PDA

Visualizza la versione completa : Scelta Vasca plantacquario.

scandalo
03-11-2007, 22:14
Salve a tutti,
vorre chiedere un consiglio per la scelta della vasca.
Naturalmente vorrei cimentarmi in un plantaquario, quindi per la scelta della vasca innanzitutto guarderei ad un buon rapporto di luce/litri, alle dimensioni della stessa (sono orientato per un 80x40x40 o 60x30x30).

Naturalmente ho già considerato di farmi costruire una vasca artigianalmente ed applicarci tutta quella serie di strumenti necessari scegliendo i componenti uno per uno.
Quello che vorrei sapere da voi è invece se esistono e quali sono le possibili soluzioni preconfezionate, mi spiego meglio. Esiste una marca, un produttore, un sito che fornisca soluzioni complete adatte (soprattutto per quanto rigarda il parco luci) a creare un plantaquario ?

a voi la parola ;-)

Mr Burns
03-11-2007, 22:43
we conterraneo!
se posso permettermi:
1) vuoi fare una cosa davvero bella? tipo quelle vasche ben fatte che si vedono sui forum, allora la prima opzione è la migliore, te la assembli tu e scegli le giuste attrezzature pezzo per pezzo.
2) se invece vuoi solo cominciare e cimentarti in qualcosa di semplice ti prendi una vasca industriale e vai tranquillo, che al massimo trovi problemi solo per l'illuminazione, ma con un pò di fai-da-te spesso si risolve anche quello.

onestamente......è la tua prima vasca? comincia col facile (opzione 2 #21 ), risparmi soldi e conservi la passione per molto tempo ancora! -11

Massimo Suardi
04-11-2007, 01:06
Per me due cose sono essenziali...

La profondità della vasca...quindi opterei il più possibile per una misura tendente al 50 cm, e l'altezza...non sceglierla troppo alta in proporzione alla lunghezza...

rimanendo su misure più o meno indicate un 50*50*50 illuminato con una HQI da 70w sarebbe la mia vasca ideale...

ho provato sia il 60*30*30 che il 100*50*50 che il 40*20*20 che 40*30*30...

poi resto dell'idea che se vuoi fare le cose bene, è meglio non coprare prodotti preconfezionati ma meglio il tailor made...

Mr Burns
04-11-2007, 11:33
La profondità della vasca...quindi opterei il più possibile per una misura tendente al 50 cm, e l'altezza...non sceglierla troppo alta in proporzione alla lunghezza...

hai perfettamente ragione.

markrava
04-11-2007, 19:45
per un plantacquario io prenderei una vasca che abbia una bella profondità (tipo 50cm) e con un'altezza che non superi i 45/50cm, anche se molti utilizzano vasche ancor più basse

scandalo
05-11-2007, 11:29
Ma su questo siamo d'accordo, molto meglio quello che stardom cha chiamato "tailor made".
però, ad esempio, vi sono alcune marche come i vitrea o gli elos che forniscono delle soluzioni molto soddisfacenti. Degli "all inclusive" davvero ottimi a quanto vedo. L'unica cosa che mi lascia al quanto perplesso è il prezzo di queste soluzioni, perciò chiedevo consigli a voi, circa l'esistenza di altre possibilità per valutare per bene i rispettivi prezzi. Ad esempio un modello Vitrea 80x40x40 che sta sui 1300 euro, sinceramente lo vedo inutile e sprecato.

(la verità è che dovrebbe essere un regalo, quindi veniva più comodo dire : vai là e compra questo :-D )

vi ringrazio per le risposte.

Mr Burns
05-11-2007, 12:20
perchè non prendi un rio della jawell? lì solo il filtro è inadeguato, però l'illuminazione è con gli t5 ed inoltre può essere potenziata tranquillamente anche col fai da te

Massimo Suardi
05-11-2007, 12:32
Secondo me 1300 per la sola vasca con mobile e' troppo....
e poi...come e' messo ad illuminazione???

scandalo
05-11-2007, 13:16
devo rettificare, il vitrea di cui parlavo è effettivamente ad un prezzo di 980€ (sul loro online shop); vasca (80x50x50) mobile e illuminazione ( 4x24 t5 )

per quanto riguarda il fai da te, con materiale elettrico a contatto con acqua, devo dire che non mi attira..
a questo punto è davvero meglio prendere una o due plafoniere ;-)

lisia81
06-11-2007, 20:14
personalmente sto pensando per natale di farmi regalare una 60x40x50 (appena becco il vetraio vedo a quanto me lo fa ma on line con spedizone sei sui 100 euro) arrivo ad un litraggio adeguato per i miei due pescioni, ci posso mettere delle pl da 36 w già in comode plafoniere (anzi accorcio la mia :-D ), mobili di quelle dimensioni sono facilissimi da trovare basta verificarne la portata e hai una bella profondità di vasca su cui lavorare, oltre all'altezza.
Mi attira molto anche il cubo (ne fa uno molto carino la ottawi) ma c'è sempre il problema luci..
i vitrea sono stupendi..il 2x24w lo prendi anche a meno..ma la luce è pochina..