PDA

Visualizza la versione completa : Schiuditoio

elia
01-11-2007, 22:59
Ciao a tutti, stavo cercando in molti siti come costruire uno schiuditoio degno di questo nome, di progetti ne ho trovati tanti, voi cosa mi consigliate?
Poi nn ho ancora capito se è un problema se somministro ai dischetti delle artemie schiuse e delle uova nn schiuse. Molti parlano di morte del pesce se le inghiotte, voi come vi regolate?
Scusate le domande, ma vorrei nn commettere troppi errori!

Ciao Elia #19

blackteto
02-11-2007, 01:59
hai visto nella sezione "fai da te"?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/schiuditoio_artemie/default.asp
usa del nastro adesivo non vernice che si stacca dopo un po' :-)

elia
02-11-2007, 21:47
Ma così nn ne produci tantissime o sbaglio?
Non è meglio con una bottiglia rovesciata?

FABIETTO1981
03-11-2007, 01:06
Se ti posso essere utile ti posto la mia esperienza
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=119603

yokkio
05-11-2007, 18:31
ciao, io ho provato entrambi i sistemi (campana cd e bottiglia rovesciata) e devo dire che la campana è quella che ha funzionato meglio. Forse dipende dalla superfice esposta, non so #24

Se li devi usare per alimentazione periodica e importante come quantità ti conviene fare le campane cd (o altro contenitore analogo) e prepararne 6-7 da riempire una al giorno in modo da avere schiuse periodiche sempre fresche ;-)

elia
05-11-2007, 21:32
ma con un areatore o senza niente?
grazie!

yokkio
05-11-2007, 23:44
la campana cd va senza niente grazie all'elevata superficie all'aria. La bottiglia necessita di areatore ;-)

elia
06-11-2007, 00:01
#24 ma la vera domanda è:
che ci farò con tutti quei CD? :-D

quindi mi dici di far partire + Campane e nn di inserire cisti di artemia a un giorno di distanza nella stessa campana.
Io con gi scalari ho fatto così!

yokkio
06-11-2007, 23:09
se non hai già dei setaccini adatti ti conviene fare diverse campane, così eviti di doverli filtrare 4 volte (uno per ogni dimensione della rete del filtro) per avere i più piccoli.
Non credo sia obbligatorio usare il portacd, puoi usare anche la scatola del gelato (yumm!! :-)) e ti potrei anche aiutare a liberarle) o quelle del formaggio morbido (ma sono davvero piccole).
L'importante è che abbia un rapporto superfice/volume favorevole alla prima. e quindi faccia respirare.

elia
07-11-2007, 00:04
quindi dici che nn c'è problema se aspiro anche qualche guscio..... -28d#