Visualizza la versione completa : COME ELIMINARE TUTTI QUESTI NITRATI!!!!! PER FAVORE AIUTO
SALVE A TUTTI.
HO UN ACQUARIO COSI' COMPOSTO:
ASKOLL 240lt
SCHIUMATOIO LG (NON MI RICORDO IL MODELLO)
APERTO CON HQI 150WX2 + 2 ATTINICHE 35WX2
MOVIMENTO TOTALE 2500LT/h
FILTRO A LETTO FLUIDO CON RESINA ANTIFOSFATI
ROCCE VIVE DELLE FIJI (50KG)
VASCA RABOCCO CON ACQUA D'OSMOSI E CALCIO
E PURTROPPO SABBIA DI ARAGONITE.
I MIEI VALORI SONO
PH 8,2
KH 10
NITRITI 0
FOSFATI 0,02
NITRATI >100
CALCIO 400MG/L
PRATICAMENTE NON FACCIO IN TEMPO A PULIRE VETRI E SABBIA CHE SI RIFORMA IL TUTTO.
HO PENSATO A SETTEMBRE DI INIZIARE DA ZERO DI NUOVO. DENTRO OVVIAMENTE HO SOLO PESCI E DOVREI MONTARE LA SUMP PER TOGLIERE TUTTI I FILI E STO ACQUISTANDO UNA POMPA MODELLO 6060.
COME MI DEVO COMPORTARE?!
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO
paolo-77
08-07-2005, 18:31
per l'acqurio che hai il movimento è poco, ma che test hai usato per i nitrati?
per l'acqurio che hai il movimento è poco, ma che test hai usato per i nitrati?
ho provato con tre marche.... tutti con gli stessi risultati.
penso che siano quelli i valori. comunque l'ultimo test costava 25,00 cadauno.
ciao e grazie per la disponibilità
Ci racconteresti qualcosa sui tuoi pesci?
Quali e quanti...... e com e quanto li alimenti??
Cambi d'acqua ne fai?
4 pagliacci
1 pomacentrus
1 stella
1 pesce (che toglie i parassiti - non ricordo il nome)
1 riccio
1 spirografo (nato da solo)...
alimento con tetra rubin a scaglie due-tre volte al giorno.
ho l'acquario pieno di alghe marroncino!
paolo-77
08-07-2005, 19:09
da quanto tempo lo hai allestito?
da quanto tempo lo hai allestito?
da circa 6 mesi!
Cambi d'acqua ne fai?
faccio 30 lt ogni 15 giorni.... secondo me è la sabbia!
paolo-77
08-07-2005, 19:34
la sbbia che granulometria ha?
la sbbia che granulometria ha?
ha una granulometria abbastanza grande... diciamo come tutti sassolini.
si fanno marrone sulla superficie... quando smuovo il tutto ridiventano rosa-bianco!
è il caso di ripartire da zero? si toglieranno tutti sti nitrati?
Elimina la sabbia,raddoppia il movimento.Dalla descrizione sembrano ciano
Elimina la sabbia,raddoppia il movimento.Dalla descrizione sembrano ciano
devo iniziare da zero?
Pugnetta
09-07-2005, 12:40
Se hai possibilità di accasare i tuoi abitanti io ripartirei da zero..... Io feci cosi una volta.... Cosi riparti per benino, fai le cose con + calma e fatte meglio..... Sai che macello togliere la sabbia adesso??
Sai che macello togliere la sabbia adesso??
lo so hai ragione.
ho un acquarietto da 60 lt... non so se posso spostare tutti gli abitanti per tutto questo tempo. Anche perché la strumentazione è unica.
Pugnetta
09-07-2005, 14:25
Sai che macello togliere la sabbia adesso??
lo so hai ragione.
ho un acquarietto da 60 lt... non so se posso spostare tutti gli abitanti per tutto questo tempo. Anche perché la strumentazione è unica.
Non puoi lasciargli al tuo negoziante? molti sono disposti a tenerteli.....
ma non si possono usare aditivi per far tornare tutto nella norma e un buon cambio h2o? io ho lo stesso problema 70lt lordi.il resto uguale a dadidi- #24 -
ma non si possono usare aditivi per far tornare tutto nella norma e un buon cambio h2o? io ho lo stesso problema 70lt lordi.il resto uguale a da
ti sono uscite tutte alghe "schifose"?
ogni quanto tempo pulisci il vetro??!!
io ormai non lo pulisco più. aspetto settembre, aggiungo una 6060 e vai...
