PDA

Visualizza la versione completa : Foto mio acquario 50lt

marami78
04-11-2007, 11:37
Volevo solo mettervi una immagine aggiornata del mio acquarietto 50lt:

http://img458.imageshack.us/img458/3364/02112007003dv9.th.jpg (http://img458.imageshack.us/my.php?image=02112007003dv9.jpg)

Anche se dalla foto non si vedono ci sono:
2 corydoras albini
2 platy
2 black molly
e circa -05 28 piccoli avanotti di black molly (nati a distanza di neanche un mese, prima un gruppo di 10 e poi uno di 18!!!).
Fra un pò si farà frittura! #19 #18

Ho inserito uno sfondo nero, ma mi sembra che renda troppo cupo l'acquario. Che tipo di sfondo potrei mettere?

mirco

EXPANSYON
04-11-2007, 12:08
io lascerei il nero, potresti provare con il blu

ps: occhio agli avvannotti, trovagli una nuova casa al + presto ;-)

marami78
04-11-2007, 13:07
ps: occhio agli avvannotti, trovagli una nuova casa al + presto ;-)

Già, non posso certo tenerli tutti li dentro! Quanti pesci posso tenere in un acquario di queste dimensioni?

markrava
04-11-2007, 18:45
bell'acquarietto #25

FedeAsR
04-11-2007, 19:08
la parte centrale mi sembra un po vuota ci vedrei bene una pianta dietro le rocce, non mi piace il riscaldatore così in vista, io lo metterei dritto più nascosto ..come mai hai modificato il tubo di uscita del filtro?

marami78
04-11-2007, 19:53
la parte centrale mi sembra un po vuota ci vedrei bene una pianta dietro le rocce,
E hai perfettamente ragione! Ci stavo pensando anch'io... che tipo di pianta metteresti? Hai qualche consiglio?

non mi piace il riscaldatore così in vista, io lo metterei dritto più nascosto
Anche qui non ti si può dare torto! L'ho messo lì perchè pensavo riscaldasse meglio in una posizione più centrale, ma credo non sia così! Proverò a spostarlo più a sinistra dietro la cabomba.

..come mai hai modificato il tubo di uscita del filtro?
-28d# mmh... mi è stato consigliato! Perchè così crea più corrente sulla superfice. Dici che posso toglierlo? Sarebbe anche meglio... visto che è brutto!

Ah... qualcuno mi sa dire quanti pesci posso tenere al massimo in questo acquario?

Grazie dei consigli ;-)

marami78
04-11-2007, 19:55
bell'acquarietto #25

Ti riferisci al mio o al tuo? ;-) :-D

Grazie!

markrava
04-11-2007, 20:06
al tuo ovviamente :-)) il mio mi ha quasi stancato

markrava
04-11-2007, 20:19
..come mai hai modificato il tubo di uscita del filtro?
-28d# mmh... mi è stato consigliato! Perchè così crea più corrente sulla superfice. Dici che posso toglierlo? Sarebbe anche meglio... visto che è brutto!

se usi la co2 così facendo la disperderai molto velocemente, la superficie deve essere leggermente mossa per non creare ristagni

marami78
04-11-2007, 20:31
se usi la co2 così facendo la disperderai molto velocemente, la superficie deve essere leggermente mossa per non creare ristagni

No, non uso la co2.
Quindi è corretto che ci sia una leggera corrente in superfice. Mi conviene tenere il tubicino!

FedeAsR
04-11-2007, 23:08
secondo me il tubicino è utile anche per evitare una eventuale patina oleosa (a me era apparsa in passato a causa del poco movimento superficiale),quello che volevo dire è che non fa un bel effetto esteticamente,però non so come consigliarti per modificarlo. Di piante che puoi inserire ce ne sono davvero molte valuta in basa alla tua illuminazione e fertilizazzione ;-)

marami78
05-11-2007, 21:38
Detto... fatto! :-))

1. Spostato il riscaldatore più a sinistra.
2. Riempito il vuoto centrale con una nuova pianta: Hygrophila difformis (quindi ho spostato il riscaldatore per niente #19 )
3. Eliminato la Echinodorus bleheri sulla sinistra perchè molto brutta (aveva tutte le foglie rovinate)
4. Comprato della riccia fluitans per creare un tappeto verde nella'angolo sinistro dove c'era la Echinodorus, davanti il legno!

A questo proposito... come lo devo realizzare? -28d#
Io ho preso un pezzo di rete in plastica e ritagliata a misura. Ho provato a legarci dei sassi sugli angoli e la cosa funziona abbastanza, solo che devo prendere dei sassolini un pò più grandicelli per farla rimanere giù per bene!
Poi la riccia come la metto? Sopra la rete e la lego con filo da pesca o sotto la rete che tanto poi verrà ricoperta? #23

Consigli?

Luca90
05-11-2007, 23:00
foto

marami78
07-11-2007, 11:50
-28d# Consigli ragazzi?

Sta riccia non so bene come sistemarla!
Appena mi ritorna la digitale (uso quella di mio padre) vedo di postarvi anche una foto di come l'ho posizionata! #36#

marami78
15-11-2007, 18:29
Ed ecco due foto, la prima dell'acquario nel suo splendore :-)) la seconda per farvi capire come ho sistemato la riccia (ma non credo vada bene)!

http://img209.imageshack.us/img209/8155/08112007277pi6.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=08112007277pi6.jpg)

http://img99.imageshack.us/img99/3867/08112007279ym4.th.jpg (http://img99.imageshack.us/my.php?image=08112007279ym4.jpg)

Datemi un consiglio per la riccia. Io vorrei creare una bella zona di prato erboso!

Kanta88
15-11-2007, 22:21
boia mi garba parecchio quest'acquario,
per la riccia sono anche io nelle tue condizioni, solo che ho usato una rete a maglia più fine...speriamo venga su bene ;-)

Angel88
16-11-2007, 01:16
Ciao, bell'acquarietto...per quello che ne so la riccia non mette radici, e comunque se lo fa ci mette molto perchè è una pianta galleggiante...se vuoi fare un pratino ma hai poca luce perchè non provi con del muschio? ti posso assicurare che fa un bellissimo effetto...non mi piace la pietra alla sinistra delle nimphea, da un pugno nell'occhio per la sua posizione io la toglierei (o spostala semplicemente)...quel tubo verde risalta troppo, se non è troppo complicato metti qualche pianta per modificarlo o vedi se riesci a trovarlo nero o comunque di un colore scuro in modo che dia meno nell'occhio

marami78
16-11-2007, 09:41
...se vuoi fare un pratino ma hai poca luce perchè non provi con del muschio? ti posso assicurare che fa un bellissimo effetto

Muschio... come si chiama? Cosa devo chiedere, semplicemente muschio? Ma poi non è che si allarga sempre di più fino a coprire rocce, legni e tutto quello che incontra nel suo cammino?
Avevo scelto la riccia proprio per poter mantenere circoscritta la zona "verde"!

Grazie per i complimenti!

marami78
16-11-2007, 09:42
boia mi garba parecchio quest'acquario

#12 :-))

Labeo88
16-11-2007, 16:04
molto carino bravo! cmq io alzerei il liv. acqua fino al bordo del coperchio ;-)
altri pesci da inserire....beh poecilidi basta, magari altri 2 cory della stessa specie :-)

marami78
16-11-2007, 20:32
molto carino bravo! cmq io alzerei il liv. acqua fino al bordo del coperchio ;-)
altri pesci da inserire....beh poecilidi basta, magari altri 2 cory della stessa specie :-)

Grazie per i compliments! #12

Il livello dell'acqua era più alto, ho provato ad abbassarlo perchè la ninfea è bella in superfice. Ma per pochi centimetri non serve a niente! Comunque ho intenzione di togliere il coperchio e montare una plafoniera, sono molto più belli gli acquari aperti. Hanno qualche controindicazione?

I corydoras saranno soletti ancora per poco. Penso che andrò già domani a prenderne un altro paio! #36#

*Pè*
17-11-2007, 13:06
#25 Bella vaschetta...

Angel88
18-11-2007, 03:51
Muschio... come si chiama? Cosa devo chiedere, semplicemente muschio? Ma poi non è che si allarga sempre di più fino a coprire rocce, legni e tutto quello che incontra nel suo cammino?
Avevo scelto la riccia proprio per poter mantenere circoscritta la zona "verde"!

Il muschio cresce su tutto...fondo, legni, rocce, ma non è incontrollabile, basta che lo poti.
I muschi che si trovano più facilmente sono il muschio di java (vescicularia dubiana) e il muschio di natale...comunque basta che fai una ricerca qui sul forum o su internet per vedere le varie caratteristiche (aspetto, illuminazione, velocità di crescita)...

fraciccio
18-11-2007, 04:02
Io son parecchio nuovo,ma essendo molto carina la riccia mi sono informato e ho letto che diversamente da altri muschi...non mette mai radici che le permettano di ancorarsi!
Quindi se questo è vero non so se mai si bloccherà al ghiaino!
Ma un bel cespuglietto su una pietra piccola o legno?
Cmq nell'attesa di gente più esperta ti può tornare utile questo link:

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Riccia.asp
Ciao e a presto!