PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto temperatura altissima!!!!!!!!

Legato
02-11-2007, 20:51
é successo un disastro -04 .......oggi mentre reintegravo il magnesio ho controllato la temperatura era 31° -05 :-( -04 PORCA P*****A....non riesco a capire il perchè...ho il riscaldatore tarato a 25°......forse perchè l'acquario è quasi tutto incastonato nel muro, è libero soltanto il vetro frontale e la parte superiore......sicuramente l'esplosione di alghe filamentose è colpa della temperatura e io stavo diventando matto #17 a capire il perchè.
Quanti danni ho causato lasciando la temperatura così alta? mi date una mano a risolvere? :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Grazie mille

andrea&silvia
02-11-2007, 21:28
magari si è rotto il riscaldatore, hai provato a vedere se sta sempre acceso?

Robbax
02-11-2007, 21:33
sostituisci il termoriscaldatore,da quanto tempo credi sia a quella temperatura?che animali hai in vasca?

Vutix
02-11-2007, 21:35
...scisa, ma non hai un termometro che ti permette di visualizzare sempre la temperatura...? #24

Legato
02-11-2007, 22:16
il termoriscaldatore credo che non sia rotto, ho appena controllato ed è spento.
Credo che il problema è che l'acquario è quasi del tutto incastonato e tra la plafoniera e l'acqua non c'è un gran ricircolo d'aria e il calore delle lampade mi fà alzare la temperatura, la causa potrebbe essere questa?....Vutix, si il termometro ce l'ho ma quello tipo densimetro/termometro, adesso passerò sicuramente a quello lcd.
Ma la temperatura così alta che danni mi ha fatto? può provocare un'esplosione algale?
robbax, animali ancora niente ho solo qlc turbo, di preciso non lo so da quanto tempo ho questa temperatura, credo una 15 di giorni.

Robbax
02-11-2007, 22:24
Legato, di certo bene non ha fatto alla vasca...ma cerca di riportarla a 26...se pensi sia per le lampade metti delle ventole...non è che nel muro dove hai messo la vasca passano i tubi dei caloriferi?potrebbe aver causato un esplosione algale,mi spiego:la temperatura alta ha ucciso molti batteri presenti nelle rocce e di conseguenza c'è stato un innalzamento di po4 e no3 che le rocce non riuscivano a smaltire....prova a fare i test...

Legato
02-11-2007, 22:41
robbax, dietro il muro non passa nessun tubo dei caloriferi, sicuramente sono le lampade adesso ho misurato la temperatura e dopo due ore di luce spente è arrivata 29°.....i test l'ho fatti 5 giorni fa ed erano nella norma tranne il calcio basso:

Ph =8
Ca =320
Mg= 1290
Nitriti= 0,1
Nitrati =2
Po4 =0
Kh =9,6
Silicati =0

Stavo iniziando ad alzare il mg e poi alzavo il calcio.

Per i batteri come faccio? :-( Si riformano da soli o mi consigli qlc?

Per le ventole ho visto queste:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1149

Vanno bene?

edoardo9
02-11-2007, 23:24
prova ad abbassare il riscaldatore o se no metti il condizionatore della teco il modello più piccolo anche se non sarà un piccolo investimento.

Robbax
03-11-2007, 02:02
Legato, quelle ventole vanno bene...ancora meglio se ne prendi una tangenziale...se non erro c'è n'è una sul mercatino ;-)
se non è tantissimo che hai fissa quella temperatura non dovrebbe averti causato grandissimi problemi....cerca solo di tenere la temperatura costante senza troppi sbalzi ;-)

Legato
03-11-2007, 11:43
robbax, ho visto le ventole tangenziali e esteticamente non è che mi piacciono molto.....perchè sono meglio di quelle normali?

Robbax
03-11-2007, 15:03
Legato, sono piu efficenti...ma per il tuo litraggio vanno benissimo anche le altre.... ;-)

andreaross
04-11-2007, 22:03
Legato, tieni conto che se ti arriva a 31 gradi ora che avrai in casa 22/24 gradi d'estate come fai? secondo me le ventole non ti bastano, prendi un refrigeratore
ciao
andrea

Robbax
04-11-2007, 23:33
andreaross, non hai tutti torti.... #24 si si refrigeratore ;-)

Legato
04-11-2007, 23:38
Ho trovato delle ventole a un buon prezzo, adesso provo con quelle se poi non vanno passerò al refrigeratore.

Grazie mille a tutti

Robbax
05-11-2007, 00:40
Legato, sicuramente per questa stagione andranno bene quelle