Entra

Visualizza la versione completa : da bambino quanto l'ho desiderato

Chimiste
04-11-2007, 13:16
Ora che mio figlio ha l'età giusta l'ho comprato, per lui ovvio,no?.
Ma purtroppo non mi sono fatto una preventiva cultura, come consigliato dai manuali del sito, e mi sono fidato delle cazz.... del negoziante, quindi oggi mi trovo a dover risolvere alcune difficoltà.
Vi racconto il fatto:
Giorno 1/11 u.s. compro un acquario 60x30x44, completo di box con pompa, ditali bianchi, filtro al carbone attivo spugna e termostato, costo 100 euro, compro inoltre 5 Kg di pietriccio fine (quasi sabbia) 3 piante finte, tre pezzi di legno trattati(?) ed un paio di gadgets per mio figlio. Seguo le istruzione del rivenditore ed eseguo il montaggio, metto la ghiaia ben stesa colloco l'arredamento compreso di legno attacco la scatola nera e riempio l'acquario con 75 lt. di acqua di rubbinetto (che proviene da pozzo privato non trattata). A questo punto mi accingo ad attendere pazientemente i 5 giorni che a detta del negoziante sono necessari per inserire i pesci.
Dopo appena 24 ore l'acqua comincia ad assumere un colore giallastro, scopro (grazie a questo sito) che è colpa dei legni che andavano prima bolliti. Tolgo i legni (ho deciso di non inserirli più) leggo nel sito che pian piano l'acqua, grazie al carbone attivo tornerà l'impida e che comunque il fatto non compromette la vita di pesci.
Terzo giorno (l'acqua è più pulita ma non ancora limpida) su invito di mio fratello (biologo) mi convinco a cambiare le piante artificiali con quelle vere, pertanto acquisto 2 piante (su consiglio del rivenditore) una sembra una poseidonia l'altra un ciuffo di lattuga a foglia piana, mi dice che sono le piante più resistenti, dico, ma non dovevo concimare il fondo? Il negoziante dice che non è necessario e mi vende un prodotto che si chiama flora caps, dice di metterne una capsula aperta sotto ogni pianta, e così faccio.
Quarto giorno: il colore dell'acqua non migliora tanto anzi è ancora torbida a distanza di 36 ore dalla levata dei legni. Un amico mi dice che la sola spugna del filtro non è sufficiente consigliandomi di aggiungere la fibra di vetro che essendo più compatta filtra meglio od in alternativa del cotone idrofilo. E così faccio.
Qui mi sono fermato ed attendo martedì per inserire i pesci.
Premesso che vorrei inserire 4/5 Neon, un pulitore da fondo e un pulitore da parete, vi chiedo:
1) Cosa ne dite di quello che ho fatto sino ad ora?
2) Come posso accellerare il processo di pulitura dell'acqua?
3) Quali altri e quanti altri pesci mi consigliate (possibilmente belli e colorati)?

Ringrazio tanto chi vorrà rispondermi e spero che sia iniziata per me e mio figlio una passione che ritengo utile, impegnativa ma sopratutto sana e costruttiva.

blackteto
04-11-2007, 13:31
prima cosa niente pesci per nessun motivo!!! almeno un mese di tempo per la maturazione del filtro
detto ciò:
1) l'acqua tornerà limpida non certo grazie al cotone idrofilo!! levalo e lascia la lana di perlon al massimo. sono i batteri che si annidiano nei cannolicchi (i "ditali bianchi" presumo) che piano piano fanno il loro lavoro. basta non avere fretta. le piante se sono resistenti cresceranno anche senza fondo concimato
2) inserisci un attivatore batterico
3) come pulitore da parete scegli gli otocinclus, che rimangono piccoli, mentre se prendi come pulitore di fondo un corydoras ricorda che sono pesci che amano vivere in gruppo. esistono specie più piccole di altre, i cosiddetti "nanus", prendine 3

MarioMas
04-11-2007, 13:45
Compra i TEST per monitorare l'acqua e posta i valori dell'acqua che utilizzi, i test sono :nitri ,nitrati,kh,gh,ph ,sono fondamentali, anche per accoprgerti in fase di allestimento del picco di nitriti, prima di allora non inserire pesci,sono sostanze che posso soffocare i pesci anche a bassissime conentrazioni, il tempo necessario per il picco e' relativo, non ha un valore fisso di 5giorni, 6 giorni o 7 giorni;per le piante una deve essere la vallisneria, non preccuparti puoi ovviare alla mancata fertilizzazione con l'aggiunta di prodotti per il fondo, ma non fertilizzare per ora, e' troppo presto; il colore giallastro e' normale, e' l'ambratura dovuta ai legni che a volte non scompare nemmeno dopo continue bollitura, ma passera' con il tempo, ma non preccuparti fa solo bene si pesci:), la torbidita passera con i cambi, ma ora non eseguire cambi, che ritarderesti la maturazione del filtro, il carbone attivo non metterlo nel filtro,inseriscilo solo in casi particolari(tipo cura pesci con medicinali),cmq cosa importante per ora non inserire pesci, quando sara il momento decideremo per la popolazione, ribadisco controlla prima i valori dell'acqua!!!

Frangek
04-11-2007, 14:20
Ciao!
Concordo tutto quello detto finora...
Allora per iniziare ti volevo dire che per la maturazione del filtro(momento in cui i pesci possono essere inseriti) non c'è un vero è proprio tempo da rispettare...Comunque generalmente si devono aspettare circa 3settimane.Puoi velocizzare la maturazione mettendo nel filtro dei batteri (NITRIVEC) che si acquistano in qualsiasi negozio di acquari nelle dosi indicate.
Per quanto riguarda le piante,sia finte che vere possono essere inserite fin da subito!
Come ti è stato già suggerito provvedi a procurarti dei test fondamentali per il controllo dell'acqua PH,GH,KH,NH3(ammoniaca),NO2(nitriti),NO3(nitari).
Mi permetto di dirti che i test vanno comprati quelli a reagente e non quelli a strisce,che costano di più,però sono affidabili al contrario degli altri...Poi per come eseguire i test trovi le istruzioni all'interno delle scatole!
Inoltre per quanto riguarda il colore giallastro dell'acqua devo dire che quello andrà via da solo.
Quindi togli il carbone attivo,che deve essere usato solo in caso di inquinamento dell'acqua o dopo l'uso di medicinali...Perciò il filtro deve essere,PARTENDO DAL BASSO,così composto:CANNOLICCHI,SPUGNA E LANA DI PERLON,niente di più e niente di meno!
Per ora i pesci limitati solo a vederli e a decidere quali ti piacciono,poi insieme vedremo se sono compatibili per comportamento e per valori dell'acqua.
Penso di non aver dimenticato nulla per ora,altrimenti chiedi pure ;-)
Per qualsiasi cosa sono quì

|GIAK|
04-11-2007, 14:24
quoto quanto ti è stato detto... usa l'attivatore batterico e anche il biocondizionatore visto che non sai che acqua tiri su dalla falda... compra i test a reagente liquido e testa sia l'acqua dell'acquario che quella del rubinetto... metti altre piante vere... il fondo fertile non è necessario anche se utile... hai controllato se il fondo che hai messo è calcareo? cmq visto che siamo concittadini... in quale negozio sei andato? magari dimmelo via mp....
comincia a pensare ai pesci che vorrai mettere in modo da modificare la vasca in base a loro..... ;-) ;-) ;-) per altri dubbi chiedi pure! :-) :-) :-) :-)

milly
04-11-2007, 15:53
Chimiste, benvenuto :-)) ti raccomando anch'io di non inserire i pesci troppo presto, è uno degli errori più comuni tra i neo-acquariofili e può costare la vita dei pesci.
blackteto, riguardo agli otocinclus bisognerebbe prima conoscere i valori dell'acqua e comunque sono pesci molto delicati nella fase dell'ambientamento quindi conviene inserirli solo in vasche già bene avviate ;-)

blackteto
04-11-2007, 16:01
giustissimo è vero :-) semplicemente intendevo dire di evitare di prendere pesci che magari poi crescono troppo come gli ancistrus

FISHONE
04-11-2007, 18:22
la torpidità dell'acqua può essere dovuta al fondo "sporco" che andava prima lavato?

|GIAK|
04-11-2007, 20:06
si... ma tu hai l'acqua "polverosa" o ambrata? se la prima potrebbe essere il fondo che andava ben lavato(hai fatto la prova per vedere se era calcareo?) se invece hai l'acqua ambrata la colpa è dei legni e il colore andrà via con un po di tempo.... anche se non fa male hai pesci anzi... ;-) ;-)

Chimiste
05-11-2007, 22:27
quoto quanto ti è stato detto... usa l'attivatore batterico e anche il biocondizionatore visto che non sai che acqua tiri su dalla falda... compra i test a reagente liquido e testa sia l'acqua dell'acquario che quella del rubinetto... metti altre piante vere... il fondo fertile non è necessario anche se utile... hai controllato se il fondo che hai messo è calcareo? cmq visto che siamo concittadini... in quale negozio sei andato? magari dimmelo via mp....
comincia a pensare ai pesci che vorrai mettere in modo da modificare la vasca in base a loro..... ;-) ;-) ;-) per altri dubbi chiedi pure! :-) :-) :-) :-)
Caro ho comprato l'acquario da "acquario club" ma mi sono trovato malissimo quasi mi sembrava di fargli una cortesia, pocchissima consulenza e qualche cazza... Mi sono rivolto quindi ad Acquarium a piazza del fante, negozio + piccolo ma sicuramente più efficiente e + generoso di consigli.

|GIAK|
05-11-2007, 22:37
ma sai... io li ho visti tutti e due e devo dire che magari nel primo ti perdi un po perchè è grande ma se ti rivolgi alle persone giuste e fai capire che un pochino te ne intendi no sbagliano molto nei consigli... e te lo posso assicurare visto che ci passo quasi tutti i sabato pomeriggio....(casomai ci si incontra! #22 ) mentre per quello che il secondo non so mi è sembrato un po molto meno professionale e sentito dalle mie orecchie anche li ne sparano di caxxxte tipo:
"salve ho dei guppy in vasca cosa potrei accoppiarci?
la vasca quanto è grande?
30lt lordi.....
mah! perchè non ci mette una decina di neon? sono piccoli e ci staranno bene in una vasca piccola!""

sentito questo...ho guardato la ragazza lei mi ha guardato, le ho fatto uno sguardo della serie ma che caxxo dici e me ne sono andato......

cmq c'è da dire che i pesci sono mero cari li che nel primo...quindi.... valuterò da chi andare tanto alla fine se ti appoggi qui sul forum non ti serve un negoziante di fiducia chiedi qui e li compri e basta....
cmq puoi provare anche in nun negozietto a bagheria "il sogno di hekel" ma è dall'altro lato della città e non ci sono mai andato ma quasi tutti lo consigliano più dell'acquario club per competenza anche se è moolto più piccolo..... ;-) ;-) ;-)

ah...io ho intensione di prendere il 240lt lordi da acquario club quello chiuso a 200€ + 70€ di mobile....lo hai visto tu?