Raga dovrei comprare un acquario rio 125 (senza mobile)... domani vado a farmi fare il preventivo... mi sapreste dire cosa dovrei chiedere di essenziale per iniziare la mia esperienza da neofita??? se potete farmi una lista dettagliata vi sarei molto grato...
EXPANSYON
03-11-2007, 09:59
Una volta che hai la vasca, devi prendere sicuramente il materiale per il fondo, se vuoi piante robuste e in forma non può certo mancare il substrato composto da terriccio fertile, ne esistono diverse marche, vedi tu quella che più ti aggrada, poi ci vuole la ghiaia, ti do un consiglio prendila di granumetria abbastanza fina (2/3 mm) in questo modo le radici attecchiranno meglio, per il resto la vasca è già tutta bella accessoriata con filtro, termoriscaldatore e impianto luci, se vuoi puoi prendere degli arredi come sassi e legni, meglio naturali, l'effetto visivo è garantito, ma questo è un parere personale ...
Se invece delle ghiaia vuoi utilizzare la sabbia ultrafine, non mettere il terriccio di fondo, a causa del peso maggiore della sabbia, questa sprofonda sotto il terriccio e lo stesso risale in superficie, perciò se decidi di utilizzare la sabbia, integrerai con delle apposite tabs per il fondo (meglio se di una buona marca) ;-)
io avevo pensato al fertilizzante di sotto una rete per non far mescolare e per trattenere il fertilizzante e poi la ghiaia che non sò se metterla chiara o scura...