PDA

Visualizza la versione completa : allestimento HELP

fraciccio
02-11-2007, 16:24
Salve,rieccomi in cerca di un consiglio veloce veloce.
Sto allestendo la mia prima vasca,il venditore mi ha dato qualche consiglio,mi soffermo su uno solo così mi spiego meglio.
Mi è stato detto di sistemare già da adesso nella vasca un tubicino con porosa in ceramica che sarà destinato in futuro ad un areatore (ossigenatore),quindi in breve....metterlo adesso con silicone per non fare questa operazione con vasca piena e terriccio già sistemato.
Ora la mia domanda è: sarebbe il caso di mettere già da adesso anche un tubicino destinato a CO2?oppure la presenza di ossigenatore esclude CO2 quindi in futuro potre usare lo stesso tubicino?
SON NEOFITA

P.S. il tubicino attualmente è siliconato sul vetro di fondo,al centro,questo ve lo dico perchè magari la porosa del co2 non va messa li....non so!

Grazie come sempre e a presto!
SON NEOFITAAAAAAAA

filippo66
02-11-2007, 17:23
avresti fatto meglio a leggere un po prima di seguire le indicazioni, come sempre errate, del venditore.
Mi spiego meglio. Se hai intenzione di mettere piante vive l'areatore non serve a nulla. Anzi aiuta a disperdere la poca co2 presente nell'acqua.

fraciccio
02-11-2007, 17:46
Grazie Filippo,ma ti assicuro che ho letto molto,son settimane che seguo,ma le cose son tante e la paura di sbagliare tantissima.

Nel primo post ho scritto al contario, intendevo chiedere se aeratore andasse tolto con l'istallazione dell'impianto co2 e quindi potessi usare lo stesso tubicino con porosa in ceramica per quest'ultimo.

Mi pare di aver letto nel forum che l'aeratore porta verso l'alto la co2 e quindi non va bene.

Comunque il danno ancora non è fatto,la vasca è totalmente vuota,ha solo lo sfondo messo,quindi scollo il tubicino dalla vasca o a questo punto lo posso lasciare per impianto co2 in futuro?Sottolineo che è al centro della vasca,in basso!

Paolo Piccinelli
02-11-2007, 17:52
fraciccio, se hai piante vere l'aeratore serve solo per le emergenze e solo per brevi periodi, quindi anche un tubo volante o "ventosato" va bene.

Meglio non siliconare mai i tubi alla vasca... poi il silicone si sporca e sta malissimo.
Oltretutto i diffusori di CO2 sono dotati di ventose, quindi non serve ;-)

fraciccio
02-11-2007, 18:01
Che dire Paolo?Grazie ancora come nell'altro post :-))

Paolo Piccinelli
04-11-2007, 10:51
Ecchecistareiaffare, sennò?!? :-D :-D