Entra

Visualizza la versione completa : IMPORTANTE: Caulerpa e i nitrati

Angelika
01-11-2007, 12:22
Buonasera a tutti
Sto facendo una ricerca sulle alghe marine che assorbono nitrati e fosfati, in particolare sulle Caulerpe.... siccome ho notato la presenza di molti esperti e appassionati di acquari mi chiedevo se qualcuno di voi mi può indicare IN MEDIA l'assorbimento di nitrati e fosfati di queste alghe.... in realtà mi basta sapere la concentrazione di queste sostanze prima e dopo l'inserimento delle caulerpe nell'acquario!!!!
Vi Ringrazio....
Attendo risposte possibilmente celeri... grazie di nuovo!!!

FIAT600
03-11-2007, 15:29
difficile dire la percentuale. sappi solo che si sono ottime per l'abbassamento del valore dei nitrati soprattutto all'inizio, ma poi converrebbe ridurre la caulerpa poichè può avere dei collassi pericolosi rilasciando tutto nuovmente in vasca.(taxifolia, prolifera ecc)
io ne tengo giusto qualche filo sottocontrollo perchè piace alla mia ragazza.... ;-)

Angelika
05-11-2007, 18:50
Ciao Fiat600 :-)
Purtroppo mi servono dei dati... le cosa che mi hai detto tu le so gia... anche se ti ringrazio per avermele confermate... ti dico anche un'altra cosa... che le Caulerpae collassano è vero ma non rilasciano i nitrati assorbiti perchè utilizzano tutto l'azoto per sintetizzare amminoacidi essenziali per la loro crescita :-) :-))
Cmq se riesci ad avere dei dati precissi mi faresti un favorissimo ;-)
Grazie ancora!!!