Entra

Visualizza la versione completa : bs. sabbia per il fondo

waltermoto
04-11-2007, 11:39
Sto' per incominciare ad allestire un nuovo acquario marino 120,60,60 e vorrei allevare coralli duri ,pero' ho questo dubbio sul fondale. A me piacerebbe fare un fondo di 5, 10 cm con sabbia viva ma siccome non ho esperienza vorrei altre opinioni e soprattutto quando devo mettere la sabbia e quando le rocce? grazie .. walter " cosa ne dite della sabbia caribsea " -97d -97d :-)) :-))

GreenPeace
04-11-2007, 14:02
waltermoto, ...a meno che tu non voglia fissare un metodo di gestione con un fondo DSB ti sconsiglio vivamente di inserire sabbia...
se proprio vuoi farlo,una spolveratina di mezzo centimetro a fine maturazione...dopo circa 6 mesi.

CILIARIS
04-11-2007, 17:29
quoto greepeace se vuoi fare un dsb il fondo deve essere alto almeno 12cm di sabbia[ottima la caribsea] ,devi mettere la sabbia poi le rocce[non devi coprire più del 40% del fondo] e lasciarlo maturare per non meno di 4 mesi #36# #36#

waltermoto
04-11-2007, 17:35
quoto greepeace se vuoi fare un dsb il fondo deve essere alto almeno 12cm di sabbia[ottima la caribsea] ,devi mettere la sabbia poi le rocce[non devi coprire più del 40% del fondo] e lasciarlo maturare per non meno di 4 mesi #36# #36# Quindi se non voglio fare il dsb devo partire con solo rocce vive sul fondo e poi in seguito "6 mesi" aggiungere una spolverata di sabbia . E gli animali dopo quanto posso introdurli ? grazie walter

GreenPeace
04-11-2007, 17:48
waltermoto, si,inserisci le rocce,due mesi di buio per la loro maturazione...
inizi poi con il fotoperiodo...dosi poco alla volta la luce sino a raggiungere le 8 ore ,valori permettendo potrai inserire i primi abitanti come lumache e lysmata.
sia i tempi di maturazione che quelli per inserimento animali possono differire da vasca a vasca...
alcuni iniziano a popolare già dalle prime tre ore di luce....
altri invece,preferiscono aspettare mesi anche dopo il completamento del fotoperiodo...