Entra

Visualizza la versione completa : Ki mi sà dare un consiglio per allestire il mio primo...???

Asso89
02-11-2007, 17:46
Salve a tutti!!! sn nuovo di questo forum (mi sn appena registrato)...
Ho intenzione di comprare un acquario d acqua dolce... cercando su internet ho visto ke tutti consigliano di acquistare un acquario di almeno 80 l. per un neofita...
Infatti mi sono fatto fare dei preventivi peri un Ferplast Cayman 60 pro e per un Juwel rio 125... secondo voi quale sarebbe la migliore scelta tra questi 2 fantastici acquari e ke consigli potete darmi riguardo al mondo degli acquari???
Grazie anticipatamente a tutti!!!
da Omar
di Messina...

Paolo Piccinelli
02-11-2007, 17:49
Ciao Asso89, e benvenuto sul forum di AP.

Sono entrambi ottimi acquari per iniziare. Potendo scegliere, meglio il rio 125... a memoria è più grande. ;-)
Il primo consiglio è di chiedere sempre qui prima di fare acquisti: vai in negozio, ti informi su materiali, pesci e prezzi e poi fai il controllo qui prima di comprare... ti risparmierai un sacco di problemi. :-))

Asso89
02-11-2007, 18:04
Grazie Paolo...
i preventivi che mi hanno fatto sono stati: Cayman 60 pro= 169 euro + Mobile 89 euro
il rio invece è 311 euro compreso il mobile...
sempre da applicare uno sconto a entrambi...
secondo te mi conviene spendere 50 euro in più per il rio??

Ps: potresti dirmi cosa dovrei mettere dentro l acquario( ghiaia, alghe, pesci, fertilizzante ecc ecc...) per iniziare???

Sion
02-11-2007, 18:57
beh un jowel è+ sempre un jowel e i suoi filtri sono i migliori
ma sono sempre 311 euro che non è roba da nulla ehehe

cmq per iniziare ci vorrebbe lana perlon,cannollichi,spugna da mettere nel filtro,riscaldatore,un termometro,poi se vuoi piante vere e cmq con certe esigenze fertilizzante e poi ghiaino,ma prima dimettere fondo e piante aspetta e capisci prima che pesci vuoi

alcuni pesci come i ram o i cory vogliono del fondo speciale e cmq di una piccola grana e non grossa

direi che potresti iniziare a compare acquario,roba per il filtro,termostato,termometro,test a reagente liquido(importanti PH,NO2,NO3,GH,KH)
e poi leggi le varie schede per capire che piante e che pesci vuoi

a seconda della luce scegli le piante poi

Asso89
02-11-2007, 19:07
Io vorrei fare un acquario molto "colorato", mi piacerebbe mettere dei neon, dei guppy e qualke ciclide mi sembra che questi pesci non dovrebbero stare male tutti assieme...o sbaglio???

Asso89
02-11-2007, 19:09
e poi penso che sia meglio spendere qualcosa in più all inizio che avere seccature dopo... cmq il rio senza mobile costa 220 euro...

|GIAK|
02-11-2007, 19:11
mmm...credo che sbagli.. neon e guppy non vanno assieme perchè hanno bisogno di differenti valori dell'acqua... e poi... che vuol dire molto colorato? il colore in vasca lo puoi ottenere mettendo tante piante... tanti pesci piccoli pochi pesci grandi..... cmq fatti un giro sulle schede di pesci e piante qui su ap... vedi quelli che ti piacciono...controlla i valori.... prendi quelli compatibili tra loro e poi vediamo se hai scelto bene...ok? ;-) ;-)

Sion
02-11-2007, 19:19
o neon e ciclidi amricani o guppy

i guppy hanno una colorazione molto accentuata a contrario dei neon che sono mono color
quini ti consiglio quelli visto che stai pure alle prime armi
ma devi controllare l'acqua,non sempre è buona,infatti i neon e i ciclidi vogliono acqua tenere e acide i guppy dura e basica(molto spesso è quella che scorre dal lavandino)

cmq per un acquario colorato ci sono le piante e i pesci,ma per esser bello l'acquario prima di tutto deve essere curato,quindi dovrai impegnarti molto^^

milly
02-11-2007, 19:20
Asso89, benvenuto anche da parte mia :-)) il primo suggerimento che ti do è "non avere fretta". ti segnalo questo link che riporta a un altro topic e c'è un elenco di cose che possono servire all'inizio http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=817362#817362
per i pesci c'è tempo .... 3-4 settimane dall'allestimento quindi documentati con calma ;-)

Paolo Piccinelli
04-11-2007, 10:54
Straquoto Milly, ovviamente ;-)

Asso89, il colore e l'estetica della vasa sono sempre da mettere in secondo piano rispetto alle esigenze dei pinnuti #36# #36#
Se tenuti come si deve, ti ripagheranno con vivacità, livreee luminose e... -64 -64 -64 -64 -64 -64 -64

lusontr
04-11-2007, 11:02
Grazie Paolo...
i preventivi che mi hanno fatto sono stati: Cayman 60 pro= 169 euro + Mobile 89 euro
il rio invece è 311 euro compreso il mobile...
sempre da applicare uno sconto a entrambi...
secondo te mi conviene spendere 50 euro in più per il rio??

Ps: potresti dirmi cosa dovrei mettere dentro l acquario( ghiaia, alghe, pesci, fertilizzante ecc ecc...) per iniziare???
tornando al discorso di prima.. perchè non provi a cercare un acquario usato in buone condizioni?
risparmi un sacco di soldi!! anche perchè al costo dell'acquario dovrai spendere moltissimo per i pesci, arredamento, filtri, eventuali modifiche... si trovano tante occasioni a un prezzo ragionevole..
se spendi 300 euro per un acquario nuovo dopo devi considerarci minimo altri duecento per tutto il resto.. poi vedi tu come è meglio.. ciao buona giornata!

Asso89
04-11-2007, 15:49
per rispondere a paolo... è ovvio che per prima cosa devo considerare le esigenze dei pesci mi sembra che chi si avvicina a questa passione deve avere come base l amore per la natura e questo non dovrebbere penalizzare le priorità dei pesci... cmq intendevo dire che mi piacciono tantissimo i pesci dalle livree colorate e varie, ma questo non mi porterebbe a mettere pesci totalmente diversi in una vasca solo per il gusto di vedere bei colori... per ora sto cercando tutti i pesci compatibili tra loro alle mie preferenze appena avrò terminato la ricerca ti farò vedere se vanno bene...
per rispondere a lusontr...
l acquario juwel costerà 220 euro compreso di filtro, pompa, termometro, temporizzatore, neon, 15kg di quarzo , 2.5 kg di fertilizzante e 4 piantine omaggio...non mi sembra un prezzo troppo eccessivo senza considerare il fatto che avrò una garanzia e qualche altra cosina scontata... :-))