PDA

Visualizza la versione completa : riempimento primo acquario: acqua del rubinetto?

rsv1000
03-11-2007, 00:35
Salve a tutti, sto cercando di mettere in funzione il mio primo acquario, un 80lt e volevo sapere:
- come faccio a capire se l'acqua dl rubineto con cui l'ho riempito è adatta?
- le ventose poste sul retro del filtro (askoll trio 3000) non restano attaccate sul vetro...un consiglio? nel caso posso lasciare il filtro appoggiato sul fondale oppure no?
- il termoriscaldatore è obbligatorio? al momento l'acqua è a 17 gradi...
- vorrei dei pesci resistenti e variopinti...cosa consigliate?

grazie a tutti

MarioMas
03-11-2007, 00:48
Per comprendere se la tua acqua di rubinetto e' adatta compra i test, quelli del KH,GH,NO3,NO2, e ph, puo darsi non abbia bisogno di modifiche( questo sempre compatibilmente per le specie che vuoi allevare),
Puoi inserire guppy che hanno bisogno di una acqua piu' dura, quindi saranno meglio adattabili alla tua acqua di rubinetto,se hai avolgia di allevarli, anche i platy volendo poi se hai qualke gusto particolare dillo e vediamo se puoi inserirli,cmq ora facci sapere i valori dell'acqua del rubinetto

andrea&silvia
03-11-2007, 00:56
-per capire se l'acqua è adatta dovresti misurarne i valori con gli appositi test, cosa che ti puo fare anche il negoziante se non vuoi comprare i test
-strano, io avevo lo stesso filtro e per staccare le ventose ci voleva la sega circolare... non credo che ci siano problemi se lo lasci appoggiato da qualche parte.
-dipende da che pesci vuoi allevare, i pesci rossi per esempio non dovrebbero avere problemi a quella temperatura. Quasi tutti i pesci che trovi nei negozi di acquari sono però pesci tropicali, quindi necessitano di temperature intorno ai 25 gradi, in quel caso ti serve
-prima di poterti consigliare dei pesci sarebbe opportuno che tu testassi l'acqua perchè ogni specie ha esigenze diverse in quanto a parametri dell'acqua

ovviamente prima di inserire pesci dovrai far maturare il filtro.
se hai altre domande chiedi pure...

taurus76
03-11-2007, 00:57
Controlla i valori della tua acqua di rubinetto
Il riscaldatore ci vuole ,l' acqua almeno a 26° devi portarla
Come diceva MARIOMAS,ok per i gupy e platy,ma pochi

rsv1000
03-11-2007, 01:03
per i test mi sa che andrò in un negozio con una provetta con l'acqua.
Quanto deve maturare il filtro prima di mettere i pesci e le piante?
Grazie

andrea&silvia
03-11-2007, 01:11
almeno un mese, e magari aiutato da un attivatore batterico, le piante comunque le puoi mettere anche da subito. Comunque ti consiglio di leggerti gli articoli sul sito di ap spiegano tutto molto bene e c'è una sezione dedicata a chi sta allestendo il primo acquario.
Prego, se hai bisogno ci siamo

rsv1000
07-11-2007, 13:53
ciao ho controllato i valori con il test tetra 5-1..vi posto i risultati cosi spero che potete darmi una mano visto che per me sono solo semplici numeri. Premetto che lunedì ho fatto esaminare l'acqua al negozio e mi ha detto che andava abb bene, dovevo solo mettere l'acqua safe per acqua dolce.
Ho messo quello lunedì sera, poi il fertilizzante x le piante, e ieri sera l'additivo per i nitrati. Ora i valori sono questi:

no 3' 50
no 2' 0
gh >16' d
kh 20d
ph 8.4

cosa può essere successo?