Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario pesci rossi..

fefe88
03-11-2007, 15:18
Ciao a tutti quanti! mi sono appena iscritta perchè penso che questo sia il forum adatto alla mia situazione..
ho avviato da tre giorni un 120 l che dedicherò esclusivamente ai pesci rossi ed essendo una principiante volevo chiedere a voi esperti se sto procedendo nella maniera giusta..
allora prima di tutto vi descrivo il filtro: diviso in tre scomparti: nel primo (partendo da sinistra) c'è l'ovatta, nel secondo i carboni attivi e sotto ad entrambi i cannolicchi, nel terzo c'è la pompa e il riscaldatore. fin qui qualche errore?
ora volevo chiarirmi le idee su un'altro fatto.. il negoziante mi ha venduto un prodotto dicendomi di inserirlo x una settimana ad acquario avviato (specificando che dopo una settimana potevo già adottare dei pesci!) ora, documentandomi ho capito che volente o nolente devo aspettare un mese per far attivare il filtro.. ma il prodotto che mi ha venduto? lo metto lo stesso x sicurezza? e con quanta frequenza?
grazie a tutti quanti!
:-))

blackteto
03-11-2007, 15:24
i carboni attivi toglili pure che tanto non servono, si usano solo x rimuovere sostanze come medicinali o simili, e dopo pochi giorni perdono efficacia. lasciarli nel filtro è quindi inutile :-)
il prodotto che ti ha consigliato di aggiungere è un attivatore batterico, mettilo pure, ma aspetta comunque 3-4 settimane per inserire i pinnuti.
hai messo qualche pianta?

fefe88
03-11-2007, 15:32
ciao Stefano! no nn ho messo nessuna pianta (nn ho messo nemmeno il terriccio per le piante...) nn pensavo di metterne anche perchè mi hanno detto che i pesci rossi se le mangiano..

blackteto
03-11-2007, 15:52
ok allora prendi in considerazione di mettere un areatore, così da mantenere l'acqua ossigenata :-)
in realtà secondo me ci sono piante abbastanza resistenti come le anubians, che non richiedono fondo (crescono molto bene legate a tronchi o rocce) e non richiedono particolari cure che potrebbero essere adatte...

lusontr
03-11-2007, 16:45
ciao Stefano! no nn ho messo nessuna pianta (nn ho messo nemmeno il terriccio per le piante...) nn pensavo di metterne anche perchè mi hanno detto che i pesci rossi se le mangiano..

io di pesci rossi ne ho avuti e le piante non le hanno mai toccate, basta che abbiano un'alimentazione corretta.. cmq non essendo un grande esperto magari mi sbaglierò pure ma un tentativo lo puoi fare inserendo piante coriacee.. anche perchè come allestisci l'acquario senza piante? quelle finte sono orrende a mio avviso e costano pure il doppio delle piante vere.. vedi tu..

per quanto riguarda l'attivatore batterico, è utile ma non necessario.. in ogni caso vai dal negoziante e comprati i test dell'acqua cosi puoi controllare nitriti e nitrati (e ovviamente gli altri valori) in modo tale che saprai quando inserire i pesci senza rischiare.. ciao e buona fortuna

dedalo19
03-11-2007, 16:53
inanzitutto benvenuta fefe 88.. :-))

anch'io come te sono un nuovo iscritto e mi trovo nella tua medesima situazione.. ho un'acquario di 115 litri che dedichero ai pesci rossi (sonno alle prime armi) e che ho avviato da circa una settimana (e metto giornalmente l'attivatore batterico ) che serve sostanzialmente se non ho capito male a far insediare nel filtro alcuni batteri buoni -e57

se cercavi le risposte giuste hai tuoi dubbi hai scelto il forum giusto..#70

io all'inizio non avevo ancora messo all'interno dell'acquario piante vere perchè come a te avevano detto che i pesci rossi le mangiano, ma poi alcuni frequentatori di questo forum mi hanno dato i consigli giusti sulle piante da prendere (Anubias, Microsorium, Criptocorine) e come provvedere ad inserirle all'interno dell'acquario... ;-)

io per adesso mi sono tolto molti dubbi...........

fefe88
03-11-2007, 17:32
benvenuto anche a te dedalo19! anch'io come te sono piena di dubbi... #06
speriamo piano piano di risolverli!!
che attivatore batterico usi tu?dicono che sera nivetrec sia il migliore... ma continuerai a metterlo per un mese?

