Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo 200lt! inserite alcune piantine, foto pag 2

Trenho
01-11-2007, 17:44
ciao!
stamattina approfittando del ponte ho smantellato e riallestito la vasca grande..
come avevo detto in un'altro topic ho usato power sand e acqua soil come fondo..
e per questo ora l'acquario giace li spoglio con acqua di rubinetto e luci e c02 staccate...
il filtro non l'ho pulito così riparte subito coi batteri vecchi..

spero che le piante non soffrano troppo nelle altre vaschette..
vi metto le foto col layout ancora provvisorio...

domanda: ora farò cambi d'acqua frequenti finchè il fondo non si satura..ma quanto ci vuole più o meno come tempo?

p.s. qualche dato:
fondo:cavetto sottosabbia, power sand e acqua soil;
filtro esterno, impianto co2 phametro e plafoniera con 4 t5 da 39W..
come fertilizzanti ho sempre usato dennerle ma ora non so con questo fondo mi sà che meglio che passo all'ADA così faccio tutto di una marca..

mi raccomando consigliate e criticate..necessito di pareri ..:D

Mirko_81
01-11-2007, 19:11
non mi piace che hai usato tre tipi di legni diversi

Trenho
01-11-2007, 19:20
cioè tre staccati? o per il colore? nella foto i due piccoli sono uno asciutto e uno bagnato.. sennò loro due sono uguali..
l'altro invece no è proprio diverso... #24

Mirko_81
01-11-2007, 19:26
io userei tutti legni identici, anche le rocce mi sembrano un pochino troppo piccole
poi certo dipende da cosa vuoi realizzare

Paolo.DVT
01-11-2007, 21:28
Si tre legni diversi non sono molto belli a vedersi secondo me, il legno a sinistra è molto bello, io farei tutti legni di quel tipo.

Sion
01-11-2007, 21:47
il fatto che il legno esca fuori dall'acqua non potrebbe darti problemi?

EXPANSYON
01-11-2007, 21:50

assolutamente no, al massimo ti si formano delle muffe e licheni, ma niente di che, anzi gli da un aspetto più naturale :-)

Trenho
01-11-2007, 22:08
uhm si le rocce non piacciono neanche a me..ma tanto una volta piantumato saranno ricoperte di riccia probabilmente..(se si sbirga a crescere nella vasca delle piante.XD)

per i tronchi quello a sinistra è dello stesso colore di quello centrale più piccolo..è solo che è asciutto nella foto..

ora che ne ho tagliato un pezzettino non più..dava fastidio per la lampada all'inizio.. :-) per il resto no..

a proposito di tronchi.. quello grande l'ho appena comprato e galleggia.. l'ho fermato con un sasso ora.. dite che si impregan con l'acqua dopo un pò?

markrava
01-11-2007, 22:16
a proposito di tronchi.. quello grande l'ho appena comprato e galleggia.. l'ho fermato con un sasso ora.. dite che si impregan con l'acqua dopo un pò?
con il passare del tempo galleggerà sempre meno

Sion
03-11-2007, 16:32
beh io intendevo..metti che durante la manutenzione lo urti..non si potrebbe sdradicare??e quindi fare un bel papocchio??

cmq or l'hai tagliato,anche se credo tagliandolo ha perso un po del suo splendore ^^

ps:i legni si fanno bollire pure per non farli galleggiare..un po di tempo e non dovrebbe piu galleggiare

Trenho
03-11-2007, 16:57
no no non ho tagliato la parte che sporgeva..ma solo un paio di centimetri laterale che batteva contro la lampada...:D
comunque no tanto il tronco è mobile.. cioè se lo urto e si sposta non è interrato non farebbe danni...

comunque ora ho un'altro problemino.. oggi ho cmabiato la'cqua e ho avute tre sorprese..
i tronchi sono ricoperti di una peluria bianca e marrone.. non dovrebbero essere alghe.. forse funghi o muffe bo..sapete che roba è?

poi ho trovato un paio di lumachine e 4 avannotti di non so cosa... va detto che l'unica cosa che ho usato del vecchio acquario è il filtro e che nel vecchioa cquario non c'eranoepsci accoppaiti..XD
.. avevo appena comprato della riccia probabilmente sia le lumcahe che i pescetti li ho comprati con la pianta e finiti nel filtro sono poi arrivati al nuovo acquario..

Ent
03-11-2007, 17:21
come già detto, forse nn è bello all'occhio vedere un distacco di colore del legno troppo netto.

il mio consiglio è di tenere solo la radice ADA, dovrebbe almeno essere quella (quella chiara slla destra) e riempire il resto con rocce creando una composizione lineare e gradevole. ;)

pesce fuor d'acqua
05-11-2007, 18:05
Ho solo un dubbio ripartire con il filtro vecchio sperando che i batteri non muoiano, tutte le volte ci è stato detto di non sciacquare i canolicchi e spugne sotto l'acqua corrente ma solo nella stessa acqua dell'acquario ora facendo girare il filtro con sola acqua di rubinetto (immagino non trattata) probabile che i batteri muoiano non solo facendo cambi frequenti rischi se ci fosse un nuovo picco, di rallentare il processo.