ANDREA 80
10-07-2005, 11:32
io non ripartirei da zero, aspirerei la sabbia subito e farei un cambio del 10-15 % a giorni alterni sino a quando i valori non tornano nella norma
prima verifica che il problema non sia l'acqua di osmosi e riduci un po il cibo
prima verifica che il problema non sia l'acqua di osmosi e riduci un po il cibo
ho controllato l'acqua d'osmosi e ho visto che i nitrati sono assolutamente irrisori.
devo aggiungere la pompa tunze da 6060?
è sufficiente?
la sabbia la puoi eliminare un pò ad ogni cambio dell'acqua aspirandola con un tubo. Io ho fatto così, anche io avevo il problema dei nitrati alti e piano piano con i cambi li sto diminuendo.
Per l'eliminazione dei nitrati ho letto ottimi giudizi da parte di chi ha usato i Prodibio
biodigest
la sabbia la puoi eliminare un pò ad ogni cambio dell'acqua aspirandola con un tubo. Io ho fatto così, anche io avevo il problema dei nitrati alti e piano piano con i cambi li sto diminuendo
se tolgo tutta la sabbia, tolgo tutte le rocce, le pulisco con uno spazzolino e faccio un cambio del 50 %?
la sabbia la puoi eliminare un pò ad ogni cambio dell'acqua aspirandola con un tubo. Io ho fatto così, anche io avevo il problema dei nitrati alti e piano piano con i cambi li sto diminuendo
se tolgo tutta la sabbia, tolgo tutte le rocce, le pulisco con uno spazzolino e faccio un cambio del 50 %?
rischi di ripartire la maturazione
aspirala senza muovere le rocce in + volte ;-)
elimina la sabbia aspirandola anche da sotto le rocce, aumenta il movimento e fai cambi regolari ;-)
la sabbia la puoi togliere anche tutta in un colpo solo senza togliere le rocce dalla vasca ma solo spostandole ;-)
ho trovato una vasca nuova da 100lt......
vorrei iniziare da zero. questa volta però non vorrei tralasciare niente!!!!
i miei valori sono tutti nella norma tranne i nitrati quindi penso che è stato fatto quasi tutto per benone!
nel nuovo allestimento, come faccio a limitare la crescita di alghe?
Scusa non ho capito ma l'acquario è da 240 lt o 60 lt?
Scusate l'ignoranza ma com'è possibile raggiungere un valor di nitrati così alto in una vasca (mi pare dia ver capito) con così pochi pesci ed uno schiumatoio? facendo oltrettutto cambi regolari...
non è che lo schiumatoio non funziona? ci deve essere un motivo...
l'acquario è un 240 lt.
ho trovato un acquario da 100 lt nel senso che posso utilizzarlo per eventuali spostamenti volendo iniziare da zero...
per quanto riguarda lo schiumatoio penso che funzioni bene. tolgo un mezzo bicchiere di "schifezza" a settimana.
i pesci stanno bene solo che ovviemente l'acqua è abbastanza scura.
in che senso l'acqua è scura -05
sinceramente non è tanto che frequento il forum e non sono un'esperto ma l'acqua scura...
a mio parere, non sono un'esperto, proverei a rimettere la situazione nella vasca... ci deve essere una causa,e se non la trovi anche ricominciando da capo non risolveresti nulla.
I fattori possono essere molti, ma io ho fatto girare il mio vecchio acquario per un mese solo con le pompe... in attesa dello schiumatoio e non è successo nulla, avevo 3 pesci piccoli in 100l, un valore 100 è molto alto e non riesco a capire da cosa possa derivare....
o la sabbia o rocce rilasciano sostanze, magari sono rocce "bufale" e non vive, oppure troppo cibo, oppure qualche prodotto che usi
secondo me potrebbe essere d'aiuto vedere una foto della vasca, le rocce sei sucuro che siano "rocce vive"?
secondo me potrebbe essere d'aiuto vedere una foto della vasca, le rocce sei sucuro che siano "rocce vive"?
si... delle rocce sono sicurissimo anche perché erano piene di invertebrati e qualche spirografo...
la sabbia di aragonite secondo me è la causa.
allego una fotografia del mio acquario con le luci accese. che ne pensi?
pensavo di vedere una vasca infestata da alghe... niente calcara o sbaglio?
pensavo di vedere una vasca infestata da alghe... niente calcara o sbaglio?
no anzi è pieno di alghe viola....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |