PDA

Visualizza la versione completa : Moria di Guppy

Angel88
02-11-2007, 23:21
Salve ragazzi, volevo chiedervi se sapete come aiutarmi a risolvere questo mio problema...Nel mio acquario i valori dell'acqua sono:
PH 7,4
GH 7, ma dovrebbe essere 10
KH 6, ma dovrebbe essere 8
NO2 0
NO3 0.
Questi valori sono momentanei a causa dell'akadama, ma si stanno regolarizzando.Il problema è che stanno morendo tutti i miei guppy l'uno dopo l'altro...Muoiono più maschi che femmine.Alcuni non manifestano alcun sintomo,la sera stanno bene e la mattina dopo li trovo già morti;altri,soprattutto ai maschi, si sfrangia la coda,stanno in agonia per 2-3 giorni e poi muoiono;invece, alle femmine, gli si sbiadisce a chiazze il colore della coda.Mi dispiace, ma non posso mandarvi foto di alcun genere perchè non ne ho la possibilità...vi prego di farmi sapere al+presto.GRAZIE MILLE!

lele40
02-11-2007, 23:44
da quanto ghai avviato l'acquario

Angel88
04-11-2007, 19:49
I guppy li ho messi dopo qualcosina in più di tre settimane...
Ma il filtro è partito dopo pochi giorni, non me ne ero accorto, aspettavo il picco di nitriti e invece già c'era stato, molto veloce.
Il motivo è dovuto al fatto che ho messo nel nuovo filtro i cannolicchi del mio vecchio acquario e ho usato due tipi diversi di due buoni bio-attivatori.
I valori sono sempre stati stabili...cosa può essere?

lele40
05-11-2007, 23:12
Ma il filtro è partito dopo pochi giorni, non me ne ero accorto, aspettavo il picco di nitriti e invece già c'era stato, molto veloce.

questo potrebbe essere il motivo
inserisci attivatori batterci una volta la giorno per 10 giorni.se e' il caso fai cambi di acq2ua addizionando biocondizionatori.

Angel88
06-11-2007, 23:06
Citazione:

questo potrebbe essere il motivo
inserisci attivatori batterci una volta la giorno per 10 giorni.se e' il caso fai cambi di acq2ua addizionando biocondizionatori.

Per i primi dieci giorni ho messo gli attivatori (askoll)...dopo tre settimane che con i test non ho rilevato nessun picco di nitriti ho fatto quello dei nitrati...e c'erano!!! Quindi mi sono reso conto che il filtro era partito dopo pochi giorni...
Comunque i guppy sono tutti morti -20 ...
Da come li tengo non credo di aver fatto qualcosa di sbagliato, piuttosto credo che uno di quelli era malato e ha contagiato gli altri...

lele40
07-11-2007, 20:27
qunado attivi un filtro solitamente la sua maturazione ,che cmq nn definirei ottimale,la ottiewni in 4 6 settimane.la prova del nove pero' l'hai quando inswerisci i primi pesci ,solitamente questa operazione va fatta gradualm,ente perche'?:il motivo e' che il filtro solo in questa fase incomincia a lavorare veramente cioe' quando si trova a combattere contro pipi e popo'.solo in questo momento i cicli di azoto cominciano sul serio.e facile quindi che passate le settimane si verifichino morti apparentemente senza sintomi la situazione bilogica fila su di una lama di rasosio ,basta cioe' una virgola che l'acqua nn e' piu' idonea per la sopravvivenza dei pesci e solitamente se ne accorge troppo terdi.tu dal tuo nn hai fatto niente di errato ,io nn eslcudo una patologia< ,ma sinceramente nn ci penserwei tanto e rinizierei con i batteri in filtro senza problemi.

nb tieni presente che una vera maturazione biologica si ha solo ed esclusivamente dopo anni che si mantiene lo stesso filtro.

Angel88
08-11-2007, 00:47
qunado attivi un filtro solitamente la sua maturazione ,che cmq nn definirei ottimale,la ottiewni in 4 6 settimane.la prova del nove pero' l'hai quando inswerisci i primi pesci ,solitamente questa operazione va fatta gradualm,ente perche'?:il motivo e' che il filtro solo in questa fase incomincia a lavorare veramente cioe' quando si trova a combattere contro pipi e popo'.solo in questo momento i cicli di azoto cominciano sul serio.e facile quindi che passate le settimane si verifichino morti apparentemente senza sintomi la situazione bilogica fila su di una lama di rasosio ,basta cioe' una virgola che l'acqua nn e' piu' idonea per la sopravvivenza dei pesci e solitamente se ne accorge troppo terdi.tu dal tuo nn hai fatto niente di errato ,io nn eslcudo una patologia< ,ma sinceramente nn ci penserwei tanto e rinizierei con i batteri in filtro senza problemi.

nb tieni presente che una vera maturazione biologica si ha solo ed esclusivamente dopo anni che si mantiene lo stesso filtro.

Capisco...lele ti ringrazio per le risposte, purtroppo i guppy sono tutti morti...stranamente però i piccoli avannotti (mezzo cm, hanno due settimane) sono vivi e molto attivi...
Ti chiedo solo un'ultima curiosità...nel caso fosse accaduto quello che dici con i test non avrei dovuto rilevare nitriti e nitrati?

lele40
08-11-2007, 23:32
questo nelqa caso che la maturazione nn sia proprio arrivata.nel tuo caso a mio avviso hai semplicemente un'acqua ,che i vecchi acqauriofili chimarebbero ,nn troppo vecchia.ciao' con un carcio battericoo nn ancora sufficente da renderla ospitale per i tropicali.tieni presente che i guppy benche' alllevati da tutti e molto commercializzati ,nn sono pesci propriamente per neofiti)a patto che tu lo sia),sono pesci particolarmente delicati che necessiatno per la maggior parte di acqua leggermente salmastre e che alla lunga in assenza di alcalinita' acquaisiscono patologie particolarmente gravi.inoltre i test che normalmente engono usati da noi acqauriofli hanno cmq sia un grado relativamente basso di precisione (tuttavia affidabili)ma che cmq nn rilevano picchi piccoli.ciao lele

Angel88
09-11-2007, 23:31
questo nelqa caso che la maturazione nn sia proprio arrivata.nel tuo caso a mio avviso hai semplicemente un'acqua ,che i vecchi acqauriofili chimarebbero ,nn troppo vecchia.ciao' con un carcio battericoo nn ancora sufficente da renderla ospitale per i tropicali.tieni presente che i guppy benche' alllevati da tutti e molto commercializzati ,nn sono pesci propriamente per neofiti)a patto che tu lo sia),sono pesci particolarmente delicati che necessiatno per la maggior parte di acqua leggermente salmastre e che alla lunga in assenza di alcalinita' acquaisiscono patologie particolarmente gravi.inoltre i test che normalmente engono usati da noi acqauriofli hanno cmq sia un grado relativamente basso di precisione (tuttavia affidabili)ma che cmq nn rilevano picchi piccoli.ciao lele

Ok, lele...grazie per le risposte
Comunque non sono un neofita e ho avuto i guppy nel mio vecchio acquario per quasi un anno e devo dire che me ne sono morti meno in quel periodo che in queste due settimane con il nuovo acquario...
ciao

surface
10-11-2007, 13:25
anche io con il 120litri ho avuto un problema simile poi si è stabilizzato tutto nel giro di un mese, avevo usato acqua dei cambi dei cannolicchi e spugna e lana di una vasca già avviata da anni ma non è servito a niente se ben abbia aspettato un mese per sicurezza prima di inserire i guppi, i grandi morivano quasi tutti mentre i piccoli hanno ripopolato la vasca senza problemi... ciao.

Angel88
12-11-2007, 01:26
Grazie delle risposte, comunque ho avuto la conferma che avevo ragione, si è trattato di un'infezione batterica contagiosa

hamerPesce
12-11-2007, 15:05
Come hai avuto questa conferma?

Angel88
12-11-2007, 22:17
Ho visto un depliant della jbl, c'erano le foto e la descrizione con gli stessi identici sintomi...(naturalmente anche le foto erano uguali)...