PDA

Visualizza la versione completa : Vasca Nuova per Discus

Alessandro V.
03-11-2007, 16:47
Ciao,
sto documentandomi per una nuova vasca e mi farebbe davvero piacere avere il vostro aiuto...

La vasca sarebbe 120(larghezza)x40(profondità)x90(altezza), dovrebbe essere 432 litri circa...

Non ho mai avuto grandissimi risultati con le piante, spratutto perchè non sono mai stato li a curare molto il fondo e fertilizzanti, ma questa volta vorrei proprio fare un capolavoro...

Qual è secondo voi il fondo migliore?! (senza spendere davvero una follia)
Ho visto l'articolo che c'è tra le guide di Acquaportal su come allestire un acquario ADA senza i prodotti ADA, è un buon fondo?!

L'Akadama si può trovare anche in negozi non per acquari essendo il fondo dei bonsai?!Si risparmia?!

Pensavo anche all'illuminazione:fin ora ho sempre usato i neon, ma ho letto che le le hql arrivano più in profondità ed avendo una vasca alta 90...
Cosa consigliate?! Però avrei bisogno di non forare il muro per appenderle, ci sono soluzioni esteticamente valide?!

Sono ancora indeciso se creare un biotopo vero e proprio originale del luogo di provenienza dei discus o meno...
L'obbiettivo per me sarebbe farli riprodurre: per questo pensavo di metterne un po' di giovani per poi tenere solo la coppia che si formerà...
Ovviamente la vasca dovrà avere le caratteristiche per poi farli riprodurre.

Pensavo di prenderla con filtro esterno, se può esservi d'aiuto...

Grazie mille!!!!!

Alessandro

Cartiz
04-11-2007, 10:59
90 di altezza !!!! -05 -05

Alessandro V.
04-11-2007, 16:49
E' un problema farla così alta?!

Alessandro V.
04-11-2007, 18:08
Nessuno?!

Cartiz
04-11-2007, 19:26
Far arrivare la luca al fondo su una colonna di 90 cm..... sarà molto molto dura a meno che non metti piante ma solo sabbia e rocce allora non è importante quanta luce arriva.

cisky2000
04-11-2007, 20:02
quoto cartiz e poi è molto scomodo quando devi fare le sifonature, sistemazione arredi e altre cosucce...

Alessandro V.
04-11-2007, 21:48
Si, per quello ci avevo pensato (sifonature ecc..)...

Però è da un bel po' che mi sarebbe piaciuto avere una vasca molto alta...

Ovviamente era mia intenzione mettere le piante, quindi apposta vi chiedevo che tipo di luci sarebbero adatte (so che c'è una sezione apposta, ma dato che che si tratta di creare un acquario da 0 ho pensato che riunire tutte le domande in un unico topic sarebbe stato meglio..)

Per quanto riguarda il fondo?!

Grazie mille...

Cartiz
04-11-2007, 23:47
Magari, e qui forse la sparo grossa, potresti riempirla a metà e lasciare che alcune piante escano dal filo dell'acqua, avresti così una colonna d'acqua di 40/45 cm e con una bella HQL (ma vista la grandezza della vasca meglio 2) arriveresti a illuminare anche il fonto e potresti fare una cosa particolare, ovviamente a gusti. Il fondo ci sono i "soliti" fondi ADA, flourite, akadama, depoint mix, e altri, tutti con i loro pro e contro sta a te scegliere in base alla tua esperienza acquisita e al tempo che puoi dedicare alla manutenzione, ma aspetta pareri più esperti.

Mauro

Alessandro V.
05-11-2007, 06:00
Grazie Cartiz...
Però io la vasca la vorrei alta 90 cm apposta per riempirla d'acqua....

Esiste un sito che parla ampiamente dei vari tipi di fondo con i loro pro e contro?!

Grazie mille..

averidan
05-11-2007, 14:36
Scusami la domanda, ma hai tenuto conto del fatto che una vasca così alta crea una pressione molto forte sui vetri? Chi te la costruisce sa il fatto suo? Ci metterà vetri speciali (=più spessi) e tiranti e quant'altro, voglio sperare...
Comunque con una colonna d'acqua così alta temo proprio che le piante continueranno ad essere poco facili per te... Anche con HQL (ma per quella profondità ti consiglio HQI, non HQL...).
Infine considera anche che lo scambio gassoso in una vasca così sviluppata in altezza è molto più difficile, quindi in caso di problemi...
Non ti conviene di più una cosa meno alta? Potresti fare anche un 65#70 (che è parecchio altino...) e poi mettere 10-15 cm di fondo, direi che saresti a posto anche con un 20 cm di meno, no?

Alessandro V.
05-11-2007, 15:35
Si si, andrebbe benissimo anch più bassa.
Averla così alta era un mio desiderio per avere qualcosa di particolare...

Proprio proprio impossibile!?!?!?!

#12 #12

Cambia così tanto per 20 cm in più?!

Io sono parecchio alto, non penso che avrò grandi problemi ad arrivare con le braccia a prendere e spostare le cose per l'allestimento...!!!!

Grazie ancora!!!! :-)) :-)) :-))