Entra

Visualizza la versione completa : bolle al minuto

EXPANSYON
02-11-2007, 00:24
scusate ma io parto a contare da quando vedo la bolla uscire dal tubo e salire in alto giusto ? e quella non la conto o no ? altrimenti certe volte somministro 1 bolla e dopo 2, vi spiego meglio, appena si forma la bolla la conto e al 30 secondo me ne si forma un' altra, quella č 1 e basta infatti non devo tenere conto di quella di partenza giusto, smebra una gran cavolata ma voglio essere sicuro :-)

redcherry
02-11-2007, 10:55
per la regolazione delle bolle ti conviene aspettare che l'impianto inizi ad erogare co2 almeno per una quindicina di minuti, consentendo la funzionalitą a pieno regime.
utilizza un cronometro o in alternativa un qualsiasi orologio con indicatore dei secondi, fai partire il tempo dalla prima bolla che inizi a contare e al termine di 60 secondi avrai il numero di bolle erogate, per la regolazione in + o - , devi agire molto molto lentamente sulla valvola di regolazione, con piccolissimi spostamenti di un millimetro x volta.

EXPANSYON
02-11-2007, 13:20
ok grazie mille, ma la bolla con cui parto col cronometro non la conto giustamente ? #24

redcherry
02-11-2007, 14:15
certamente la devi contare.
quando vedi le bolle che escono, prendine in considerazione una, appena viene rilasciata fai partire il tempo, e ovviamente la prima che hai visto uscire č la numero uno, conta quante ne escono in un minuto.

Marvin62
02-11-2007, 14:31
considera il momento in cui la bolla si stacca..... e si stacca.... e si stacca....

EXPANSYON
02-11-2007, 15:24
quindi appena ne esce una comincio a contare e sono gią a 1 ? ma siete sicuri che la devo tenere in considerazione ? prima dei 60 secondi pero mi si forma un altra bolla che pero non viene rilasciata, quella non la tengo in considerazione giusto ?

filippo66
02-11-2007, 15:47
mi stai facendo diventare matto. A parte che una o due non fa differenza la seconda non va contata. devi contare solo quelle che si staccano ;-)

EXPANSYON
02-11-2007, 15:54
:-D allora sono a 2 ok, perchč inizio con una e arrivato ai 40 mi si forma un' altra bolla, la terza si forma ma non si stacca e finisce il minuto ...

hai ragione filippo66 adesso cerco proprio di calmarmi anche se con 2 bolle al minuto č normale che il ph scenda da 7,5 a 7 ? #24

filippo66
02-11-2007, 16:02
sinceramente due bolle al minuto mi sembrano pochine per giustificare un abbassamento di mezzo punto del PH. Probabilmente l'acquario sta trovando il suo equilibrio. Tieni sotto controllo il PH per qualche giorno ;-)

EXPANSYON
02-11-2007, 16:16
ok grazie, per me č il kh ho fatto il test e non so siamo sul 3-4 ... spero di sbagliarmi, comunque tengo sotto controllo costantemente, grazie ancora ;-)