PDA

Visualizza la versione completa : Come lo pulisco?

PinkBetta
03-11-2007, 19:52
Ciao a tutti,
il mio problema è questo; ho un filtro interno (è stato messo per sostituire l'originale) che è attaccato al vetro tramite 4 ventose. In realtà ci sarebbe anche un'altro gancio da mettere sopra, ma non lo posso inserire per via del coperchio che non c'entrerebbe più. Questo filtro è diviso in 3 scomparti: in uno c'è il riscaldatore, nel 2° ci sono i cannolicchi, il carbone attivo e il resto è riempito con della lana, nel 3° invece ci sono sempre i cannolicchi e appoggiata sopra la pompa. Questo filtro me lo fece così il negoziante (non è di serie).

Ora oggi sono andata a fare il cambio d'acqua come al solito, ho guardato dentro al filtro con una pila e ho visto che i cannolicchi sono tutti sporchi di una specie di fanghiglia. Poi ho visto che questa fanghiglia era anche dietro al filtro (tra il vetro e il filtro per capire), già altre volte l'avevo dovuta togliere da lì.

Allora ho staccato le ventose dal vetro e ho spostato il filtro senza toglierlo dall'acqua. Con il sifone ho rimosso buona parte della fanghiglia che era dietro al filtro (non vi dico come aveva conciato l'acqua!) e dopo l'ho rimesso dov'era. I cannolicchi per paura di fare danni ai batteri non li ho puliti.

Ora i problemi sono questi:
1) Vanno puliti i cannolicchi? Come?
2) Come faccio ad evitare che mi si sporchi dietro al filtro?
3) Riattaccare il filtro è un'impresa; le ventose non aderiscono bene e ho sempre paura che si stacchi (cosa già accaduta).

Insomma, non so come fare per evitare che si sporchi così il filtro (tra l'altro il fondo e la lana dentro al filtro non sono sporchi, e anche l'acqua in apparenza è limpida!) e per rimediare alla poca aderenza delle ventose (vanno sostiuite e basta o ci vuole un'altro aggancio?).

Scusate la lunghezza!

blackteto
04-11-2007, 03:10
i cannolicchi non sono da pulire, la fanghiglia sono bateri per quanto ne so :-)
il carbone attivo toglilo pure, va usato solo in determinate occasioni (medicinali) e per pochi giorni
prima che l'acqua arrivi ai cannolicchi viene filtrata da lana e/o spugna??

andrea&silvia
04-11-2007, 04:24
concordo con black, niente carbone, secondo me è probabile che i materiali siano messi in senso contrario rispetto al passaggio dell'acqua, è strano che i cannolicchi siano zozzi e la lana sia pulita, dovrebbe essere il contrario...

taurus76
04-11-2007, 19:00
La fanghiglia nei cannolicchi è tutta roba buona per l' acquario, non pulirli mai

PinkBetta
05-11-2007, 17:26
concordo con black, niente carbone, secondo me è probabile che i materiali siano messi in senso contrario rispetto al passaggio dell'acqua, è strano che i cannolicchi siano zozzi e la lana sia pulita, dovrebbe essere il contrario...

... sono al contrario? io non lo so, me li mise così il negoziante... per capire, l'acqua entra da una griglia posta dal basso fino a metà filtro situata davanti a sx (praticamente nel 1° vano dov'è il riscaldatore, poi dovrebbe passare credo sotto dove sono i cannolicchi (2° e 3° vano), dunque, pensandoci passerebbe prima dai cannolicchi e poi dalla lana... però non sono sicura a dire la verità, perchè non so se sotto è aperto, ci sta anche che passi da sopra perchè ho visto che la "parete" che divide il 1° vano dal 2° è più bassa, dunque potrebbe anche passare da sopra...

Bisogna che lo smonti e veda; al di là di questo, io il filtro l'ho sempre riempito con parecchia lana (fino al coperchio), e la lana più sporca è quella sopra (allora forse passa da sopra l'acqua) e quella sotto è pulita, ma sotto ancora ci sono i cannolicchi che sono sporchi... non lo so non ci capisco più nulla!

taurus76
05-11-2007, 18:24
In breve la sequenza è spugnae/o lana e cannolicchi.

PinkBetta
05-11-2007, 18:31
In breve la sequenza è spugnae/o lana e cannolicchi.

... cioè lana in cima e cannolicchi in fondo? Se è così torna.

andrea&silvia
05-11-2007, 23:28
bhe dipende anche da quanto sono sporchi i cannolicchi, un conto è se sono immersi nel fango, se invece hanno sopra una pattina giallo-marrone allora quelli sono i batteri e ci DEVONO essere!!!

lucaweb
06-11-2007, 12:15
Chiedo una info in merito.. ma.. io ho spugne, cannolicchi, bio balls e infine avevo il carbone che ho sostituito con lana.. va bene così?

A dire il vero una volta a settimana devo pulire le spugne che sono completamente intasate da fango (sarà la flourite?) altrimenti nel filtro il livello dell'acqua scende troppo...

andrea&silvia
06-11-2007, 19:43
va benissimo, ma che potenza ha la pompa e da quanti litri è l'acquario?

c3b8
06-11-2007, 20:25
quella fanghiglia non deve mai essere toccata, quelli sono i famosi fanghi batterici, praticamente costituisco il 90% del filtraggio dell'acquario, per la sequenza dei materiali nel filtro si ha prima il filtraggio meccanico (lana o spugna o tutti e due), poi il filtraggio biologico (canolicchi, bioball, graniglia lavica,ecc...) ed in fine, se nescessario il filtraggio chimico (carbone, torba, resine, zeolite, ecc...)

PinkBetta
06-11-2007, 20:31
Ok, allora nei cannolicchi ce la lascio (anche se fa schifo eh, i cannolicchi bianchi sono più belli sinceramente), ma per il discorso che mi va pure dietro al filtro questa fanghiglia?

andrea&silvia
06-11-2007, 21:08
li devi vedere tu:
-la fanghiglia ti si spande in acqua?
-come sei messa a NO3?

PinkBetta
07-11-2007, 17:38
li devi vedere tu:
-la fanghiglia ti si spande in acqua?
-come sei messa a NO3?

Allora, a NO3 ero messa un pò male (su 30), ora è un pò che non faccio le analisi a dire la verità, in acqua comunque non ci va la fanghiglia, l'acqua e il fondo sembrano belli puliti (ho parecchie piante) e non ho quasi nulla alghe, ma non so perchè si sporca il retro del filtro.