Sion
05-11-2007, 20:25
no no non ho tagliato la parte che sporgeva..ma solo un paio di centimetri laterale che batteva contro la lampada...:D
comunque no tanto il tronco è mobile.. cioè se lo urto e si sposta non è interrato non farebbe danni...

comunque ora ho un'altro problemino.. oggi ho cmabiato la'cqua e ho avute tre sorprese..
i tronchi sono ricoperti di una peluria bianca e marrone.. non dovrebbero essere alghe.. forse funghi o muffe bo..sapete che roba è?

poi ho trovato un paio di lumachine e 4 avannotti di non so cosa... va detto che l'unica cosa che ho usato del vecchio acquario è il filtro e che nel vecchioa cquario non c'eranoepsci accoppaiti..XD
.. avevo appena comprato della riccia probabilmente sia le lumcahe che i pescetti li ho comprati con la pianta e finiti nel filtro sono poi arrivati al nuovo acquario..

una foto degli avanotti??

O_O mi sembra quasi impossibile pero..
anche se credo che se la riccia l'hai comparata quasi sicuramente sara di qualche poecilide

Trenho
05-11-2007, 21:37
grazie a tuti dei consigli.. anche se ancora devo solo aspettare..

pesce fuor d'acqua uhm dici? spero di no, in effetti non avevo pensato che l'acqua sarebbe stata diversa ma l'ho fatto altre volte..però sempre con acqua osmotica..

comunque ho misurato i valori ho: ph 6 (altro mezzo grado e ci siamo.:D) nitriti 0,05/0,1(troppi) gh e kh non li ho misurati ma saranno bassi.

Sion, ho sentito il negoziante e mi ha detto che lui in vasca non aveva pesci di nessun tipo...ma che la riccia gliela aveva portata un cliente, e non sa cosa avesse in vasca,... spero che sopravvivano per scoprirlo..:)

Trenho
08-11-2007, 21:41
aggiornamento.. continuo a fare i cambi d'acqua ma la sorpresa è un'altra..

nel vascone grande i 4 avanotti scoperti sono morti..(sfido a resistere col ph che passa da 5 a 7 ogni 2/3 giorniXD)
mentre guardando tra la selva che c'è in un 30lt (dove ho messo a galleggiare anubias, e un pò di altre piante salvate dal vecchio allestimento) ho scoperto che ci saranno si e no una 50ina di avannotti..

siccome sono sicuro che non c'erano fino a 2/3 giorni fa la spiegazione è una sola.. nella riccia che ho preso c'erano delle uova che si sono schiuse gradualmente...

ora..pesci che fanno uova in superficie e che sono comuni in acquario mi vengono in mente betta, tricogaster, colisa..melanotenidi?.. che altro? voi che dite?

ora mangiano mangime in polvere che avevo..ho messo in schiuditoio l'artemia salina.. speriamo la gradiscano qualunque cosa essi siano..:D

appena posso vi metto una foto.. sono più piccoli rispetto ai poecilidi e praticamente a parte la testa sono trasparenti...

The Wizard
08-11-2007, 23:24
Trenho, un sacco di caracidi fanno le uova che vengono lasciate a loro stesse nell'acquario... quindi finchè non saranno più grandi è difficile classificarli.
Per farli crescere meglio organizzati con l'artemia salina :-)

Trenho
10-11-2007, 17:51
ah ok.. speriamo di salvarne qualcuno..
come se non bastasse sono nati anche una 70ina di guppy..

i genitori dei guppy non ci fanno neanche caso..li rincorrono un pò ma non li mangiano.. certo che in 10 litri 70 avannotti e 4 adulti stanno strettini...
non so più dove metterli..
l'ultima volta che ho smantellato l'acquario c'ho trovato 150 piccoli ancistrus di varie taglie.. ora questi..me lo fanno apposta..XD

Trenho
16-11-2007, 20:40
ecco qui inserite le prime piantine.. quasi tutte superstiti delle altre vasche smantellate.. abbiamo:

Flora:
Anubias barteri nana e grande..
Microsorium Windelovii
Cryptocoryne Wendtii (un pò malconcia..)
Echinodorus green "flamè" (piccolo al centro..uno dei "figli" del vecchio)
Sagittaria Subulata (tra le rocce di porfido a sinistra)
Riccia fluitans (galleggia sulla sinistra..)
e 2 calli sul davanti..

Fauna:
1 ancistrus e 1 otociclus 2 guppy maschi e avannotti di guppy nati li..

prossime cose da fare sono:
1)far ambientare la riccia per poi legarla sui sassi a sinistra..(quindi non dite che non vi piacciono tanto non si vedranno..:D)

2) comprare nuove piante.. altra calli(l'aveva finita..:(..) e poi servono piante a crescita media e veloce per il dietro..magari anche una rossa.. qualche nome particolare da consigliare?
3) e comprare pulitori..( ho ordintao un pò di Crossocheilus latius)

p.s. il ph ora è a 6,2...la co2 però è ancora spenta..se la accendo credo scenderebbe troppo...