blackteto
03-11-2007, 19:21
per l'attivatore batterico non preoccupatevi troppo... cmq la natura farà il suo corso :-D

blackman
03-11-2007, 19:39
Purtroppo si comincia sempre con i pesci rossi....poi si finisce con l'avere tre vasche dentro casa ed una moje che come parli di acqua....ti prende a calci nel deretano... :-D :-D . Ben venuti e in bocca al lupo

lusontr
03-11-2007, 21:36
blackman, succede anche a me.. non sarà la moje ma appena sente nominare la parola acquario mi uccide!!! :-D :-)) -11 #18 #19

dedalo19
04-11-2007, 02:43
io uso un attivatore batterico della weve.. ma penso che come dice blackteto non dovrebbe essere molto importante.... il negozinte mi ha consigliato di metterlo ogni giorno per i primi 15 giorni dopodichè una volta alla settimana....
oggi ho acquistato un libro che a prima vista sembra molto interessante si chiama "Sistema per acquari affascinanti, il grande libro dennerle" se vai sul forum dedicato alle riviste e hai libri molti lo consigliano.. è ricco di foto molto belle e ti aiuta passo passo ad allestire al meglio l'acquario.... :-))
__________________________________________________ __________________

ciao fabio

giada92
04-11-2007, 03:55
ciao
fefe88 di dove sei?? anche per dedalo19 ma è lontano
io ho dei pesci rossi...visto che dedicate i vostri acquari a loro....volete qualcuno dei miei??
io pur avendo un laghetto non posso tenerli -20 -20 -20

sok
04-11-2007, 10:07
quanti pesci hai intezione di mettere?
rossi comuni?

fefe88
04-11-2007, 15:19
ciao giada92, io sono della provincia di milano.. che pesci rossi hai?
ciao sok! avrei intenzione di mettere dei pearlscale.. sul numero nn lo so...
mi avevano detto che ogni pesce ha bisogno di 20 litri a testa quindi nel mio 120 litri dovrebbero starcene 6... ma poi leggendo in giro per i forum alcuni dicono che addirittura ne bastano 13 a testa, altri sostengono che per farli stare bene ce ne vogliono 50.... sono un po confusa su questo punto.....

Franceschina
04-11-2007, 15:54
Ti capisco, c'è un bel pò di confuzione a riguardo..
Io credo che per un piccolo carassio, 20 litri a testa possono bastare benissimo. Il problema è quando crescono! Staranno stretti, e dovrai cambiargli acquario. A questo punto conviene dimensionare subito la vasca sapendo che sono pesci che crescono molto,e in poco tempo. Direi che 30/40 itri a testa per le varietà più pregiate e delicate,che crescono un pò meno, possono andar bene. Coi rossi comuni ce ne vogliono 40/50.

ale.pao
04-11-2007, 17:41
Io direi ...al massimo 2 coppie, e metti anche piantine. #36#

giada92
04-11-2007, 18:10
ciao fefe88
sono quelli comuni a una sola coda.....non so come si chiamano #12 #12
se li vuoi sono felicissima di darteli anche io sono di milano
l'invito è esteso a tutti visto che proprio non posso piu tenerli -20 -20

fefe88
04-11-2007, 18:11
diciamo quindi che un 3 o 4 potrebbero andare bene? :-)

fefe88
04-11-2007, 18:18
ciao giada92 mi dispiace che nn puoi più tenere i tuoi pesciolini! :-(
cmq io sono intenzionata a dedicare la mia vasca interamente ai chicchi di riso :-))
per me se provi a mettere un annuncio dove dici che regali pesci rossi vedrai che qualcuno lo trovi di sicuro!

ale.pao
04-11-2007, 18:35
x giada, quelli che hai tu sono proprio rossi comuni (carassius auratus).
Si possono andare meglio 3 , oppure con un filtro molto sovradimensionato anche 4.
Complimenti x la scelta , Io adoro i chicchi di riso!
Ed è anche molto elegante una vasca con pesci dello stesso genere.
Puoi tranquillamente allestirla con piante vere, anche un bel tronchetto con su delle epifidi, visto che i chicchi di riso di solito non hanno occhi telescopici , e quindi non rischiano di ferirsi sui legni.

giada92
04-11-2007, 20:01
x ale.pao: ok grazie della dritta #36#

x fefe88: pazienzacontinuero a cercare #36#

Franceschina
06-11-2007, 00:02
Si,3 o 4 vanno bene. Io ti direi di metterne 4, perchè sono cmq pesci che stanno bene in compagnia. 4 in 120 litri staranno benissimo. Metti piante vere, e dei legnetti. Che teneri i chicchi di risoo!!!! :-))