè inizio a pensare che ne stiamo facendo una questione di marca.
ti spiego il mio ragionamento: lasciam stare l'80shop che ha una configurazione un po' naif (tipo quel postfiltro al carbone che ho fatto pure io l'errore di mettere, per scoprire che non serve a nulla), prendiamo un 80S classico: membrana filmtec,prefiltro sedimenti,prefiltro carbon block. non c'è niente di particolare della ruwall, se prendo i 3 pezzi e li metto insieme ottengo esattamente lo stesso risultato. non a caso ci sono gli ACR (mi pare si chiamino così) che sono identici ai ruwal (anche nel riduttore...pensa te!) e costano meno. sul discorso roman invece, la differenza la fa il 4° stadio di resine. a quel punto prendi un acr, ci metti delle resine, magari anche migliori e ottieni un risultato che supera il roman. mi piacerebbe che a titolo di confronto, chi ha un roman, facesse un test dell'acqua prima del postfiltro resine e lo confrontasse con un ruwall (o equivalente con la filmtec montata), poi riprenderei la discussione da qui. sull'ipotetica durata di 10 anni della membrana... beh, ho solo qualche perplessità, al limite per quella ne riparliamo tra qualche anno ;-)
sjoplin, sarebbe curioso fare quelle prove e riparlarne #24 #24 :-)) :-))
agente25, infatti son cascato proprio prima in un post, dove mi pare che samuele&diana avesse testato l'acqua prima della resine (17 di tds su 400 in ingresso, se ricordo bene). però, insomma, ci vorrebbe un test fatto bene per chiarirci le idee una volta per tutte. alla fine tutta la discussione sta:meglio la filmtec o quella del roman? tutto il resto è un contorno che si puo' aggiungere o meno a seconda delle necessità.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |