Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzanti Seachem

Andrea Croce
08-07-2005, 22:27
Ho un piccolo problema.

Ho preso tutti i fertilizzanti Seachem che mi avevate consigliato ma no vedo alcun risultato,anzi, ora la situazione sta drasticamente peggiorando con la comparsa di strane alghe mai viste prima.

Ho una vasca da 200 lt.

3 lampade da 30 watt che tengo accese 12 ore al giorno dalle 12.00 alle 24.00.

La temperatura è sui 28 gradi.

Come da protocollo stavo mettendo:

1°Giorno:
2 ml Flourish
5 ml Potassium
5 ml Iron
10 ml Excel
2° Giorno:
dieta
3°Giorno:5 ml Potassium
10 ml Excel
5 ml Iron
10 ml Trace
4° Giorno:
dieta
5°Giorno
2 ml Flourish
5 ml Potassium
10 ml Excel
5 ml Iron
6° Giorno:
dieta
7°Giorno:
cambio del 5% dell'acqua( 10 litri)
5 ml Iron

Le dosi che uso sono giuste?

I dubbi che ho però sono di vario genere.

Il primo riguarda i cambi d'acqua.Ossia.Il protocollo mi suggerisce un cambio d'acqua settimanale da 10 litri.Ma è sufficienete x il mio acquario?Io ero abituato a fare un cambio d'acqua mensile ma di circa 40 litri.

Che ne dite?

Il tempo dell'illuminazione è giusto?

Da qualche parte sul forum ho letto di non sifonoare il fondo?Ma io fino ad oggi l'ho sempre fatto?Cosa è meglio fare?Sifonarlo o no?

Se non lo sifono non mi resta tutto lo sporco sul fondo?

Woodoo
09-07-2005, 12:03
La comparsa delle alghe è da attribuirsi prevalentemente al fatto che adesso stai fertilizzando ...probabilmente in eccesso ..riduci un po le quote e vedrai che spariranno ...la stessa cosa stà accadendo anche a me ...ma io uso Kent botanica.

Io continuerei a fare cambi settimanali ...meglio poco ma spesso ..che sostituire molta acqua e a lunga distanza.

il fondo lo sifonerei solo quando lo vedi sposrco ...altrimenti lascialo stare ..certo che se vedi delle caccole che volano ..prenderle non fa certo male :-D

Fa caldo adesso ..io eviterei il fotoperiodo di 12 ore ...magari fai accendere una lampada da sola x 11ore e accendi gli altri due neon solo x 9 ore circa (quelle centrali da 11) ...in modo tale da fare effetto alba tramonto !!!

sarebbe fantastico se tu riuscissi a portare i neon a 4 ...ma anche con 3 neon è già una buona fonte di luce.

Per le dosi ..non conoscendo seachem personalmente ...io ti direi solo di seguire le dosi riportate sulle confezioni ...ma dimezza x 2 il tutto ....anche perché non vedo scritto da nessuna parte che tu stia utilizzando anche la CO2 ...in questo caso te lo consiglio vivamente di ridurre le dosi.

Ciao

NPS Messina
09-07-2005, 12:56
anche perché non vedo scritto da nessuna parte che tu stia utilizzando anche la CO2 ...in questo caso te lo consiglio vivamente di ridurre le dosi.

Ottima considerazione direi.
La seachem è una delle migliori linee di fertilizzante, ha l'unico difetto (pregio) che essendo potente all'inizio va dosata con molta parsimonia,soprattutto se la vasca non ha co2 aggiunta e i valori di no3 e po4 non sono stabili.
Una considerazione al volo,secondo me i dosaggi di ferro,tracce e potassio sono troppo alti.
Comunque postaci i valori di no3,po4 e Fe......
così facciamo qualche calcolo più approfondito.

klinsky
09-07-2005, 13:20
per quello che può valere, io uso la tua stessa linea su 180 l netti.
il calcolo del fertilizzante per il primo mese è stato su 100 l, ora mi sono stabilizzato su 150 l, in + utilizzo co2 30 bolle al minuto, faccio cambi settimanali di 20 l di sola ro reintegrata con i sali della seachem e come illuminazione 4 x 40w + 2 pl 18w, in totale quasi 200w.
da quando utilizzo questa linea, di alghe nemmeno l'ombra! ;-)
secondo me hanno perfettamente ragione a dire che dovresti ridurre la dosi.
una volta trovato il giusto equilibrio della tua vasca, inizierai a vedere i risultati.
ciao

NPS Messina
10-07-2005, 10:26
utilizzo co2 30 bolle al minuto, faccio cambi settimanali di 20 l di sola ro reintegrata con i sali della seachem e come illuminazione 4 x 40w + 2 pl 18w, in totale quasi 200w.
da quando utilizzo questa linea, di alghe nemmeno l'ombra!

e siamo in due ;-)
effettivamente su vasche abbastanza "dotate" questa linea fa miracoli :-)

Ozelot
11-07-2005, 14:29
effettivamente su vasche abbastanza "dotate" questa linea fa miracoli

#24 #24 #24 mi state tentando..... #24 #24 #24

klinsky
11-07-2005, 16:09
effettivamente su vasche abbastanza "dotate" questa linea fa miracoli

#24 #24 #24 mi state tentando..... #24 #24 #24
provare per credere! :-))

NPS Messina
12-07-2005, 15:55
mi state tentando.....

cosa aspetti?
sai benissimo che io la uso in parallelo al fai da te ;-)con il quale è compatibilissima.
:-))

Ozelot
13-07-2005, 00:33
mi state tentando.....

cosa aspetti?
sai benissimo che io la uso in parallelo al fai da te ;-)con il quale è compatibilissima.
:-))

Infatti...... ;-)
Sto pensando ad un ibrido.....ma non prima di settembre.....troppo lavoro e agosto in mezzo..... :-))

ReK
13-07-2005, 01:01
se ti pò serire questo è il mio protocollo....cioè di seachem ;-) ma "adattato"

vasca 190L 2*39W t5 con kh 4 e circa 30 bolle di co2

1: 4ferro 4excel 3nitrogen 3 phosphorus 4 flourish
2: 4ferro 10 trace 4excel
3: 4ferro 4excel 16 potassio
4: 4ferro 4excel 3nitrogen 3 phosphorus 10 trace
5: 4ferro 4excel 16 potassio
6: 4ferro 4excel 4 flourish
7: cambio 30L di RO integrati con equilibium e bicarbonato

a volte salto 2 volte a settimana il ferro e excel e il giorno 6 il flourish

le mie piante sono rosse che + rosse non si può...taglio ripianto sradico sposto e tuto va bene

Le piante..soprattutto la mayaca e la calli, qualche settimana fa erano state brucate di brutto da 3 scalari nuovi che avevo preso(sti pezzi di M sono rifiniti dal pesciaio)...e in men che non si dice si sono riprese e stanno meglio di prima

ozelot svegliaaaaaaaaaaaaaaaa dai una botta di vita alla tua vasca :-D :-D :-D :-D :-D :-D

P.S. io come fondo ho la flourite....e anch'essa è una bombaaaa

ma perchè dosi cosi tanto excel? la casa consiglia 1ml ogni 40L quotidianamente eo a giorni alterni.

Ozelot
13-07-2005, 01:10
ozelot svegliaaaaaaaaaaaaaaaa dai una botta di vita alla tua vasca

Calma, calma, la pazienza è la virtù dei forti.....e degli acquariofili...... :-))
Il mio problema più grosso è la quotidianeità delle somministrazioni.....almeno fino a quando non vinco al superenalotto...... :-D :-D :-D

Grazie comunque per le indicazioni, copiate nel mio archivio segreto..... :-D
Ma il ph a quanto sta ?