PDA

Visualizza la versione completa : Allevamentoo Drosofile

Poecilide
08-07-2005, 16:49
Chi ha mai avviato, con buoni risultati, un allevamento di Drosofile, chiamate comunemente moscerini della frutta? Ho letto un articolo molto interessante su "Il mio Acquario", ma prima di cimentarmi in quest'"avventura", volevo i vostri consigli e suggerimenti.... :-)) :-)) :-)) :-))

malawi
11-07-2005, 19:06
Chi ha mai avviato, con buoni risultati, un allevamento di Drosofile, chiamate comunemente moscerini della frutta? Ho letto un articolo molto interessante su "Il mio Acquario", ma prima di cimentarmi in quest'"avventura", volevo i vostri consigli e suggerimenti.... :-)) :-)) :-)) :-))

Basta che metti della frutta (se vuoi velocizzare uva) appassita o marcia e poi ne raccogli un po'. Poi io le tenevo su una pianta di clivia e avevano colonizzato il terreno (tenuto sempre umido).

Ciao Enrico

Poecilide
12-07-2005, 11:16
Poi io le tenevo su una pianta di clivia e avevano colonizzato il terreno (tenuto sempre umido).

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 Le tenevi in un vaso, o all'aperto? Per iniziare la coltura, le hai catturate in natura o le hai comperate? Dove?...

malawi
12-07-2005, 12:16
[quote="Poecilide
Le tenevi in un vaso, o all'aperto? Per iniziare la coltura, le hai catturate in natura o le hai comperate? Dove?...[/quote]

In un vaso in casa ma mia moglie dopo 3 anni ha visto qualcosa muoversi sulla terra ed ha pensato bene di metterli sul terrazzo per farli morire con il ghiaccio invernale. Le ho catturate lasciando dell'uva per una settimana sul davanzale della finestra finche' mia moglie non m'ha sgamato ma a quel punto ne avevo gia' abbastanza da trasferire nel vaso. All'aperto penso che muioano o almeno non sono cosi' legate al vaso. Si possono anche surgelare ma per i pesci e' sicuramente meglio somministrarle vive.
Le carnegiella addirittura saltano fuori dall'acqua e le acchiappano in volo.

Ciao Enrico

Poecilide
12-07-2005, 16:53
Le carnegiella addirittura saltano fuori dall'acqua e le acchiappano in volo.

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
Per alimentare le Drosofile nel vaso, cosa usavi? #24

malawi
12-07-2005, 17:53
[quote="Poecilide
Per alimentare le Drosofile nel vaso, cosa usavi? #24[/quote]

Mai usato nulla. probabilmente trovavano alimentazione nella pianta o nella terra. Anche perche' non si allontanavano mai dal vaso. Se non ricordo male il ciclo di vita della drosofila e' cortissimo per cui ne puoi ritrovare tantissime morte ogni giono.

Ciao Enrico