PDA

Visualizza la versione completa : fondo di akadama rabocco o nuovo

Santa
02-11-2007, 20:33
ho una delle mie vasche che ormai e avviata da circa tre anni e tutto va benone unico neo e l'aspetto visivo,
infatti il fondo formato in ordine da osmocode, argilla espansa, pomice, akadama grossa e akadama fine si è modificato portando in evidenza la sola akadama grossa e della pomice che esteticamente non piacciono molto come invece le altre vasche fanno avendo l'akadama fine ancora in superficie.
A questo proposito avevo pensato visto che avrò la possibilità di svuotare la vasca di fare un aggiunta di circa due cm di akadama fine e di riattivarla in breve tempo.
la domanda è l'idea e malsana e quindi e meglio lasciare tutto cosi, procedo con l'idea di un rabbocco o cambio tutto il fondo?

Dviniost
03-11-2007, 11:41
Se tutto va bene non serve che tu rifaccia il fondo. ;-) Magari aggiungici solo quei 2 cm di akadama per coprire ciò che è salito su. Però prima o poi riaffiorerà quindi fai le cose sempre con molta delicatezza.
Il discorso è invece capire perché vi ostinate con questi fondi iper complicati a strati quando invece ormai sul mercato ci sono substrato OTTIMI (migliori anche di quello con akadama e osmocote, vedi Seachem o Dennerle) che danno praticamente ZERO problemi (o quasi...). E' vero che si risparmia con l'akadama però c'è anche da dire che se ne guadagna in stress di gestione della vasca e quindi in salute personale. ehehe ;-)

Santa
06-11-2007, 10:12
grazie per i consigli faro come hai consigliato toglierò i pesci, l'acqua e i vari addobbi vedi pietre e aereatori con l'ausilio di un imbuto e un tubo distribuirò circa 2 3 cm di akadama fine per tutta l'area della vasca dopo di che inserirò circa 10 cm d'acqua e lascerò riposare 2 o 3 giorni poi reinserirò l'aeratore, le rocce, e i restanti arredi, l'acqua faro i test del caso e dopo una settimana se tutto procede bene i pesci.
secondo te e troppo tempo posso velocizzare o devo addirittura allungarli?

Ciao Santa

TuKo
06-11-2007, 10:31
Per accorciare i tempi tratta l'aka prima e solo dopo che si sarà stabilizzata fai il tutto.In una settimana potresti non farcela e dato ce ci sono i pesci di mezzo è decisamente meglio fare le cose con le giuste tempistiche.

Santa
06-11-2007, 10:48
grazie mi potresti dire cosa intendi per trattala?
io la metterei a mollo in una bacinella sbaglio?
grazie

Santa

TuKo
06-11-2007, 13:40
Infatti la devi mettere a mollo in un contenitore e fare cambi d'acqua, quando l'assorbimento sara fermo,da quel momento puoi fare il lavoro.

Santa
06-11-2007, 13:49
ok grazie faccio cosi

Santa