PDA

Visualizza la versione completa : come dosare la co2

Il biondo
02-11-2007, 16:23
ho 2 vasche volume netto di 35 litri e 30 litri, mi dite come faccio a dosare la quantità di co2 da immettere nelle vasca??
Quante bolle al minuto??
Oltre ai test co2 a reagente esiste un misuratore continuo da mettere in vasca che mi possa indicare se sto dosando bene la co2??
Ciao

Michele

EXPANSYON
02-11-2007, 16:30
prima di determinare quanta co2 devi misurare ph e kh e confronti la tabella di co2, ma è utile sapere che piante hai e quante oltre ai pesci ...

Il biondo
02-11-2007, 16:55
in una vasca quella da 35 litri ci sono dei guppy, poi vari tipi di muschi, egeria densa, ceratophyllum demersum, alternantea, anubias nana, microsorum pteropus petit, cladophora, e qualchecaltra di cui adesso non mi viene il nome, se mai ve lo dico dopo.
l'altro acquario è in fase di allestimento avrà endler qualche red cherry e come piante molto simile all'altro forse solo qualche pianta differente che sto scegliendo.
Il ph in entrambe le vasche è intorno a 7 il kh ve lo dirò.
Ciao

michele

EXPANSYON
02-11-2007, 17:03
in generale sono piante sciafile perciò poca co2 ... quanta luce hai ?

nella vasca con le red occhio alla fertilizzazione spinta ... sono intolleranti a ferro e rame ;-)

una volta che hai scoperto il kh confronta la suddetta tabella:

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

per i test permanenti l'askoll visual control da quanto dicono è affidabile solo in linea massima, ma è cosi un pò per tutti i test permanenti, servono solo a darti un' idea del metodo gestionale della vasca, per un confronto + preciso misura ph e kh e confrontali nella tabella e stai certo che vai sul sicuro ;-)

Il biondo
02-11-2007, 18:54
Ok, ma tramutato in bolle, nel senso supponiamo che per il valore di ph e kh che ho abbia bisogno di 20 mg di co2.
quante bolle al minuto devo erogare??
Ciao

Michele