Entra

Visualizza la versione completa : LAGHETTO....

Poecilide
08-07-2005, 11:42
L'estate scorsa, ho scavato una buca, circolare, con diametro di 4,6m e profondità 80cm, ma poi non ho completato per mancanza di fondi #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 . Ora, pensavo di completarlo, per mettere delle varietà di Carrasius auratus (es. Cometa, shubukin..) e delle Cyprinius carpio var. koi; secondo voi, il laghetto sopra citato, può contenere dei Carassi e, soprattutto delle carpe? Il telo per il fondo dove lo trovo? Per quanto riguarda la pompa e il filtro, avevo intenzione di comprarne una di quelle, tipo Askoll, con sterilizzatore Uv-c incorporato; che ne pensate? Consigliate su marche modelli, l/h.......

Poecilide
11-07-2005, 09:34
Risposte????.......................

robypellegrini
11-07-2005, 18:14
Ciao,

come misure ci dovresti essere: la profondità è a prova di ghiaccio (per i pesci); naturalmente calcola bene il carico di pesci in base alle dimensioni effettive della vasca.

Il telo puoi comprarlo presso garden center che tengono materiale per laghetti, presso negozi di acquari e, a volte, anche presso supermercati o grandi magazzini di bricolage.
Dovresti trovare qualcosa anche sui siti che vendono materiale acquaristico on-line, tipo aquaingross.
Altro rivenditore/produttore che spedisce il materiale (io mi sono sempre trovato bene, anche per lavoro) è www.giardinidacqua.it

Come pompe ed attrezzature non posso dirti niente: non ne ho mai usate e non ho informazioni sicure.

joy
12-07-2005, 00:04
Ciao
ho un laghetto con poco più di 3000 l di acqua e uso una pompa askoll laguna powerjet free-flo da 4500 l, funziona per circa 10 ore al giorno alimentando una cascatella.
Non ho mai usato nessun tipo di filtro, ci sono state delle alghe solo per un paio di settimane la primavera che ha iniziato a funzionare, da allora l'acqua è limpidissima.
Sono certo che l'equilibrio che si è creato sia dovuto alla quantità di piante (tante tante) e a circa dieci cm di ghiaietto finissimo che c'è sul fondo.

cecio
12-07-2005, 18:53
Io ho un laghetto rotondo di 3m di diametro e non ho nessun filtro e l'acqua è sempre limpida, è solo leggermente colorata di marrone. l'importante è che buona parte della superficie sia coperta da ninfee (te ne dovrebbero bastare 2) o piante che facciano ombra così non si sviluppano troppe alghe!
Certo che se fai un laghetto senza pompa non puoi mettere tanti pesci, nel mio ci sono dei caracci ai quali non do mai da mangiare: si riproducono e a volte d'estate ne muore qualcuno (dovrei averne circa un aventina vivi).
se all'inizio l'acqua diventa verde e torbida non ti preiccupare! dopo l'inverno si sistema tutto! #22 #22

CBR1000RR
30-07-2005, 17:57
Io ho un laghetto rotondo di 3m di diametro e non ho nessun filtro e l'acqua è sempre limpida, è solo leggermente colorata di marrone. l'importante è che buona parte della superficie sia coperta da ninfee (te ne dovrebbero bastare 2) o piante che facciano ombra così non si sviluppano troppe alghe!
Certo che se fai un laghetto senza pompa non puoi mettere tanti pesci, nel mio ci sono dei caracci ai quali non do mai da mangiare: si riproducono e a volte d'estate ne muore qualcuno (dovrei averne circa un aventina vivi).
se all'inizio l'acqua diventa verde e torbida non ti preiccupare! dopo l'inverno si sistema tutto! #22 #22

Secondo me dovresti dar loro un po' da mangiare... ank'io pensavo non servisse ma un po' di mangime per integrare la dieta non fa male... è strano che hai solo 20 pesci se si riproducono e solo a volte ne muore qualcuno. Io ho un laghetto molto più piccolo del tuo, e ora mi ritrovo con un numero inestimabile di pesci rossi... tanto che dovro darli a qualcuno tra un po'...