Entra

Visualizza la versione completa : Consigli popolamento vasca

david73
02-11-2007, 20:39
Ragazzi la mia vasca è avviata dal 28 luglio e a dire la verità non ho tutta questa fretta di inserire ospiti ma potrebbe essere anche ora e vorrei qualche consiglio. Per ora gli unici ospiti sono 3 Turbo 2Paguri zampe blu ed un Lysmata Debelius.Per cominciare vorrei sapere se posso mettere altre tipi di gamberi come il Wundermanni per tenere sotto controllo le aiptasie o è meglio metterli della stessa specie? La vasca è piccina,90 litri la mia intenzione è mettere 2 max 3 pesci cosa consigliate? Ovviamente roba piccola che non cresca molto e che non abbia bisogno di grandi spazi per nuotare. Ed ora passiamo ai coralli,i molli onestamente non mi garbano molto, a parte qualcuno magari per cominciare che non soffra molto la luce perchè non posso dargli molta ombra consigliatemi voi. Preferisco molto di più SPS e LPS come luce dovrei essere a posto 250 W su 90 litri vorrei mi consigliaste magari le tipologie più resistenti per farmi le ossa ringrazio tutti anticipatamente.

alessandros82
02-11-2007, 22:06
david73, sicuramente parti con un altro paio di gamberi anche di diversa specie..per i pesci aspetta fino a dicembre..intanto potresti mettere 2 talee di seriatopore (caliendrum,hystix...) che sono tra le meno esigenti e/o della caulastrea e vedi come si comportano, stai già usando prodotti per bilanciare KH e Ca??

david73
02-11-2007, 22:23
alessandros82, si uso già Kent A+B con ottimi risultati i valori sono sempre nella norma anche se non c'è un gran consumo visto che non ho ospiti ma per ora sono già soddisfatto visto che leggo di gente che anche a vasca vuota ha grossi problemi a mantenere stabili i valori :-))

alessandros82
02-11-2007, 23:30
david73, buon segno vai con gli animali che ti ho detto!se vuoi ho una talea di hystrix rosa puoi provare con quella guarda il link, non 6 molto lontano fatti un giro dalle mie parti che te la porto! ;-)

Robbax
03-11-2007, 02:09
david73, o delle digitatefoliose e non...che crescono anche molto in fretta ;-) al momento che dovrai inserire i pesci(con quel litraggio ne metterei solo uno piccolo) andrei sui chrysiptera o un pagliaccetto o uno pseudochromis(molto territoriali,ma se è solo va benissimo)

david73
03-11-2007, 18:36
Allora cerchiamo di tirare le somme questi i consigli ricevuti
Pesci:chrysiptera,ocellaris,pseudochromis o gobiodon okinawe
LPS:euphilia,caulastrea
SPS:montipore,seriatopore
Qualche altra idea?Magari per qualche molle da mettere alla base della vasca ma che sia bello colorato

Robbax
03-11-2007, 18:43
briareum..se parte bene ti fa da tappetino...perry insegna :-))

david73
03-11-2007, 19:33
una domanda ma perchè ho la salinità al 35 x 1000 e la densità a 1027?
Anche il cromis virdis potrebbe andare come abitante? E lo pterapogon?
Favites?