Entra

Visualizza la versione completa : Come fissare i tubi del filtro esterno?

Ecodany
02-11-2007, 17:09
Buon giorno a tutti. Ho un Mirabello 130 dell'Aquarium System già ben avviato con filtro interno. Ho acquistato un filtro esterno, il Pratiko 200 della Askoll ma penso di avere fatto una mega beep. Come posso fissare i giganteschi fermatubi visto che ho il coperchio?! In pratica, anche se li fisso nel vano dedicato alla mangiatoia, ogni volta che sollevo il coperchio (due volte durante il gg) il tubo dell'acqua in entrata (che deve rimanere a pelo d'acqua) mi si solleverebbe. Mi sto perdendo io in "un bicchiere d'acqua" oppure ci sono soluzioni valide? Attendo con ansia i vostri consigli.

Ecodany
02-11-2007, 19:35
Aggiungo che ho chiamato il negozio dove l'ho acquistato (su loro consiglio) e mi hanno detto che devo cercare di ritagliare un vano nel coperchio dove collocare i fermatubo. Tagliare??? Con seghetto alternativo, con le schegge di pvc che vanno ovunque ed i pesci che si spaventano???

luki
03-11-2007, 18:41
eh si dovrai per forza tagliare un pezzo di coperchio, dovresti riuscire a sganciarlo dalla plancia per tagliarlo

Ecodany
05-11-2007, 16:02
I tubi corrugati del filtro sono troppo grossi perchè io possa fare un lavoro del genere. Lo rendo anche se mi dispiace...

jiumgp
05-11-2007, 19:48
I tubi corrugati del filtro sono troppo grossi perchè io possa fare un lavoro del genere. Lo rendo anche se mi dispiace...

proprio ieri ho fatto un lavoro del genere, togli il coperchio ed alle due estremità esegui il lavoro in modo da far entrare i tubi di aspirazione da un lato e di mandata dall'altro. verifica poi che il coperchio non rimanga sollevato dal lato posteriore.

Ecodany
12-11-2007, 00:22
Si, però non ho grande manualità in merito ed ho capito che è meglio affidarsi ad un negozio che mi farà anche il lavoro. Io distruggerei tutto, meglio farlo fare a chi sa come farlo. Se lo facessi io causerei morte da stress ai miei amici: sono un disastro.

Sharkfree
12-11-2007, 23:57
:-) :-) Ciao a Tutti........ :-) :-)
:-)) Anch'io ho un Pratiko 200 e ho fatto lo stesso di jiumgp, non serve usare il seghetto alternativo, traccia la sagoma del taglio da fare con un pennarello, fai tanti piccoli buchi con un avvitatore lungo la sagoma che hai disegnato e taglia con delle forbici tra un buco e l'altro e il gioco è fatto....... :-)) :-)) :-))

Ecodany
13-11-2007, 22:31
Ciao Sharkfree (magari!), grazie del consiglio ma io sono una la qui manualità crea danni come un elefante in un negozio di cristalleria. Ho optato per una persona che lo ha fatto per me ed ha scaldato e sagomato la plastica del coperchio tramite un saldatore di rame. Il mio coperchio è di plastica dura, del tipo bombato.

Sharkfree
13-11-2007, 23:43
:-) :-) Ciao Ecodany, l'importante è che tu non ti sia arresa e non lo hai reso, te ne saresti pentita, ho avuto altre vasche in passato con il filtro interno e pulirli è una vera menata, con questo invece............. #22 #22

;-) ;-) Come vanno le immersioni? vedo che sei una subacquea anche te ;-) ;-)

Ecodany
14-11-2007, 19:53
Ciao Shark, con le immersioni latito: sto facendo nulla per vari motivi. Mi mancano, cmq. Subacqueo anche tu?

Ecodany
14-11-2007, 19:53
Vedo che sei di Livorno: il mio brevetto lo presi proprio nel tuo mare... :-)

Sharkfree
15-11-2007, 00:16
:-) :-) E sì, di Piombino precisamente...... Immersioni sopratutto all'elba...... #22 #22 #22

Ecodany
15-11-2007, 21:56
Ti dirò, l'ultima indimenticabile immersione è stata a Capraia il Giugno scorso. Sono rimasta senza aria a venti metri di profondità: fortuna che il mio compagno non era del tipo: "mò ce penso io"". Cmq è stata un immersione bellissima: mare mosso, fauna e flora spettacolari. Adrenalina da situazione problematica...stress da notte prima di chiacchere e bevute...Se vengo dalle tue parti ti contatto! :-))

Sharkfree
16-11-2007, 10:42
:-)) :-)) Ok... Il Gruppo Sub Lega Navale Italiana è sempre contenta di fare nuove conoscenze, siamo attrezzati di gommone e Bombole e tra di noi ci sono vecchi SUB pionieri del canale di Piombino e Fondali dell' ELBA, alcuni siti neanche i DIVING li conoscono......... #22 #22 #22
Ciao......

Ecodany
16-11-2007, 21:42
Shark, magari diamo fastidio postare cose nostre in forum pubblici. Cmq il mio istruttore sicuramente conosce i siti che tu dici. E' un grande sub (nel senso pure di età)!

Dino68
18-11-2007, 17:11
io i mega fermatubi non li ho montati, ho lasciato solamente passare i tubi.

Sharkfree
18-11-2007, 18:19
;-) ;-) Quello anch'io, ma il lavorone non è mettere i "MEGA FERMATUBI" ma bucare il coperchio......................... #22 #22