Visualizza la versione completa : come faccio a far riprodurre le mie piante?
per la vallisneria non è un problema fare nuove piante
ma le anubias o le microsorium prima o poi faranno nuove piante? o continueranno a fare foglie?
per non aprire un altro topic ho letto che le anubia si legano a roccie o legni, e vero? come si fa?
per le microsorum non so,
le anubias invece possono fare dei fiori tipo la calla,però sott'acqua dopo poco marciscono,
la pianta dovrebbe essere semisommersa,
però la si deve abituare lentamente.
se non mi sbaglio quando un'anubias diventa troppo grande si può tagliare il rizoma in 2,e così ottieni 2 piante.
però aspetta le risposte dei più esperti.
per legarle basta prendere un po' di filo di nylon da pesca o di cotone e legare il rizoma (quella radice orizzontale dalla quale escono le foglie) vicino ad una radice per l'aquario o a una roccia.
ciao
le anubias e il microsorium vanno legate alle roccie e legni mediante della bava da pesca , nel caso delle anubias e di alcune microsorium per riprodurle devi tagliare il rizoma , altri microsorium generano giovani piantine direttamente sulle foglie ti basta tagliare una foglia e legarla ad un altro tronco e le nuove piantine cresceranno
ma quando le lego le radici devo stare scoperte?
cos'è il rizoma? #12
la mia è microsrium la vedi nel profilo (il nome)
Le radici possono stare scoperte tanto non servono per assimilare sostanze nutritive ma,aggrappandosi, solo per tenere ferma la pianta.
il rizoma è quella specie di "tubero" che possiedono le anubias e la micosorum e da cui partono le foglie ;-)
ma quando le lego le radici devo stare scoperte?
cos'è il rizoma? #12
la mia è microsrium la vedi nel profilo (il nome)
non profilo non vedo nulla, quello che dice alex007 è giustissimo
allora taglio a metà questa specie di tubero e lo sotterro?
no il rizoma non va mai interrato altrimenti la pianta marcisce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |