Visualizza la versione completa : crescita avannotti Betta
manilosz
03-11-2007, 20:20
dopo alcuni tentativi andati male di allevamento dei bettini isolati dai genitori in altre vasche, ho deciso di lasciare i nuovi nati in vasca con i genitori maschio e femmina oppurtunamente separati da una lastra forata dove i piccoli possono passare a fare visita ai genitori . :-)) :-)) :-)) :-))
ho notato che i primi giorni il maschio recuperava i piccoli e li rimetteva nel nido, dopo una settimana i piccoli nuotavano da se' e da quel momento non li ha piu' seguiti, i piccoli girano nella vasca da una parte all'altra dei genitori, ho provato ad osservare il comportamento dei grandi davanti a un piccolo e non lo degna di uno sguardo, pensavo che se lo sarebbero mangiato invece nulla.
A oggi è 20giorni che sono nati e hanno ancora le sembianze da avannotti, quand'è che cominceranno ad assomigliare a un adulto?
Dipende un po' da quanto e cosa gli dai da mangiare. comunque tra 1 mesetto
intorno ai 2 mesi circa, chi prima chi dopo.
manilosz
03-11-2007, 21:02
i miei avannotti mangiano tuorlo d'uovo e adesso cominceranno con artemia salina viva.
solo ora cominciano con artemia!!? -05
manilosz
03-11-2007, 21:43
solo ora iniziano con artemia. leggendo in giro varie info come alimentare e quando iniziare con vari cibi, ho notato che ognuno ha la propria idea in merito, basata sull'esperienza che ha fatto, se poi è prolifica o no, questo io non posso garantirlo.
pero' posso dire che essendo agli inizi da qualche parte devo partire e ho seguito un esperienza altrui.
Non voglio dire che i thilandesi ne sanno piu' di Voi che allevate betta, e prendere la pratica altrui come se fosse la perfezione, dovevo iniziare con un metodo e ho provato questo. Sono quì per capire qualcosa di piu', e fare dei raffronti, per trovare il metodo migliore per far crescere i miei bettini.
Saluti Manilosz
Beh evidentemente allora non tutti i thailandesi hanno lo stesso metodo, non so con chi sei in contatto, ma il mio amico allevatore thailandese, che sento settimanalmente, non sta 20 giorni a somministrare uovo. Dopo 4 o 5 giorni da artemie
Anche in thailandia utilizzano i naupli :-))
manilosz
04-11-2007, 01:32
come ho detto sono agli inizi con i betta, pertanto seguo un po' di consigli.
come ho detto non voglio imporre metodi o prenderli per ultra efficaci, ne provo uno che mi sembrava nella media degli articoli letti uno dei piu' usati.
ad esempio non ho ancora separato i genitori dai piccoli dopo 4 settimane, come molti consigliano anche quì nel forum.
cosa che penso di fare in questo periodo se trovo una sistemazione nuova per i genitori.
ma tra l'altro l'uovo non è considerato super inquinante? del tipo per meno tempo lo dai meglio è?
In genere si consiglia di togliere i genitori per aumentare la % di vita degli avannotti, infatti non tutti i genitori sono come i tuoi, alcuni si cibano delle uova prima che dei piccoli #09 .
Fai bene a fare pratica con metodi nuovi, nessuno ha la presunzione di definirsi esperto, come dici tu siamo qui per confrontarci ;-) .
Aggiornaci sulle fasi del tuo allevamento in modo da rendere più vasta la conoscenza collettiva :-)) .
Ciao
manilosz
04-11-2007, 14:24
ok...
dalle nascite precedenti dove cercavo di tenere l'acqua piu' pulita possibile e non sono riuscito a far crescere nessus avannotto in vasca separata dai genitori, avendo tutte le morti dopo 3 settimane, sono passato a questa scelta e il fondo lo pulisco 1 o 2 volte la settimana, dove si crea uno strato di residui dove i piccoli vanno a girare e sembra a cibarsi, ma mi sembra strano perchè sono i residui di feci dei grandi e di cibo, chissà che cosa ci trovano....
manilosz
14-11-2007, 17:45
dal 5 nov che gli somministro le artemie vive e i piccoli betta stanno crescendo bene i genitori non li guardano nemmeno e non provano nemmeno a mangiarseli, considerato che sono un bel numero cambio circa 6lt su 9lt due volte a settimana, delle perdite per ora non ne ho avute, spero di continuare così......penso di dividere i piccoli in crescita dai genitori, per evitare eventuali atti di agressione col crescere, pero' devo organizzarmi una nuova vasca.
vi tengo aggiornati..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |