PDA

Visualizza la versione completa : Unico neon: lo voglio sostituire

Dottor B
03-11-2007, 22:06
Allora ragazzi, come potete leggere nel mio profilo il mio acquario 100litri dispone di un unico neon t8. La potenza è di 18W.
Ho calcolato che il volume netto di acqua da illuminare è circa 80litri (calcolo effettuato sulle dimensioni interne, tolto i litri occupati dal filtro e tolto lo spessore del fondo di ghiaia).

Parleremmo di circa 0.22 W/l come illuminazione disponibile.

E' poco, lo so, però nonostante il coperchio disponga dello spazio per inserire un secondo neon, non avrei intenzione di mettermi per il momento a fare l'elettricista.

Vorrei semplicemente sostituire il neon, visto che non conosco nemmeno i kelvin.

Le domande sono queste:

1) ho capito che non è possibile sostituire un 18 W con un neon più potente. Ho capito bene? Dovrei altrimenti sostituire anche il reattore?

2) se ho capito bene il punto 1, dite di sostituire il neon con un philips tld 865 oppure 840 ?

3) leggendo qua e la mi pare di aver capito che se ho una crescita stentata e meglio l'840 e cioè 4000K giusto?

Grazie.

P.S. Federico Sibona, tu che hai un acquario simile al mio, quanti kelvin hai?

luki
04-11-2007, 10:03
1) vero non puoi mettere uno di wattaggio superiore ( cambia anche la lunghezza del neon)
2) la luce è comunque poca
3) vanno bene entrambi dipende se ti piace luce piu' calda(840) o piu' fredda(865)

Se per il momento non hai intenzione di modificare niente con un riflettore recuperi qualcosa

Federico Sibona
04-11-2007, 10:24
P.S. Federico Sibona, tu che hai un acquario simile al mio, quanti kelvin hai?
Sylvania Aquastar 10000K 18W, concordo sul fatto che forse non è la migliore per essere tenuta da sola, ma quando ho provato a cambiare/aggiungere tubi ho sempre avuto alghe, e son tornato rapidamente indietro (anche perchè l'acquario va' bene così).
Il problema è che quando si và a toccare l'illuminazione le piante hanno una capacità di adattamento molto meno rapida alle alghe, che così ne approfittano (almeno per un certo tempo).

Massimotv66
04-11-2007, 15:28
io ti consiglio la 6500K i colori sonbo più naturali la 4000K ti mostra i colori sfalsati e inltre penetra di meno quindi visto che hai un unico neon meglio qulacosa di più efficiente