Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

angeldavid
02-11-2007, 13:17
salve ragazzi....ho due acquaru:uno vuoto e l'altro con degli scalari che si riproducono ma il punto nn e questo....bensi ke io vorrei iniziare cn dei ramirezi o agassizy....voi cosa me ne dite?

whitedevil84
02-11-2007, 15:12
Io ho tutti e due le specie....ti diro i Ram sono molto difficili da "gestire" gli agassizi sono molto piu solidi e facili da allevare...dipenda anche da qnt e grande il tuo acquario...

luigi.84
02-11-2007, 15:22
ciao come dice lui gli agassizi sono molto più facili da allevare rispetto hai ram.... io ne tengo una coppia che sono riuscito a far riprodurre, basta che mantieni un ph leggermente acido si riproducono facilmente, e poi sono anche molto belli e più resistenti dei ram....cmq poi vedi tu bisogna vedere anche lo spazio di cui dispone la tua vasca....e i valori dell' acqua...

angeldavid
02-11-2007, 23:32
ok

_Sandro_
03-11-2007, 00:10
scusate...
in una vasca apistogramma e ram potrebbero coesistere?

luigi.84
03-11-2007, 00:17
ciao dipende dalla grandezza della vasca.... quando e grande la tua?

_Sandro_
03-11-2007, 00:47
la mia è solo una curiosità...fra poco mi dovrebbe arrivare una vasca intorno ai 130lt..e volevo sapere 1po' d info generali su alcune specie ke m piacciono...
sto leggendo parekkio..in modo ke quando m'arriva non perdo tempo...
intnt ho una vasca cn dei ciclidi africani...

luigi.84
03-11-2007, 01:01
secondo me in una vasca di 130 litri sicuramente saranno lordi non conviene mettere due coppie di ciclidi nani... poi vedi tu e un consiglio.. comunque un altro consiglio che mi sento di darti e quello di scartare i ram che sono molto delicatie di buttarti invece sugli apisto caca o agassizi sono belli e molto resistenti.....

vinci_s79
04-11-2007, 13:44
secondo me in una vasca di 130 litri sicuramente saranno lordi non conviene mettere due coppie di ciclidi nani... poi vedi tu e un consiglio.. comunque un altro consiglio che mi sento di darti e quello di scartare i ram che sono molto delicatie di buttarti invece sugli apisto caca o agassizi sono belli e molto resistenti.....
Concordo. Io ho solo una coppia di ram in 100lt netti, oltre ad altri pesci.
I ram sono molto belli, ma la riproduzione è abbastanza difficile, e dipende da tanti fattori, quali:
- Affinità della coppia.
- Valori dell'acqua.
- Tipo di allestimento.
- Granulometria terriccio(molto importante)

angeldavid
04-11-2007, 18:59
io sapevo che se alla fine la coppia sta bn e si e ambientata la riproduzione nn dovrebbe essere troppo un problema

vinci_s79
05-11-2007, 01:52
io sapevo che se alla fine la coppia sta bn e si e ambientata la riproduzione nn dovrebbe essere troppo un problema
Infatti!! Hai detto bene, "se c'è affinità" ;-)

angeldavid
06-11-2007, 18:26
ma e possibile ke una coppia ke si e formata dopo un po di tempo si stanchi diciamo e si separano? in tal caso cosa bisogna fare?

luigi.84
06-11-2007, 18:56
ma stai parlando dei ram oppure di altri generi di apisto.. tipo caca agassizi ?

angeldavid
06-11-2007, 22:30
nono io sto parlando di apistogramma ramirezi.....quello che ho anke come avatar...beh chiunque sa come e una ramirezi

Mr. Hyde
07-11-2007, 00:26
angeldavid, che io sappia la coppia rimane stabile.
Se sei indeciso sulla specie da inserire io ti consiglio apistogramma in genere, più semplici... se altrimenti sei orientato definitivamente verso i ram conosco un ragazzo di monza che probabilmente ne ha qualcuno da vendere

angeldavid
07-11-2007, 21:16
salve ragazzi volevo sapere:secondo voi e meglio ke io compra semplicemente una coppia di apistogramma ramirezi vedendola ad occhio o e meglio ke io prenda un maschio e due femmine?ma se poi si forma la coppia uno viene isolato.....mmmm no perche al mio negozio vendono coppie ma sono nell'acuquario insieme ad altri e nn sono sicuro ke qll ke ti propongono siano coppie affermate....

_Sandro_
07-11-2007, 21:46
riconoscere i sessi dei ram è facile...e credo ke comprare direttamente 1maskio ed 1 femmina forse è la cosa migliore...
anke xke se poi compri 2femmine..una volta ke si è formata la coppia..l'altra femmina la isolerebbero..quindi...

MarioMas
07-11-2007, 21:48
i ram sono monogami,prendili a coppia,devi avere un po di fortuna, come nella vita normale ci possono essere anche coppie che scoppiano :-))