Visualizza la versione completa : Andranno bene insieme?
mariocpz
04-11-2007, 10:26
Salve a tutti possiedo una vasca di 96lt, e siccome presto popolerò con qualche pesce volevo chiedere ai più esperti di me (TUTTI) se possono convivere sia come quantità che come caratteristiche comportamentali i segurnti pesci, visto che voglio assolutamente evitare che si possano attaccare tra di loro.
2 Corydoras - 1 Ancistrus - 3 Megalamphodus Sweglesi - 2 Colisa Lalia - 1 Trichogaster Leeri
Premetto che entreranno in una vasca allestita di piante vere nella specie 2 anubias nane - 2 Anubias pterophilla - 1 Microsorium pteropus
acqua stabile termoriscaldata a 27°
Attendo vs consigli al più presto http://www.acquariofilia.biz/allegati/04112007079-compresso_283.jpg
Danzinger
04-11-2007, 11:47
Salve a tutti possiedo una vasca di 96lt, e siccome presto popolerò con qualche pesce volevo chiedere ai più esperti di me (TUTTI) se possono convivere sia come quantità che come caratteristiche comportamentali i segurnti pesci, visto che voglio assolutamente evitare che si possano attaccare tra di loro.
2 Corydoras - 1 Ancistrus - 3 Megalamphodus Sweglesi - 2 Colisa Lalia - 1 Trichogaster Leeri
Premetto che entreranno in una vasca allestita di piante vere nella specie 2 anubias nane - 2 Anubias pterophilla - 1 Microsorium pteropus
acqua stabile termoriscaldata a 27°
Attendo vs consigli al più presto
Se posso darti un consiglio,cambia idea
2 corydoras soffriranno di malinconia,mettine almeno 6,vedrai che sarai più contento anche tu,perchè saranno più socievoli e li vedrai di più.
Se metti la coppia di colisa leva il trichogaster,alimenteresti inutili litigate.
Per i Megalamphodus,varrebbe lo stesso discorso dei corydoras.
Io la vedo così,poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Ciao Tommaso.
esatto per i coridoras più sono più sono felici li vedresti giocare per l'acquario!
Quoto Danzinger, !!!
E in più ti consiglio di aggiungere molte più piante!! Ma che valori hai dell'acqua?
mariocpz
04-11-2007, 19:12
Che i Megalamphodus andavano almeno a 5-6 lo sapevo ma i corydoras non lo sapevo,
ma sai cosa? e che ho letto da molte parti che di pesci in un'acquario non molto grande ce ne devono stare pochi, e non si devono creare inutili affollamenti...
E' VERO????
Poi Danzinger dici che il trichogaster litiga con i Colisa pur essendo praticamente della stessa specie?
Riguardo le piante lo so che dovrei metterne altre ma per le potenzialità del mio acquario CREDETEMI non è il caso!!!
18W su 96lt non sono il massimo.....
Potresti mettere delle anubians che richiedono poca luce e zero fondo ;-) anche se costano un pò di + della media :-(
Per tutto il resto quoto Danzinger!
Che in un acquario non troppo grande non si debba esagerare con i pesci è vero ma allora è meglio sciegliere pesci che non vivono in branco!
Per quanto riguarda il trichogaster litigherà molto probabilmente con il colisa, il mio consiglio è lasciare la coppia di colisa e aumentare il numero di megalamphodus e di corydoras!! Per le piante ti consiglio ti mettere le cryptocoryne nella parte davanti che non hanno bisogno di molta luce!!
Corydoras a go go,megalamphodus 7/8...
Colisa x iniziare possono fare i capricci tra di loro anche se maschio e femmina,io aumenterei nascondigli e piante,magari anche solo piante in modo da creare eventuali rifugi da maschi troppo violenti,poi in un 96 litri un altra coppia di pesci puoi mettercela senza problemi di sovraffollare,magari aspetta un pò e l'aggiungi dopo un mesetto :-)
Dviniost
05-11-2007, 14:40
Assodato che è meglio che tu metta una coppia di colisa senza trichogaster, ti consiglio anche io di aggiungere un neon e mettere molte più piante.
Inoltre ti invito ad informarti sui valori e le cure che richiedono i pesci che hai scelto nelle sezioni apposite (caracidi per megalamphodus, catfish per corydoras e ancystrus) per capire se efffettivamente puoi ospitarli tutti nella stessa vasca.
CIao.
mariocpz
05-11-2007, 17:19
A me picciono moltissimo i Colisa e non voglio rinunciare...
Alina85 dici che con un misero rapporto di 0,22 w/lt posso mettere anche la Cryptocoryne??
Veramente peccato per il Trichogaster perché mi sarebbe piaciuto molto creare l'acquario su Colisa e Tricho con branco da accompagnamento di Megalamphodus.
Per quanto riguarda i Corydoras non è che poi mi piacciano tantissimo ma li ritengo molto utili per la pulizia del fondo, ed ecco che allora rimango dell'idea di inserirne al massimo 3.
A proposito conoscete qualche fornitissimo venditore di pesci d'acqua dolce qui in Campania?
Danzinger
05-11-2007, 18:07
Io ho sia i corydoras che i caracidi.
Ciao Tommaso.
Dviniost
05-11-2007, 18:36
Se rimani delle tue idee è inutile chidere. Di corydoras mettine almeno 5... sono pesci da gruppo e non capisco perché tu voglia metterne solo 3 facendoli viver male.. mah...
Ma almeno hai scelto quali corydoras ?
Le crypto le puoi mettere anche con quel wattaggio.
mariocpz
05-11-2007, 19:59
ok allora 5 Corydoras...mi piacciono i Paleatus.
Quindi a qst punto è da escluderte il Trichogaster????
Ok se la Cryptocoryne è ok a quel rapporto W/lt la inserirò nel substrato vero???
Guarda pure a me i corydoras non piacevano ma visti in branco fanno un altro effetto e ora infatti li adoro -52, quindi 5 paleatus vanno bene! Il trichogaster putroppo lo devi togliere ma se vuoi potresti mettere un'altra femmina di colisa!! Le cyptocoryne vai tranquillo inserendole direttamente nel substrato nella zona davanti, poi come altre piante potresti mettere un'altra microsorium sulla destra un pò più grande di quella che hai perchè è una pianta a crescita lenta e quindi ci metterà un po riempirti quel lato!!
mariocpz
06-11-2007, 08:00
Grazie 1000
Allora consigli 2 Colisa femmina e 1 Maschio?
Poi la cryptocoryne come devo fare a piantarle senza che mi venga su il substrato nell'acqua e mi sporca tutto?
Si 2 colisa femmine e 1 maschio ci stanno tranquillamente!!
Nel piantare le cryptocoryne devi fare una buchetta e piantare bene le radici per poi ricoprirle con la ghiaia, è normale che ti si solleverano un pò di schifezze dal fondo ma non ci sono problemi nel giro di poco torna l'acqua limpida! Posta comunque i valori dell'acqua tanto per essere sicuri e mi raccomando metti foto dopo i cambiamenti :-)) !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |