Entra

Visualizza la versione completa : Combinazione neon t8

simogeme
02-11-2007, 10:55
Ciao a tutti.....
Sul mio 60 litri ho montato 2 plafoniere (Ceab e Resun)
in totale sono 4 neon da 15 Watt disposti nel seguente modo:

----dietro----
acquastar 174-----10000K
acquaglow
sunglow
acquastar 174-----10000K
----davanti---

volevo cambiare l'acquaglow perchè a me sembra che faccia molta meno luce delle altre, ma il mio negoziante ha detto che fa meno luce ma penetra in profondità.... sarà vero??????
Ho un altro problema: la mia hygrophyla poliserma rosenervig si colora poco, resta verde; può essere un problema di illuminazione?????
cosa mi consigliereste di cambiare????
grazie mille
ciao ciao

andrea&silvia
02-11-2007, 21:46
non saprei, io uso dennerle. A mio parere lampade con una temperatura di colore così alta non sono granchè adatte all'uso con le piante. Hanno una emissione incentrata sulle frequenze del blu, cioè su frequenze che le piante non utilizzano per la fotosintesi, le piante normalmente preferiscono le frequenze del rosso..

Ti racconto la mia esperienza: nel mio acquario askoll avevo il 18w di serie e non cresceva niente a parte le alghe, l'ho cambiato con un trocal special plant (3500k)
Risultato: sparite le alghe e devo potare in continuazione

simogeme
02-11-2007, 22:20
andrea&silvia, grazie......
anche io poto continuamente....ma mi crescono anche le alghe però....

andrea&silvia
02-11-2007, 22:28
tieni presente però che io, attualmente, ho poco piu di 30 w (ho aggiunto un'altro neon) su 100litri lordi e mi crescono tranquillamente anche piante rosse
(non voglio giocare a chi ce l'ha più lungo, è solo per spiegarti l'importanza del colore della luce)

simogeme
03-11-2007, 10:39
.... l'importanza del colore della luce.........quello che penso pure io......i negozianti mi dicono invece che è un problema di fertilizzazione e co2....
ma io fertilizzo dennerle e metto 25 bolle/minuto di co2......

andrea&silvia
03-11-2007, 20:18
anche io uso dennerle, però sto a 10 bolle su un 100 litri, come diffusore uso il flipper della askoll