Entra

Visualizza la versione completa : ...ma la Sabbia??

boxer
01-11-2007, 16:04
leggendo qualche pagina del libro di Rovero e qualcosa sul forum, mi sembra di aver capito che è possibile inserire meno rocce vive rispetto al classico rapporto 1 kg/5 litri.

Ma molti sconsigliano l'uso della sabbia ad inizio maturazione...a meno che non si parli di DSB.

In un nano da 30 litri lordi, non volendo realizzare un dsb, ma teorizzando un 5cm di sabbia corallina extrafine, e 4 kg di rocce vive, secondo voi avrei problemi nella maturazione?

Superando con successo la maturazione, magari più lunga del normale, il sistema "filtrante" rocce + sabbia potrebbe reggere tutto il sistema?

m31
01-11-2007, 16:20
io come puoi vedere in foto ho messo una spolveratina dp un mese e mezzo..una spolverata davati mica 5 cm... ti conviene anche usare una bella clavularia viridis che ti faccia un bel prato anzichè la sabbia ;-)

thomaz
01-11-2007, 18:52
o ne metti una spolveratina giusto per coprire il fondo dopo diciamo un 4/5 mesi
o non la metti
io in maturazine non la metterei anche perchè ti si riempie di schifezze che spurgano le rocce

io avevo fatto la ******* di partire subito con la sabbia 3/4 cm con le rocce e ti assicuro che non avrai mai i valori stabili ;-)

boxer
01-11-2007, 21:54
OK...allora abbandono l'idea...era una curiosità! #23

m31
02-11-2007, 09:31
;-) aspetta un pò e poi una spolverata se ti piace la puoi mettere...
baci

taurus76
02-11-2007, 11:49
Fai spurgare le roccie e dai solo una spolverata,altrimenti ti complichi solo la vita